Dubbio su scelta motore - Mariner 560

Guardiamarina
lorenzodt (autore)
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buona domenica a tutti

premetto che mi sono avvicinata da poco al questo stupendo mondo dei gommoni, e dopo la prima esperienza con un zodiac 3,80 ieri dopo un paio di notti
insonni ho comprato il mio primo gommone nuovo ( me lo consegnano tra 15 giorni il giorno prima di partire per l'elba? )
ero indeciso su un bsc 46 e un lomac 540 lx alla fine ho comprato il mariner 560 speed
il mio dubbio é il motore devo per forza comprare un 40 hp(non ho la patente) che su consiglio del venditore l'anno prossimo me lo ritira per prendere un 70/80
honda 40/50
o
suzuki 40/50
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mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 07/06/09 13:42, modificato 1 volta in totale
lorenzodt ha scritto:
sono indeciso

suzuki 40/50
o
honda 40/50
ho bisogno di consigli
grazzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeee


Lorenzo, ti do un suggerimento...

Riscrivi tutto come la prima versione, quella dove parlavi del tuo Mariner da euipaggiare con un f.b.

Essendo il soggetto del topic il gommone a chiglia rigida su cui chiedi lumi relativamente a che motore installare, posta su "Gommoni a carena rigida"...

Vedrai che non sparirà più Wink

Ci si vede lì Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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mfonti
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Sempre meglio Honda.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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mfonti ha scritto:
Sempre meglio Honda.

Meglio un frigo pieno che vuoto.
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Guardiamarina
lorenzodt (autore)
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grazie mauro70
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mfonti
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Ricordo qualcuno che diceva che una rondine non fa primavera. Un trim bucato o due non fanno dell'Honda un cesso.
Pure Suzuki non è esente da problemi con le correnti galvaniche come non lo è nessun altro.
Ritengo che il prodotto Honda nel suo complesso sia meglio degli altri perchè più curato in tutti gli aspetti.
La grande differenza, e di questo non ho mai letto nulla in proposito, la fanno sia la cura del proprietario che la professionalità del concessionario che vende e dovrebbe (se gli è consentito) consigliare e proporre soluzioni per prevenire certe situazioni.
Sempre nei limiti del possibile.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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E' vero che una rondine non fa primavera ma le rondini cominciano ad essere parecchie e sopratutto quello che fa pensare è l'atteggiamento della casa Wink

Tornando alla domanda iniziale, nella lista dei motori aggiungerei Yamaha ( anche marcato Selva, tanto è lo stesso identico motore ) che di "rondini" non ne ha mai fatte volare Wink
e anche Mercury che in fatto di prezzi è particolarmente aggressiva ed è l'unica che dà 5 anni di garanzia.
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lorenzodt ha scritto:
...ho comprato il mio primo gommone nuovo ( me lo consegnano tra 15 giorni il giorno prima di partire per l'elba? )
ero indeciso su un bsc 46 e un lomac 540 lx alla fine ho comprato il mariner 560 speed
il mio dubbio é il motore devo per forza comprare un 40 hp(non ho la patente) che su consiglio del venditore l'anno prossimo me lo ritira per prendere un 70/80
honda 40/50
o
suzuki 40/50

OT
Tutti gli indizi portano a Sandro B. di N.B. O sbaglio ? Wink
Fine OT

Con un 40 vedo il Mariner Speed 560 un po' sottomotorizzato; tuttavia la carena non troppo pronunciata potrebbe permettergli di cavarsela dignitosamente, a patto che le condizioni meteomarine e di carico non siano proprio avverse.

Se dovessi scegliere io, *strettamente in relazione al Mariner Speed 560 su cui andrà installato-, tra i due sceglierei Honda.

Il Suzuki esteticamente mi piace di più, ma con le sue 4 valvole per cilindro, e con il suo rapporto corsa/alesaggio sottoquadro, lo vedo più portato all'allungo, nonostante i pochi cc in più dell'honda possano parzialmente equilibrarne l'indole.

L'honda lo vedo più "coppioso", 3 valvole per cilindro con un rapporto corsa/alesaggio quadro.

Globalmente potrebbe sembrare che il suzuki 40 sembri la miglior scelta, tuttavia, se applicato ad un gommone di 360 Kg dichiarati a secco, meglio avere un motore che spinga ai bassi piuttosto che prometta allunghi che, magari, a causa del peso nel momento buono non può mantenere.

Tutte queste sono valutazioni SULLA CARTA dedotte dalle schede tecniche dei rispettivi produttori. Non è detto che le prove in acqua non possano sovvertirne completamente l'esito.

Un'ultima cosa, non mi formalizzerei sul peso; stiamo parlando della motorizzazione minima applicabile. Ben diverso sarebbe se stessi scegliendo un 115...

Spero di esserti stato di una qualche utilità.

p.s. oltre ai prezzi dei motori, fatti quantificare anche la modifica per i 10 cv in più. Modifica che oltre a spostare (probabilmente appuntendola) la curva di coppia, ti rende, di fatto, fuori regola (di fatto, in caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe rivalersi e/o profilarsi il reato di conduzione senza patente, necessaria sopra i 40cv).

p.p.s. quando inizio a scrivere non la smetto più Sad Fossi in te, e se le finanze te lo permettono, ragionerei più a medio termine. Mi procurerei un usato da 40cv, magari anche non l'ultimo grido, ma che mi permetta di fare la prima stagione risparmiando molto sul costo d'acquisto. Il prossimo inverno, te ne sbarazzi sostituendolo con un bel 90cv dopo esserti fatto con calma la patente.
Sul rientro usato su nuovo ad un anno di distanza l'unico che ci guadagnerà, alla fine, sarà sempre il commerciante.
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Non disdegnarei, come dice Max, un'occhiata a Yamaha e Mercury.

Purtroppo, mentre la prima non è che sia ben servita nella nostra zona come assistenza, la seconda lo è molto di più e, credimi che, l'assistenza fa la differenza (fa pure rima Sbellica).

Capisco anche che, se ho indovinato dove hai preso il gommone, la pressione commerciale sarà verso honda o suzuki...
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