Costruzione panca/gavone e consolle guida su smontabile

Capitano di Corvetta
clipper (autore)
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Salve a tutti,
possiedo un quicksilver 430 HD, e mi è venuta l'idea di acquistare, se esiste poichè la struttura del gommone è molto simile allo zodiac, una panca / gavone ed una consolle per la guida, inoltre pensavo anche di costruire un gavone porta ancora sfruttando il triangolo di prua.
Cosa ne pensate, esiste qualcosa di adattabile o non ne vale la pena?
Grazie per l'attenzione
Tenente di Vascello
giackybond
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clipper ha scritto:
Salve a tutti,
possiedo un quicksilver 430 HD, e mi è venuta l'idea di acquistare, se esiste poichè la struttura del gommone è molto simile allo zodiac, una panca / gavone ed una consolle per la guida, inoltre pensavo anche di costruire un gavone porta ancora sfruttando il triangolo di prua.
Cosa ne pensate, esiste qualcosa di adattabile o non ne vale la pena?
Grazie per l'attenzione


Ciao Clipper,
ho letto il tuo messaggio e ti rispondo dato che avevo lo stesso gommone fino a settembre scorso. Devo dirti che l'idea del gavone a poppa sotto la panca e di quello a prua per l'ancora è fattibile ma scomoda. Sicuramente una volta realizzato e montato il tutto non dovresti avere problemi, anzi. Il problema però è proprio nel montaggio e smontaggio del tutto. Dovresti sicuramente fissare i gavoni ai paglioli in maniera rigida e non so quanto il legno degli stessi possa reggere più stagioni dovendo poi smontare il tutto a fine stagione. Certo che se il gommone è sempre montato la cosa cambia....
Per quanto riguarda il gavone di prua una ulteriore difficoltà è data dall'inclinazione del pagliolo. Dovresti in questo caso costruire un gavone con la base inclinata, cosa ancora più complessa. Resterebbero inoltre i problemi di montaggio-smontaggio periodico e di accesso alla valvola della chiglia gonfiabile.
Io ho avuto per un paio di anni le borse floscie da mettere rispettivamente sotto la panca e legate a prua. Comode ma poco resistenti. Alla fine fine mi organizzavo con un paio di borsoni per le dotazioni.

PS Quando l'hai comprato? Come ti trovi?
Capitano di Corvetta
clipper (autore)
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giackybond ha scritto:
clipper ha scritto:
Salve a tutti,
possiedo un quicksilver 430 HD, e mi è venuta l'idea di acquistare, se esiste poichè la struttura del gommone è molto simile allo zodiac, una panca / gavone ed una consolle per la guida, inoltre pensavo anche di costruire un gavone porta ancora sfruttando il triangolo di prua.
Cosa ne pensate, esiste qualcosa di adattabile o non ne vale la pena?
Grazie per l'attenzione


Ciao Clipper,
ho letto il tuo messaggio e ti rispondo dato che avevo lo stesso gommone fino a settembre scorso. Devo dirti che l'idea del gavone a poppa sotto la panca e di quello a prua per l'ancora è fattibile ma scomoda. Sicuramente una volta realizzato e montato il tutto non dovresti avere problemi, anzi. Il problema però è proprio nel montaggio e smontaggio del tutto. Dovresti sicuramente fissare i gavoni ai paglioli in maniera rigida e non so quanto il legno degli stessi possa reggere più stagioni dovendo poi smontare il tutto a fine stagione. Certo che se il gommone è sempre montato la cosa cambia....
Per quanto riguarda il gavone di prua una ulteriore difficoltà è data dall'inclinazione del pagliolo. Dovresti in questo caso costruire un gavone con la base inclinata, cosa ancora più complessa. Resterebbero inoltre i problemi di montaggio-smontaggio periodico e di accesso alla valvola della chiglia gonfiabile.
Io ho avuto per un paio di anni le borse floscie da mettere rispettivamente sotto la panca e legate a prua. Comode ma poco resistenti. Alla fine fine mi organizzavo con un paio di borsoni per le dotazioni.

PS Quando l'hai comprato? Come ti trovi?




