Pulizia Filtro Benzina e Filtro Olio - Mercury_Mariner 40XR Lighting / Tohatsu Mega

Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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Il filtro della benzina si trova sul lato di sinistra (vedendo il motore dal dietro), proprio affianco al serbatoio dell'olio.
Pulizia Filtro Benzina e Filtro Olio - Mercury_Mariner 40XR Lighting / Tohatsu Mega

Con una chiave inglese si allenta il dado in acciaio, a quel punto si sfila tutto il gruppo, compreso di tubi, ed è così più facile svitare il bicchierino in plastica.
Una volta rimosso e recuperata la benzina contenuta si può procedere alla pulizia del filtro, si tratta di una retina cilindrica molto fine, per cui occhio a non esagerare con aria compressa o altre azioni.
Una volta ripulita si può rimontare, attenzione a posizionare correttamente l'o-ring che fa tenuta tra il bicchierino e il supporto nero superiore.
Stesso lavoro per il filtro dell'olio, che si trova sul lato destro, affianco alla testa.
Pulizia Filtro Benzina e Filtro Olio - Mercury_Mariner 40XR Lighting / Tohatsu Mega

La procedura è la stessa, attenzione che una volta tolto il bicchierino dal tubo di entrata, proveniente dal serbatoio, continuerà a uscire olio per cui o fate questa operazione con il serbatoio dell'olio vuoto, o vi attrezzate per recuperare l'olio che esce, comunque armatevi di stracci.
Una volta pulito il filtro si rimonta come già fatto per quello della benzina.

IMPORTANTE: Una volta rimontato il tutto occorre fare lo spurgo dell'impianto dell'olio, in questo modo:
- filtro: è sufficiente staccare il tubo di uscita dal filtro, in questo modo il bicchierino si riempe, una volta riempito si rimette il tubo.
- Tubo in uscita e pompa: occorre agire sulla pompa dell'olio posta sopra la pompa stessa.
Pulizia Filtro Benzina e Filtro Olio - Mercury_Mariner 40XR Lighting / Tohatsu Mega

Bisogna svitare la vite che si trova sull'estremità della pompa (si trova sempre sul lato destro, proprio affianco al rinvio dei comandi), nella foto sopra del gruppo delle 5 viti è quella più grande, con testa esagonale (le altre sono cilindriche) e con spacco e croce, va allentata finchè esce solo olio e non olio e bolle d'aria, se avete già riempito il bicchierino è sufficiente allentare la vite e attendere una decina di secondi al massimo.
Una volta completato lo spurgo riserrare la vite.

NOTA: Per essere sicuri che la pompa lavori regolarmente riempite fino all'orlo il serbatoio dell'olio, accendete il motore e fatelo girare per qualche decina di minuti.
Se la pompa lavora correttamente il livello dovrà scendere, se invece rimane inlterato vuol dire che c'è ancora aria nell'impianto quindi occorre rieseguire la procedura di spurgo.
Per il filtro benzina non occorre spurgo, basta dare qualche pompata manualmente prima di avviare il motore.

Buon lavoro!
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 2/12
comunque dopo avere aperto la vite per lo spurgo, quest'ultimo fatelo girando il volano con le mani, che verrà meglio
Comune di 1° Classe
tf18
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- 3/12
Ciao ho il tuo stesso motore e anche a me da lo stesso problema e controllando ho anche trovato i tubi olio di entrata e uscita invertiti sul filtro hofatto come spieghi e appena posso provo spero di aver risolto....
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 4/12
Se il motore prima dell'intervento andava bene non c'è motivo per cui non debba funzionare anche dopo, sempre che il filtro sia stato rimontato correttamente.
E posso assicurarti, proprio per esperienza personale, che se c'è aria nell'impianto non c'è verso che la pompa si tiri dentro l'olio.

Facci sapere!

P.S. Se non ha modo di provarlo ad alti giri puoi anche farlo girare al minimo, io l'avevo provato con le cuffie e dopo ca. una quindicina di minuti il livello, in corrispondenza del tappo, era sceso di ca. 1mm.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/12
Quando si fa girare il motore dopo aver maneggiato con i meccanismi di lubrificazione, si può staccare anche per pochi minuti il leveraggio, ovvero l'astina di comando della pompa dell'olio. In questo modo la lubrificazione rimane sempre a pieno regime consentendo una maggiore irrorazione di olio e passaggi di aria più velocemente.
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2° Capo
balisarda1
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- 6/12
scusate se riprendo questa discussione, vorrei sapere se lo spurgo del circuito olio si fa' a motore spento o acceso visto che il mio e' andato a fondo con il tornado che si e' abbattuto su gallipoli e sto provvedendo al ripristino del motore, saluti e grazie per l' eventuale risposta
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 7/12
Io l'avevo fatto a motore spento anche perchè la pompa rimane più in basso rispetto al filtro per cui per gravità riesce a riempirla (la pompa).
Nel tuo caso, dal momento che credo tu abbia smontato tutto, ti consiglierei di collegare tutti i tubi lasciando aperto solo quello che dalla pompa entra al motore così togli quanta più aria possibile e fai girare meglio l'olio sull'impianto.
Auguri....mi dispiace per quello che ti è successo, ma vedrai che con un pò di pazienza riuscirai a far risorgere il tuo gioiellino.....
2° Capo
balisarda1
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- 8/12
grazie i danni sono stati limitati visto che la barca e' letteralmente volata dal molo della darsena (era adagiata su di un carrellino) in mare ammarando capovolta percui e' affondata, pazienza
Sergente
isocaptain
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- 9/12
Buongiorno! Riprendo questo vecchio topic per un'informazione. Nel mio filtro del carburante c'è un po' di benzina e credo che sia normale. Il mio quesito è: una volta pulito il tutto, va rimontato "secco" cioè senza benzina e asciutto o devo metterci qualcosa dentro? Intendo un po' di benzina o qualche prodotto particolare. Angel
Sergente
isocaptain
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- 10/12
Buongiorno! Riprendo questo vecchio topic per un'informazione. Nel mio filtro del carburante c'è un po' di benzina e credo che sia normale. Il mio quesito è: una volta pulito il tutto, va rimontato "secco" cioè senza benzina e asciutto o devo metterci qualcosa dentro? Intendo un po' di benzina o qualche prodotto particolare. Angel
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