Caratteristiche cabinati "carrellabili" [pag. 6]

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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re: Caratteristiche cabinati "carrellabili"
[/quote]


la foto qua sopra è di un bayliner 2755 di circa 26 quintali di sola barca e ad occhio è la stessa macchina di giannibg.... secondo me ci stiamo incaponendo su una cosa che si può fare bene, magari con qualche accorgimento che potrebbe essere pianificare il viaggio (non devi mica fare il turista ed andar a visitare i paesini con 9 metri di barca al traino)... essere capace di guidare ecc ecc


giannibg lo ha gia detto... si trasporta.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Allora forse non mi sono spiegato bene....: tutto si trasporta: pure lo Shuttle! E se hai la patente te lo fanno anche guidare.
Il problema è con cosa si trasporta e come.
Serve un rimorchio adeguato e una trattrice di massa e potenza altrettanto adeguata: barca da 24 q.li = massa da rimorchiare di circa 35 q.li, tra tutto.

Quanto pesa quella barca? Hai controllato?
Sicuro che un27,55 piedi cabinato pesi quanto un 22,55 piedi cabinato?
Che carrello serve? Quanto pesa?
Che mezzo serve per trainare simili masse? Un jeppone o basta la berlina di famiglia?
A tutela propria e altrui, serve anche una competenza di guida esperta o basta quella di un autista della domenica?
Quindi postiamo numeri e non foto!

Qui trovi alcune risposte https://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/autokatalog.html?
e se usassi la funzione "cerca" trovesersti di tutto e di più ,in materia

Poi se uno vuole carrellare comunque mezzi di determinate dimensioni e peso, ha le capacità di guida a tutela propria e degli altrui, fa bene e buon per lui.

Ma non ne vedo molti in giro: il rapporto costi/benefici legato ai mezzi, ad aspetti pratici e alle spese, fa si che l'idea di carrellare a certi livelli resti spesso fantasia da pioniere.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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yatar non me ne voler male (credo che nella bella stagione ci saluteremo sotto la croce ugualmente Felice Felice ) ma io rimango della mia idea, almeno sin a che una persona, che ha provato a trainare barche di quel tipo, m i dice:

guarda io e altre persone abbiamo provato, ma si è rotto il carrello in 2.... oppure abbiamo quasi fatto un incidente con altre persone perchè la macchina era sottodimensionata Razz Razz

sin ora mi basta la testimonianza di giannibg che la trasporta e non credo sia un criminale e poi mi basta guardare filmati in rete o foto in rete per capire che qualcuno nel mondo lo fa senza creare incidenti..... 8) 8) Felice Felice Felice
Capitano di Vascello
alberto1082
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alla fine è esclusivamente una questione di gusti personali, mi sembra di capire, ma comunque senza arrivare all'hammer ci sono auto molto piu economiche in grado di trainare barche intorno ai 7-8, con un traino complessivo di circa 30Q, per esempio le varie nissan, terrano, navara ecc auto che ormai di qualche anno si trovano con 4-6000 euro, poi le varie x5, ml, e un discreto numero di altre, io personalmente, preferisco carrellarmela alla necessità per la mera questione di autonomia, e per il fatto che se domenica mi girano le balle e voglio toglierla dal lago e andarci al mare, vado la, la faccio mettere sul carrello e sono pronto senza chiamare camion ecc, è sostanzialmente il motivo per cui ho preso questa barca e non una 2 mt piu lunga allo stesso prezzo piu o meno, che sarebbe diventata incarrellabile....
Comunque per dare 2 cifre: rio 700 cruiser, peso 1990kg, carrello lb 30Q peso a vuoto 7Q, restano 3Q di carico per le cianfrusaglie e cose varie, è tranquillamente trainabile con Nissan terrano passo lungo che traina 30Q e costa 5000-6000 euro sul mercato dell'usato!
(naturalmente non è il mio caso perchè ho il terrano passo corto che tira 28Q, di conseguenza il carrello da 25Q, che di conseguenza è superimpiccato o peggio fuori peso, tuttavia sulla carta è tutto in regola, al pelo ma in regola, su pesa.. ho i miei dubbi, ma fortunatamente la sposto rarissimamente)

re: Caratteristiche cabinati "carrellabili"
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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tenentesam1 ha scritto:
yatar non me ne voler male (credo che nella bella stagione ci saluteremo sotto la croce ugualmente Felice Felice ) ma io rimango della mia idea,

