Joker Boat Coaster 650: impressioni di navigazione.
Marcosail (autore)
- 1/40
Ciao a tutti,
da perfetto neofita del pianeta "gommone" ho avuto la possibilità di utilizzare per 3 giorni uno JB Coaster 650 motorizzato Evinrude 150 Etec con elica 3 pale da 17".
Il mare era abbastanza formato, il tempo inclemente con piaggia battente in una delle tre giornate ma nonostante tutto ho avuto la possibilità di farmi un'idea su questo battello del quale staremmo valutando la possibilità di acquisto.
Lo abbiamo utilizzato per fare assistenza ad una regata velica, trasportando boe ed ancoraggi e schizzando da una parte all'altra del campo di regata a velocità sostenuta.
La velocità GPS max rilevata con un pò d'onda di prua è stata 39 Kn/h, 2 persone, un serbatoio pieno e l'altro a metà.
Ho notato che durante la navigazione sostenuta con onda di prua passava tranquillamente sulle creste senza alcun problema e con grande comfort, la planata era pressoché istantanea con la potenza del motore che si sprigionava istantaneamente al minimo tocco del comando che, in realtà, mi è sembrato poco progresivo e troppo sensibile...forse da tarare i cavetti?
Ho notato anche qualche accenno di derapata del posteriore, forse mio errore nell'uso del trim?
Chiedo a Voi tutti che lo possedete (Van Bob in particolare) di suggerirmi controlli da effettuare prima dell'acquisto, difetti ben conosciuti ed eventuali "pecche" di questo battello.
Grazie 1000 a tutti e attendo di conoscere i Vostri suggerimenti.
da perfetto neofita del pianeta "gommone" ho avuto la possibilità di utilizzare per 3 giorni uno JB Coaster 650 motorizzato Evinrude 150 Etec con elica 3 pale da 17".
Il mare era abbastanza formato, il tempo inclemente con piaggia battente in una delle tre giornate ma nonostante tutto ho avuto la possibilità di farmi un'idea su questo battello del quale staremmo valutando la possibilità di acquisto.
Lo abbiamo utilizzato per fare assistenza ad una regata velica, trasportando boe ed ancoraggi e schizzando da una parte all'altra del campo di regata a velocità sostenuta.
La velocità GPS max rilevata con un pò d'onda di prua è stata 39 Kn/h, 2 persone, un serbatoio pieno e l'altro a metà.
Ho notato che durante la navigazione sostenuta con onda di prua passava tranquillamente sulle creste senza alcun problema e con grande comfort, la planata era pressoché istantanea con la potenza del motore che si sprigionava istantaneamente al minimo tocco del comando che, in realtà, mi è sembrato poco progresivo e troppo sensibile...forse da tarare i cavetti?
Ho notato anche qualche accenno di derapata del posteriore, forse mio errore nell'uso del trim?
Chiedo a Voi tutti che lo possedete (Van Bob in particolare) di suggerirmi controlli da effettuare prima dell'acquisto, difetti ben conosciuti ed eventuali "pecche" di questo battello.
Grazie 1000 a tutti e attendo di conoscere i Vostri suggerimenti.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
VanBob
- 2/40
Foto?
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branchia
- 3/40
Comunque qui a sinistra tasto cerca .." coaster " e ti fai una coltura ....
comunque vedi qui ...per i difetti ..
https://www.gommonauti.it/ptopic13696_joker_boat_coaster_650_raccolta_di_modifiche_e_migliorie.html?highlight=coaster
comunque vedi qui ...per i difetti ..
https://www.gommonauti.it/ptopic13696_joker_boat_coaster_650_raccolta_di_modifiche_e_migliorie.html?highlight=coaster
Marcosail (autore)
- 4/40
Foto purtroppo non al momento ma sei mi indichi cosa fotografare posso farle mirate.
Gommo e motore sono entrambi estate 2007 e poi monta un ausiliario Parsun 4T da 5Hp.
