Mariner 560 primo varo
dominator 560 (autore)
- 1/29
Ciao a tutti , ieri ho fatto il mio primo varo col mio nuovo gommone , il mare era abbastanza mosso ma la voglia d provarlo era troppa e non ce la facevo più ad aspettare !
Il mio nuovo gommone è un Mariner 560 speed motorizzato con un mercury 40/60 EFI.
Anche se il mare era mosso mi è sembrato che il motore non andasse benissimo , cioè piuttosto lento; allora ho pensato che visto che era la prima volta che girava , era come se fosse stato in RODAGGIO .
Voi cosa ne pensate su questo motore ?
Riuscite con la vostra immensa esperienza a darmi una risposta ?
Ringrazio anticipatamente
Il mio nuovo gommone è un Mariner 560 speed motorizzato con un mercury 40/60 EFI.
Anche se il mare era mosso mi è sembrato che il motore non andasse benissimo , cioè piuttosto lento; allora ho pensato che visto che era la prima volta che girava , era come se fosse stato in RODAGGIO .
Voi cosa ne pensate su questo motore ?
Riuscite con la vostra immensa esperienza a darmi una risposta ?
Ringrazio anticipatamente
alcione
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- Ultima modifica di alcione il 15/05/11 17:03, modificato 1 volta in totale
complimenti per il primo varo è sempre un'emozione
l'accoppiamento potenza motore-gommone non è l'ideale però il motore comunque dovrebbe fare il suo ovvero oltre i 20 nodi. non hai specificato a quanti giri arriva il motore (comunque segui le indicazioni per il rodaggio!) perciò il tuo "non andasse benissimo" andrebbe spiegato
l'accoppiamento potenza motore-gommone non è l'ideale però il motore comunque dovrebbe fare il suo ovvero oltre i 20 nodi. non hai specificato a quanti giri arriva il motore (comunque segui le indicazioni per il rodaggio!) perciò il tuo "non andasse benissimo" andrebbe spiegato
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
daniele1976
- 3/29
alcione ha scritto:complimenti per il primo varo è sempre un'emozione
l'accoppiamento potenza motore-gommone non è l'ideale però il motore comunque dovrebbe fare il suo ovvero oltre i 20 nodi. non hai specificato quanti a quanti giri arriva il motore (comunque segui le indicazioni per il rodaggio!) perciò il tuo "non andasse benissimo" andrebbe spiegato
Quoto,e poi aggiungo 40 o 60cv?
il motore o eroga 40 o eroga 60 e 20 cv sono tanti in più o in meno visto che secondo il mio parere con mare formato e un gommone di 560 ci vedo bene da un 75 in avanti
andimar
- 4/29
Prova prima con mare calmo, poi un pò di rodaggio fara sciogliere il motore e poi avrai il quadro completo. Certo che per un 5.60 il motore non è un'accoppiata molto azzeccata, ma tutto sommato se non hai la patente non puoi avere altro!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
dominator 560 (autore)
- 5/29
Invece questo gommone anche solo con il 40 va benissimo , dopo aver visto una prova con suzuky 40 ( non 60 ) , quello che a me preoccupava era questo tipo di motore e ripeto non l'accoppiata !
DanieleG
- 6/29
anche a parer mio 40 cv sono pochini su questa metratura....
bebo1957
- 7/29
@ Dominator: il motore è quasi 1000cc, vero? Dicono tutti che è a posto anche nei consumi, addirittura l'ho visto montato in un motoscafo con licenza di pesca (5,90 mt.). In rodaggio non pretendere nulla, e trattalo come un neonato durante lo svezzamento: mano leggera sulla manetta, riscaldalo gradualmente, e...nessuna gara o "tacchetta" con gli amici comuni del circolo finchè il "bimbo" non è cresciuto! Ciao
alberto
alberto
alberto capelli
bobo
- 8/29
ma hai montato il bigfoot?
ma allora il motore è usato.... o tutto il pacchetto lo e'? (nessun commerciante ti venderebbe il bigfoot su un gommone scorrevole come il tuo, che plana anche solo remando... mica è un rimorchiatore! il bigfoot nasce per impieghi professionali con rapporti e dimensioni adatti a poca velocità e grandi pesi da muovere, un motore da spinta, insomma, non da diporto)
qua vedi le differenze tra normale e bigfoot: https://www.mercurymarine.com/compare/outboards/?compare=21,20
nota il cambio di rapporti.... da 1,83 a 2,33 giri motore per giro d'elica....
e che elica monta?
ma allora il motore è usato.... o tutto il pacchetto lo e'? (nessun commerciante ti venderebbe il bigfoot su un gommone scorrevole come il tuo, che plana anche solo remando... mica è un rimorchiatore! il bigfoot nasce per impieghi professionali con rapporti e dimensioni adatti a poca velocità e grandi pesi da muovere, un motore da spinta, insomma, non da diporto)
qua vedi le differenze tra normale e bigfoot: https://www.mercurymarine.com/compare/outboards/?compare=21,20
nota il cambio di rapporti.... da 1,83 a 2,33 giri motore per giro d'elica....
e che elica monta?
dominator 560 (autore)
- 9/29
No no bobo non è bigfoot !! Di elica monta la sua originale che è un 12 ma credo che quella vada piuttosto bene ! Quindi l'unica cosa che devo fare è andare piano per i primi tempi che equivale a dire ??
bobo
- 10/29
perfetto, vedo che hai corretto la tua pagina personale
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