Trim manuale Evinrude 737

Guardiamarina
coghirr (autore)
Mi piace
- 1/5
Buona sera,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo il trim manuale del mio 737 del 1990.
Non avendo il libretto utente del motore, vorrei sapere come effettuare la regolazione del trim, in quanto ruotando la leva di comando per alzare il motore, per eseguire l'operazione, devo sforzare non poco e con motore sulla barca in movimento, non immagino come poter effettuare l'operazione di regolazione.
In base all'esperienza di qualcuno, la cosa è normale o c'é un'anomalia nel funzionamento del trim?

Grazie anticipatamente per la collaborazione. Felice

Buona serata.
Sergente
Petergood
Mi piace
- 2/5
In teoria il trim manuale dovrebbe, all'azionamento della leva, alzare il motore (sfruttando la pressione dell'olio),mentre per abbassarlo dovrebbe bastare spingerlo verso giù e poi spostare la leva in posizione di blocco. Uso il condizionale perchè di fatto è tipico dei trim dei vecchi johnson (compreso il mio) che, per una ragione o l'altra, prima o poi si "scarichi",diventando come il suo. Comunque il trim manuale andrebbe regolato a "gommone fermo", in ogni caso.
Ranieri Azzurra limited edition + Yamaha Top 700 40/50 hp

Ex: Joker Boat Coaster 470 + 1990 Johnson 737 25/40 hp
Guardiamarina
coghirr (autore)
Mi piace
- 3/5
Ricevuto, immaginavo che doveva funzionare in questo modo. Sad
Comunque potrebbe essere che non funziona in quanto è presente un lieve trafilamento di olio dal punto di uscita del pistone?

Per questo, mi sono scaricato lo schema del trim, e dato che si può smontare, vorrei cambiare la tenuta per evitare il trafilamento e ripristinarlo.
Guardiamarina
coghirr (autore)
Mi piace
- 4/5
Inoltre ho smontato il trim per effettuare la revisione e la sostituzione del premistoppa del pistone.

Per questo, qualcuno di vuoi già esperto della cosa, può dare consigli o accorgimenti particolari per effettuare il lavoro?

Grazie anticipatamente per la disponibilità. Felice
Guardiamarina
coghirr (autore)
Mi piace
- 5/5
Buon sera,
vorrei sapere se quancuno ha notie in merito alla modifica effettuata sul trim manuale dell'Evinrude 737 da Ross78 qui descritta:

https://www.gommonauti.it/ptopic5749_manutenzione_evinrude_737.html

In quanto a me sembra una buona idea, quindi prima di intraprendere l'eventuale modifica, mi piacerebbe sapere se ci sonoo riscontri in merito. Wink

Grazie e buona serata. Felice
Sailornet