Ciao giackybond,
effettivamente l'idea può sembrare malsana, ma pensavo che il gavone / panca, da installare a poppa, si potrebbe ancorare con dei galletti ai binari laterali del paiolato, mentre per la prua ci sarebbero un pò di problemi. Sono circa tre anni che lo possiedo e devo dire che non mi trovo eccessivamente bene, anche perchè ho avuto dei problemi con il paiolato di prua il quale tendeva ad alzarsi a livello della giunzione. Solo quest'anno, fine giugno, dopo aver scritto varie volte alla casa madre, la quale ha demandato tutto al concessionario di fiumicino (roma), mi è stato riconsegnato il gommone con una soluzione "casareccia" nel senso che hanno fissato con dei correnti, dalla parte interna, i due pezzi del paiolato che si alzavano. Inoltre navigando normalmente a S.Marinella, dove il mare non è mai calmo, con questo gommone soffro abbastanza le onde anche piccole. Tu come ti trovi con il gommone?
A presto
Tenente di Vascello
giackybond
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clipper ha scritto:
giackybond ha scritto:
clipper ha scritto:
Salve a tutti,
possiedo un quicksilver 430 HD, e mi è venuta l'idea di acquistare, se esiste poichè la struttura del gommone è molto simile allo zodiac, una panca / gavone ed una consolle per la guida, inoltre pensavo anche di costruire un gavone porta ancora sfruttando il triangolo di prua.
Cosa ne pensate, esiste qualcosa di adattabile o non ne vale la pena?
Grazie per l'attenzione


Ciao Clipper,
ho letto il tuo messaggio e ti rispondo dato che avevo lo stesso gommone fino a settembre scorso. Devo dirti che l'idea del gavone a poppa sotto la panca e di quello a prua per l'ancora è fattibile ma scomoda. Sicuramente una volta realizzato e montato il tutto non dovresti avere problemi, anzi. Il problema però è proprio nel montaggio e smontaggio del tutto. Dovresti sicuramente fissare i gavoni ai paglioli in maniera rigida e non so quanto il legno degli stessi possa reggere più stagioni dovendo poi smontare il tutto a fine stagione. Certo che se il gommone è sempre montato la cosa cambia....
Per quanto riguarda il gavone di prua una ulteriore difficoltà è data dall'inclinazione del pagliolo. Dovresti in questo caso costruire un gavone con la base inclinata, cosa ancora più complessa. Resterebbero inoltre i problemi di montaggio-smontaggio periodico e di accesso alla valvola della chiglia gonfiabile.
Io ho avuto per un paio di anni le borse floscie da mettere rispettivamente sotto la panca e legate a prua. Comode ma poco resistenti. Alla fine fine mi organizzavo con un paio di borsoni per le dotazioni.

PS Quando l'hai comprato? Come ti trovi?




Ciao giackybond,
effettivamente l'idea può sembrare malsana, ma pensavo che il gavone / panca, da installare a poppa, si potrebbe ancorare con dei galletti ai binari laterali del paiolato, mentre per la prua ci sarebbero un pò di problemi. Sono circa tre anni che lo possiedo e devo dire che non mi trovo eccessivamente bene, anche perchè ho avuto dei problemi con il paiolato di prua il quale tendeva ad alzarsi a livello della giunzione. Solo quest'anno, fine giugno, dopo aver scritto varie volte alla casa madre, la quale ha demandato tutto al concessionario di fiumicino (roma), mi è stato riconsegnato il gommone con una soluzione "casareccia" nel senso che hanno fissato con dei correnti, dalla parte interna, i due pezzi del paiolato che si alzavano. Inoltre navigando normalmente a S.Marinella, dove il mare non è mai calmo, con questo gommone soffro abbastanza le onde anche piccole. Tu come ti trovi con il gommone?
A presto


Io ormai ho un altro gommone, ho venduto il mio HD430 nell'ottobre 2006. Devo dire che è stato un'ottima nave scuola: il mio primo mezzo nautico che mi ha insegnato tante cose e non mi ha mai mollato. Il motore, soprattutto, un mercury 25 2t, è sempre stato perfetto con consumi accettabilissimi.
Mi sembra strano che il tuo abbia avuto i problemi nel pagliolo di prua, il mio non ne ha mai avuti. Per quanto concerne una valutazione generale gli do un 10 in robustezza e sicurezza, ma solo un 5 nella capacità di navigazione. Secondo me si tratta di un mezzo poco marino, più orientato alle acque chiuse e con poco moto ondoso. I coni rovesciati non favoriscono una prua sufficientemente alta e la chiglia pneumatica non assolve pienamente al suo compito. Detto questo per 4 anni mi ha scorrazzato all'Argentario, comprese traversate al Giglio, senza mai alcun problema. Incomparabile il vantaggio di poterlo smontare completamente.

La tua idea di usare i binari, molto robusti, ai lati dei paglioli potrebbe essere buona. Io li usavo per fissare i 2 serbatoi e l'attrezzatura sub. Mi fa pensare però il fatto che una situazione mobile e non fissa potrebbe rovinare i paglioli stessi che sono in compensato e, quindi, esposti a graffi. La panca l'ho provata a poppa ma la smontai subito: preferivo stare seduto sul tubolare. L'ho montata a prua e li è rimasta sempre. Ahime, si sono rovinati i supporti della panca che, come sai, sono in tessuto.
Sailornet