Valvola di non ritorno o tubo diretto per autosvotante?
rameka (autore)
- 1/9
Salve ragazzi,
ho una barca hellas 17 fatta quasi come il Boston. La settimana scorsa l'ho trovata a fare il bagnetto, bella zeppa d'acqua, per fortuna ha il polistirolo dentro ed il suzuki è restato con la testina fuori dall'acqua, due colpetti ed è ripartito. Dopo aver svotato la vasca da bagno ho installato una valvola di non ritorno nel foro dell'autosvuotante. Ora nel calpestio rimane molta più acqua di prima. Il mio pensiero è questo, credo che la valvola non fa uscire l'acqua perche la pressione esterna la blocca. Meglio forse eliminarla e lasciare che l'acqua entra ed esca a farsi unn giretto nella mia barca?
ho una barca hellas 17 fatta quasi come il Boston. La settimana scorsa l'ho trovata a fare il bagnetto, bella zeppa d'acqua, per fortuna ha il polistirolo dentro ed il suzuki è restato con la testina fuori dall'acqua, due colpetti ed è ripartito. Dopo aver svotato la vasca da bagno ho installato una valvola di non ritorno nel foro dell'autosvuotante. Ora nel calpestio rimane molta più acqua di prima. Il mio pensiero è questo, credo che la valvola non fa uscire l'acqua perche la pressione esterna la blocca. Meglio forse eliminarla e lasciare che l'acqua entra ed esca a farsi unn giretto nella mia barca?
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
gsx1200
- 2/9
scusa, ma se dici che la pressione esterna non la fà uscire vuol dire che le valvole rimangono immerse anche dà ferma?
allora o hai troppo peso a poppa o non è autosvuotante....
allora o hai troppo peso a poppa o non è autosvuotante....
rameka (autore)
- 3/9
gsx1200 ha scritto:scusa, ma se dici che la pressione esterna non la fà uscire vuol dire che le valvole rimangono immerse anche dà ferma?
allora o hai troppo peso a poppa o non è autosvuotante....
Si, la valvola resta imersa... prima con togliendo il tappo dall'autosvuotante l'acqua rimaneva a filo con la poppa. Dava fastidio perchè restando faceva crescere un pò di alghe... ora, con la valvola ne rimane ben di più.... per quello penso di rimetter un bel tubo
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
gsx1200
- 4/9
sposta un pò di peso a prua, se ti è possibile...
magooo
- 5/9
Sardomar
- 6/9
Se prima i fori di uscita erano a filo del pelo d'acqua e ora non più dovresti approfondire quello che è accaduto...
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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rameka (autore)
- 7/9
Sardomar ha scritto:Se prima i fori di uscita erano a filo del pelo d'acqua e ora non più dovresti approfondire quello che è accaduto...
Ho la pampa di sentina,ma non voglio affidarmi solo a quella. Metti che si scarica la batteria, metti che la pompa mi saluta, mi tocca riprendere il secchio e svuotare la barca. Penso che andando sotto dell'acqua si sia infiltrata ed abbia appesantito la poppa, per cui con la primavera si fanno un paio di buchi per vedere la situazione... oltre a questo penso che aver messo una valvola di non ritorno sul tubo dell'autosvuotante non è stata una bella idea. Credo che sti aggeggi vanno bene quando lo scarico sta sopra la linea del galleggiamento... intanto grazie per i consigli
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
VanBob
- 8/9
Se questo scafo è progettato per non avere le valvole significa che il piano di calpestio è sopra alla linea di galleggiamento. Quindi non vedo perchè 1) tu debba montarci delle valvole 2) il piano di calpestio si sia abbassato fin sotto alla linea di galleggiamento.
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rameka (autore)
- 9/9
VanBob ha scritto:Se questo scafo è progettato per non avere le valvole significa che il piano di calpestio è sopra alla linea di galleggiamento. Quindi non vedo perchè 1) tu debba montarci delle valvole 2) il piano di calpestio si sia abbassato fin sotto alla linea di galleggiamento.
1)hai presente quelli che ti dicono perchè non fai così? ti dicono piazzi una valvola, così l'acqua esce quando piove... non entra quella del mare... ma credo che sto sistema funziona solo se il foro d'uscita sta sopra la linea del galleggiamento... quindi la tolgo...
2)altro lavoro di primavera. credo che il problema sta nel fatto che deve esserci dell'acqua dove c'è l'espanso... quindi una trapanatina la si fa giusto per buttare un occhio ieri prima di portare la barca in cappannone do un occhiatina alla sentina... mi guardo il tunel che porta cavi, timoneria, batteria in console e mi viene la curiosità di metterci il ditino... c'è della vetroresina rotta e credo quindi di trovar l'acqua sicuramente la... sistemate ste cose credo e spero che il calpestio torni come Gesù a camminare sopra le acque....
magoo, vorrei che l'autosvuotante si autosvuotasse. Ho già la pompa di sentina che scarica su un foro bello alto sulla murata, per cui da li l'acqua del mare non entra di certo enon c'è bisogno di mettere sifoni. Quello che devo sistemare è l'acqua che scende dal cielo, farla defluire anche quando una batteria va in pensione...
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
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