Van, che mi dici di questo battello?? Mi pare di aver capito che lo hai tu, illuminami!!!
Gommo e motore sono entrambi estate 2007 e poi monta un ausiliario Parsun 4T da 5Hp.
Van, che mi dici di questo battello?? Mi pare di aver capito che lo hai tu, illuminami!!!
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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Marcosail (autore)
- 5/40
branchia ha scritto:Comunque qui a sinistra tasto cerca .." coaster " e ti fai una coltura ....
comunque vedi qui ...per i difetti ..
https://www.gommonauti.it/ptopic13696_joker_boat_coaster_650_raccolta_di_modifiche_e_migliorie.html?highlight=coaster
Branchia ho già letto tutto...ho letto anche delle Tue modifiche al prendisole post per piegare il rollbar, del rollbar che hai montato originale JB xkè alto 150 cm e non 120 cm come gli altri...insomma, mi son fatto una cultura.
Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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branchia
- 6/40
Marcosail ha scritto:
Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?
Forse trim ..oppure altezza del motore .....
a me non risulta ..
Marcosail (autore)
- 7/40
branchia ha scritto:Marcosail ha scritto:
Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?
Forse trim ..oppure altezza del motore .....
a me non risulta ..
Avevo pensato anche io all'altezza di installazione del motore ed è posizionato al secondo foro (iniziando da sopra) poi, leggendo anche il 3D che mi hai anche indicato mi sono accorto che è, in realtà, la posizione corretta stando a quanto descritto.
Dici il trim? in che senso??...purtroppo lo strumento indicatore Bombardier era evidentemente starato quindi andavo "a orecchio". Sono ritarabili questi strumenti?
A proposito, il solcometro (anche questo starato di 10 Kh rispetto alla vel GPS) è possibile tararlo o va sostituito?
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
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VanBob
- 8/40
Dipende cosa intendi per derapata.
Quel gommone è disegnato per inclinarsi in virata come un aereo.
La traiettoria in virata è precisa e stabile fino al raggiungimento del limite di accelerazione centrifuga (forza G) oltre il quale, per volontà del progettista della carena, la poppa tende a scivolare via in modo da evitare che i passeggeri vengano catapultati fuoribordo. Tuttavia se sei riuscito a spingere la virata a quel limite in soli 3 giorni di utilizzo le cose sono due: o sei un campione o sei pazzo!
Quel gommone è disegnato per inclinarsi in virata come un aereo.
La traiettoria in virata è precisa e stabile fino al raggiungimento del limite di accelerazione centrifuga (forza G) oltre il quale, per volontà del progettista della carena, la poppa tende a scivolare via in modo da evitare che i passeggeri vengano catapultati fuoribordo. Tuttavia se sei riuscito a spingere la virata a quel limite in soli 3 giorni di utilizzo le cose sono due: o sei un campione o sei pazzo!
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branchia
- 9/40
Marcosail ha scritto:...purtroppo lo strumento indicatore Bombardier era evidentemente starato quindi andavo "a orecchio". Sono ritarabili questi strumenti?
A proposito, il solcometro (anche questo starato di 10 Kh rispetto alla vel GPS) è possibile tararlo o va sostituito?
Qui purtroppo, io non ti posso aiutare .........
Marcosail ha scritto:Dici il trim? in che senso??...
Magari troppo alto ....non fare calcoli con i fori , devi vedere l'altezza della piastra ..
racing
- 10/40
branchia ha scritto:Marcosail ha scritto:
Per quanto riguarda gli accenni di derapata che mi dici?
Forse trim ..oppure altezza del motore .....
a me non risulta ..
a lui non risulta perche ne fà un utilizzo normale ...( da bradipo)
avendo fatto da passeggiero su quello di van ti posso dire che il coaster avendo quel disegno di carena , tende a derapare leggermente nelle virate più "tirate" e non è questione di trim ....
poiche tende a inclinarsi parecchio, a volte fà perno sul tubolare e scarta in maniera lieve con il posteriore...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
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