Parere Joker clubman 24 o 26 e consumi [pag. 2]

Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 11/22
Poi, e finisco, Felice ,io con due adulti e due bambini raggiungo i 38 nodi, con 100l acqua, e 400l litri di benzina. Cosa voglio dipiù? Un 300cv che sicuramente consumerebbe dipiù?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 12/22
concordo con Lord sulla convenienza e comodità di avere, sia sul 24 che sul 26 un solo motore, e confermo che il 26 con 300 hp non raggiunge le velocità di gommoni più corsaioli, non è la sua natura. Però un 300 da migliori soddisfazioni su mezzi come i clubman, che hanno carene sicure e marine. Per i consumi, nel caso del Verado, non credo che peggiorino con un 300, anzi forse se 50 hp consentono un elica di passo maggiore, migliora la percorrenza.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 13/22
io ho una 21, sul 300 che elica montava?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 14/22
lordzenzen ha scritto:
io ho una 21, sul 300 che elica montava?


quello che ho provato io era un 26 Special con 250, poi portato a 330. Purtroppo non ricordo il passo elica, ma appena posso mi informo e riferisco. Aggiungo che secondo me sia sul 24 che sul 26 due motori neanche ci stanno, a meno che non si posizionino su un bracket o si seghino le plancette
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 15/22
Bigguy ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
io ho una 21, sul 300 che elica montava?


quello che ho provato io era un 26 Special con 250, poi portato a 330. Purtroppo non ricordo il passo elica, ma appena posso mi informo e riferisco. Aggiungo che secondo me sia sul 24 che sul 26 due motori neanche ci stanno, a meno che non si posizionino su un bracket o si seghino le plancette


E allora un 250 portato a 330cv, secondo te consumameno di un 250? Rolling Eyes
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 16/22
lord, nel caso del Verado da 225 a 300 il motore è identico e cambia soltanto la mappatura della centralina. Il tecnico Mercury a cui stavo per far modificare il mio 150 (fino a 200 a prezzo salatissimo), oltre a garantirmi pari durata del motore (la modifica è "ufficiale" e la garanzia rimane di 5 anni) , asseriva che il miglioramento di prestazioni sia in potenza che in coppia non necessariamente avrebbe comportato maggiori consumi, anzi era probabile che avvenisse il contrario. Non ho fatto la modifica e non so dirti se avesse o meno ragione, so che il costo era pari alla differenza di prezzo tra il 150 e il 200 e che, sebbene riconosciuta come lecita da Mercury, non lo è ai fini della legge.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 17/22
lordzenzen ha scritto:
Yatar,
a voler essere precisi il clubman 26 porta come motorizzazione massima 300cv, pertanto il concessionario che ti dice che 2 da 175, poi però dovrebbe consegnarti un gommone a norma.
Due motori poi non sono il massimo, poichè lo spazio di poppa non è grandissimo, si penalizza troppo, a mio parere lo spazio di risalita.

La mia domanda nasce dallla mia "famosa" visita di sabato al conc. e dalle sue considerazioni
Ma anche da una mia considerazione... Ammettendo che due 150 siano giusti, perchè esludere un solo motore, ma 250, visto che avremmo minor peso e quindi il rapporto peso/potenza può comunque essere idoneo??
Perchè non va bene o per venderne 2??? Wink
Il mio ragionamento non va oltre, anche se i parametri da considerare sono tantissimi.

Credo, nella mia ignoranza, che ove non necessario per ragioni di sicurezza (lunghe traversate) o manovrabilità o di ricerca assoluta della velocità, nrll'smbito di una potenza max disponibile per solo motore, un motore sia da preferire a due, almeno sui nostri mezzi, anche per ragioni economiche
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 18/22
Bigguy ha scritto:
lord, nel caso del Verado da 225 a 300 il motore è identico e cambia soltanto la mappatura della centralina. Il tecnico Mercury a cui stavo per far modificare il mio 150 (fino a 200 a prezzo salatissimo), oltre a garantirmi pari durata del motore (la modifica è "ufficiale" e la garanzia rimane di 5 anni) , asseriva che il miglioramento di prestazioni sia in potenza che in coppia non necessariamente avrebbe comportato maggiori consumi, anzi era probabile che avvenisse il contrario. Non ho fatto la modifica e non so dirti se avesse o meno ragione, so che il costo era pari alla differenza di prezzo tra il 150 e il 200 e che, sebbene riconosciuta come lecita da Mercury, non lo è ai fini della legge.

Onestamente ho seri dubbi sia sulla modifica "ufficiale" e sia sul fatto che tirando un motore non aumenti il consumo........ma aspetto interventi da qualche tecnico più informato Felice

Yatar, ho compreso perfettamente il tuo raggionamento e sono daccordo con te, forse vendere due motori fa guadagnare di più che venderne uno Wink
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Comune di 1° Classe
ricciola7
Mi piace
- 19/22
salve ragazzi,
io ho un clubman 26 con 2 yamaha f150 e volevo confrontarmi con qualcuno di voi sui consumi e sulle eliche.

il mio a 20 nodi consuma 41 l/h con entrambi i motori, sempre con 400 lt di benzina, due persone, ed ho le eliche originali che dovrebbero essere da 17

aspetto pareri..

grazie[/b]
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 20/22
riprovato Clubman 26 Special con 300 Mercury :
38 lt/h a 25 nodi
oltre 44 di massima con serbatoi benzina/acqua a tappo e due persone a bordo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet