Johnson 70 hp fermo a 4000 giri

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sgnappy76 (autore)
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salve a tutti,
quest'anno o sostituito il motore alla mia Fiart marea, passando da un Yamaha top 700 ad un Johnson 70 hp 2t 920 di cilindrata.
Salendo di potenza mi aspettavo prestazioni notevoli, ma così non è stato.
Sinceramente non noto molta differenza rispetto al motore precedente.
Ho notato però che il contagiri mi segna massimo 4000 giri a dispetto dei 5800 di regime dichiarati a libretto, la cosa particolare che i 4000 giri e la velocità sono praticamente uguali sia che sulla barca ci sia una sola persona che con un carico di 4 persone.
Inoltre il motore non sembra minimamente andare sotto sforzo neanche a manetta, ma è sempre li silenzioso a spingere la barca.
Ho controllato che sia stato montato al'altezza giusta e che sia trimmato in modo corretto, ma nulla che non vada, ho anche distribuito i pesi sullo scafo in modo da avere un assetto bilanciato.
Sono sicuro che può rendere qualcosa in più, ma l'unica cosa che mi viene da pensare è ad un cambio di elica (in realtà non so neanche ora che tipo sia montata), ci sono altri fattori che potrei considerare?
Contrammiraglio
Supercazzola
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Hai un elica troppo lunga o di diametro troppo grande. Di sicuro il problema è quello.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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sgnappy76 (autore)
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Ho controllato l'elica è una 14 x 17 ho dato uno sguardo in rete e sembra che il mio motore possa montare dalla 13,75 x 13 alla 13 x 21 , ma con il passo 17 monta la 13,25 quindi presumo non sia l'elica originale e neanche una adatta a questo motore.
Ma un diametro di 2 cm in più può causare tutta questa perdita di giri?
Comunque eliminando alri pesi a poppa sono arrivato a raggiungere 4400 giri (ero solo io a bordo), o notato però che l'indicatore della temperatura si accende continuamente, anche a motore appena acceso.
Il circuito di raffreddamento sembra buttare acqua in modo corretto, può dipendere anche questo dall'elica?

In conclusione visto che le eliche costano non poco, secondo voi che elica dovrei montare?
Capitano di Vascello
frankbg
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E una cosa banale ... ma prima di andare a sostituire l'elica hai verificato che il monoleva consenta la massima escursione della farfalla?
Se non l'hai ancora fatto togli la calandra e vedi se i giri aumentano accelerando a mano.

In seconda battuta potrai passare all'elica.
Potresti verificare con chi ti venderebbe la sostituta la possibilità di effettuare qualche prova con eliche diverse in modo da scegliere la più adatta.
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