Mercury 40xr e benzina verde

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 1/22
ciao a tutti,
scrivo perchè ogni stagione ho problemi con il seguente motore! Nonostante io faccia fare una continua manutenzione (olio al piede, pulizia carburatori,carburazione,candele, e filtri nuovi) il motore non và!
A inizio stagione diciamo che potrebbe andare (anche secondo me non prende il numero di giri che dovrebbe, anche da fermo con il solo acceleratore), dopo un pò comincia ad avere problemi del tipo che:
1) si mangia letteralmente le candele (cambio 3 volte le candele in una stagione)
2) incomincia a girare a 2 (in pieno moto incomincia a fare attacca e stacca con qualche candela)
3) a volte si ferma e non vuole sapere di ripartire! quando riparte fuma molto e sempre da fermo stavolta prendere tutti i giri per poi abbassare il numero di giri come se fosse strozzato per poi spegnersi.
Quest'anno non ho ancora messo la jacuzzi a mollo ma ho già parlato con il meccanico, il quale mi ha detto che purtroppo questo motore avrà sempre questi problemi perchè è un motore nato per girare con la benzina super.
Personalmente mi sembra una grande cavolata, i problemi che riscontro, a mio parere, sono sintomo di una carburazione troppo grassa e fatta male.
Qualcuno potrebbe dirmi se il mio meccanico, ufficiale mercury, ha ragione?
grazie Wink
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/22
io avevo un evinrude 316 fastwin del 72 ed andava che una meraviglia...quando e nato quel motore la verde credo che ancora non la inventassero...con questo non voglio dire che non cambia niente ma tutti sti problemi sembrano eccessivi!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 3/22
Motore fantastico, io l'ho avuto e non mi ha mai dato problemi, secondo me o hai problemi con la carburazione o non ti cambia le candele oppure hai la benzina vecchia, per questo ad inizio stagione hai questo problema, perchè ferma per mesi si rovina.
I problemi potrebbero essere anche sommati
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 4/22
Mi sa che il tuo meccanico è un pò pigro......
Anch'io ho il tuo stesso motore, metto tranquillamente benzina verde, ho provato un paio d'anni fa a mettere l'additivo ma non ho apprezzato alcuna differenza, penso proprio che tu abbia un problema di carburazione, io le candele le cambio ogni paio d'anni ma quando le tiro giù le trovo solo sporche e poco più.
E comunque mi pare che l'XR è rimasto in produzione fino a inizio 2000, comunque credo quando già esisteva la verde....o sto dicendo una cavolata?
In ogni caso a me con la verde non ha mai dato alcun problema.
P.S. Prima di questo motore, e prima di questo gommone, avevo un mercury 25 dell'80 e anche a questo ho sempre dato da mangiare benzina verde e non mi ha mai lasciato a piedi.
In bocca al lupo....è proprio una seccatura dover iniziare la stagione con i problemi....io l'anno scorso ancora dovevo mettere in acqua il mezzo è ho dovuto tirar giù i cuscinetti del piede!!!!
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/22
I problemi con la benzina verde li hanno i motori quattro tempi degli anni 80 e antecedent , specialmente se erano motori non destinati al mercato americano , in cui hanno iniziato prima di noi ad usare le macchine catalizzate ed il problema era solo per la lubrificazione dei guidavalvole. Sui due tempi non ci dovrebbero essere problemi anche perchè ad esempio negli anni 70 i fuoribordo andavano a benzina normale e noi adesso li mandiamo a verde senza problemi, pertanto la verde la digeriscono bene perchè ha numero di ottano intermedio fra la normale 87 e la super 98. Oltretutto se dipendesse da scarsi ottani della benzina sentiresti in movimento un rumore di scoppiettii e irregolarita del funzionamento (ma li sentiresti sempre no quando capita).
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 6/22
Comprai l'XR Mercury nel 2001, quindi ben dopo la dipartita della super.
In ogni caso, sebbene io non abbia avuto tutti i tuoi problemi, posso confermarti anche nel mio caso una certa propensione a "distruggere" le candele, in particolar modo la prima in alto. Non ho mai appurato la causa, anche perchè prima della "rottura" non si manifestava alcun problema ed il motore girava perfettamente. Semplicemente avevo sempre con me un set di candele nuove di scorta. Nel tuo caso invece la fumosità ed irregolarità di funzionamento sono chiari sintomi di una carburazione approssimativa...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 7/22
spettacolare ha scritto:
Motore fantastico, io l'ho avuto e non mi ha mai dato problemi, secondo me o hai problemi con la carburazione o non ti cambia le candele oppure hai la benzina vecchia, per questo ad inizio stagione hai questo problema, perchè ferma per mesi si rovina.
I problemi potrebbero essere anche sommati

per le candele, ero davanti quando le ha cambiate e le volte successive le ho cambiate da me!
per quanto riguarda la benzina vecchia il problema è al contrario,ovvero a inizio stagione che ci mette mani lui, diciamo che gira bene (direi meglio dato che non si ferma ma a mio parere non prende tutti i giri);è a fine stagione che tende a fermarsi,quindi non è un problema di benzina vecchia!
Potrebbe invece essere un problema di carburazione? le candele sporche e il fatto che non prenda tutti io giri potrebbe dipendere da questo?
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 8/22
Dovresti usare la funzione cerca, ci sono dei topics dove si parla del problema.... Mi sembra di ricordare che nel primo cilindro tenda ad infiltrarsi acqua
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 9/22
hai detto che a fine stagione va peggio...quindi potrebbe far pensare ad un accumulo di olio o ad un ostruzione...magari non brucia bene ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 10/22
Hai mai provato a fare la miscela da te?
Fai qualche litro di miscela al 2% e alimentalo solo con quella.
Vedi come va.
Sailornet