Mariner 700 fischerman primo varo

Comune di 1° Classe
IANO1979 (autore)
Mi piace
- 1/5
A fine aprile ho varato con enorme piacere il mio mariner 700 fischerman.
Mentre sul battello sono sempre stato molto deciso, essendo il terzo mariner, per quanto riguarda la motorizzazione la scelta è stata lunga e difficoltosa. Utilizzandolo per quasi tutto l'anno e facendo tranquillamente oltre 120 ore di moto, ho voluto mettere in primo piano l'affidabilità optando sulla cilindrata maggiore del Suzuki 175 Df. La scelta è risultata azzeccata (per il momento). Attualmente ho navigato per 36 ore.
Dotazione super completa, non manca niente, ausiliario suzuki df8, GPS integrato Garmin 720S (super figata).

Posso dire che il battello naviga molto bene, passa da un'onda all'altra quasi con dolcezza senza trasmettere colpi troppo violenti. Il motore spinge veramente tanto, forse in partenza tende a cavitare un pò e quindi va tenuto il trim in negativo (forse perchè il motore è montato alto). Cabrata quasi inesistente. La cosa più impressionante è che in navigazione non entra mai neppure il minimo schizzo d'acqua.

E' un ottimo compagno di pesca!!. C'è molto spazio, ci si muove bene. Si pesca abbastanza bene anche in 4 persone.

Un pò di numeri:

elica originale passo 23

3600 giri 25 nodi

4100 giri 30 nodi

velocità massima raggiunta, indicata dal Garmin, da solo con 150 litri di benzina e 80 di acqua (+ ausiliario, zattera, tutte le dotazioni,antivegetativa) 45,6 nodi a 5900 giri (100 giri oltre il dato indicato sul libretto)

Per quanto riguarda i consumi ancora non saprei perchè per il momento sono ancora smanettone e non ho una guida costante....ho fatto un giro in Croazia (attraversata veloce) viaggiando tra i 28 e 32 nodi consumando 25 litri/ora
La sensazione è che attestandosi sui 25 nodi di media si possano tranquillmente consumare 20 litri/ora e comunque almeno 1,2 miglia/litro.

appena le giornate saranno migliori e potrò scattare qualche bella foto, provvederò ad allegarla.

Saluti
Comune di 1° Classe
rum
Mi piace
- 2/5
ciao sono gabriele...sono interessato fortemente a un gommone mariner 700 fischerman del 2010 con un motore suzuki 150 cavalli con 130 ore di moto sono completamente allo scuro di tutto... perchè cortesemente nn mi date qualche condiglio....
Comune di 1° Classe
IANO1979 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao Rum, se hai letto la prova del mio ti sarai fatto una mezza idea. Comunque mi dicevano che il battello va molto bene anche con il 150cv.
Nel frattempo, in circa 3 mesi ho navigato per oltre 100 ore. Per il momento sono più che soddisfatto. Non conosco molto bene gli altri battelli di pari dimensioni, ma ti posso assicurare che rispetto ad un 5 metri (che avevo prima) e tutta un'altra storia. Il mare formato fa veramente meno paura e in generale ti puoi permettere di navigare per notevoli distanze con estremo relax e tranquillità. Le mie uscite medie vanno da 40 a 80 miglia al giorno, oltre già 3 attraversate Italia Croazia.

Chiedi pure facendo domande specifiche.
Caio
Comune di 1° Classe
rum
Mi piace
- 4/5
grazie ioano ...io mi chiamo gabriele e vivo a teramo dopo anni di duri sacrifici....e venuta l'ora di farmi....il mio sogno...nn ho mai avuto un gommone o barca pur essendo un c.l.c.e istruttore nautico....appassionato di pesca d'altura....tonno rosso e via discorrendo...la mia base dove ho la scuola e giulianova....abruzzo e insegno al nautico di san benedetto...il mariner 700 fis.mi piace molto sposa in pieno la mia idea....sono in contatto sia con la mariner (nuovo) sia con un privato ...su cosa mi devo soffermare.... bene.... quando lo andro a vedere e poi a provare...il prendisole di prua completo.e un accessorio comodo per poter farci un uso di passeggiata con amici...dimmi quali sono gli accessori indispensabili tranne la sedia da comb...per avere la possibilità di farci entrambi le cose...pesca e passeggio......parlami e dammi qualche dritta grazie per il momento sei gentilissimo ..
Comune di 1° Classe
alescandicci
Mi piace
- 5/5
Ciao Iano,
mi chiamo Alessio. Mi sembre che il tuo gommone offra molti vantaggi. Volevo chiederti, se non disturbo, alcune informazioni. Hai avuto modo di praticare con il tuo mariner la traina con il vivo? Quanto è grande la vasca per il vivo? Hai acquistato anche la copertura invernale per il t-top? Se si, come ti trovi? Dove tieni il gommone in inverno? In acqua o sul carrello? Se lo tieni in acqua, utilizzi delle antivegetative particolare per salvaguardare i tubolari?
Ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità. Saluti. Alessio
Sailornet