Assolutamente! Poi dovrei silurarti impedendo l'accesso in rada a 2.000 persone o peggio (!!) intasando la foce Sbellica Sbellica Sbellica

Ognuno fa come crede e come si sente, ci mancherebbe!
Ma ricordiamo sempre che qui ci leggono in migliaia: non pensiamo solo a noi e non facciamo passare l'idea che carrellare certi mezzi sia facile.
Roba che uno lo compra "alla leggera" e poi ci sbatte il muso

L'esempio concreto di Alberto1082, mal si sposerebbe con la mia. Lunga uguale, ma per cui debbo calcolare 6 q.li in più e già non ci starei più dentro
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Giannibg
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Io traino con una Nissan Patrol Gr passo lungo, peso a vuoto 2400 kg,
ho sostituito gli le molle delle sospensioni con delle Dobbins rinforzate e rialzate
e gli ammortizzatori con dei Koenig Raid maggiorati negli steli e nelle cartucce.
Solo questa modifica ha comportato una spesa di oltre 2000 euro.
Modifiche a Mio parere necessarie per migliorare la sicurezza e la stabilita' di tutto
il complesso, che potevano essere gia sufficienti.
Il carrello e' un 3000 kg di portata complessiva e siamo al limite, anche se gli assali
sono omologati per un totale di 3600 kg. Ovviamente i serbatoi devono essere vuoti
altrimenti sono fuori portata massima.
Tutto il complesso e' autorizzato per un totale di 6600 kg. c.ca.
Inoltre, c.ca 14 metri di lunghezza totale 8)

Dunque, viaggiare sulle nostre strade non e' cosa facile, a volte faccio il filo a diversi
ostacoli lungo i vari tragitti, e se' poi mettiamo anche in conto l'innosservanza del
codice stradale di molti utenti, e mi riferiso a quanti passano con il rosso, non osservano
stop e precedenze varie, mettendoci in pericolo per manovre improvvise che siamo
costretti ad effettuare, si capisce come non sia assolutamente semplice andarsene
a spasso con un simile complesso.
In autostrada di bene in meglio 8) , autotreni e autoarticolati che superano allegramente
causando colpi d'aria tremendi che fanno sbandare il rimochio, e con quel peso dietro
a volte non sei Tu a governare il rimorchio, ma e' il rimorchio che comanda e non e'
facile riprendene il controllo .... sterza, frena e accelera .... per riallineare il traino.

Rimorchiare a questi livelli non e' facile, e quando Ti fai 12, oppure come Mi e' successo 24
ore di viaggio, arrivi distrutto dalla tensione. Perche' trainare un TATS non e' come
guidare un Camion che' e' molto ma molto piu' stabile.
I nostri rimorchi sono delle cariole a confronto con il trasporto commerciale, ma
ci dobbiamo viaggiare a fianco Rolling Eyes



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Giannibg ha scritto:
Io traino con una Nissan Patrol Gr passo lungo, peso a vuoto 2400 kg,
Il carrello e' un 3000 kg di portata complessiva e siamo al limite, anche se gli assali
sono omologati per un totale di 3600 kg.
Tutto il complesso e' autorizzato per un totale di 6600 kg. c.ca.

Quindi, considerato che il carrello peserà sui 750-800 kg, ti rimangono ca. 22 q.li di peso utile per la barca, se ho ben capito

Non mi intendo e ti chiedo un chiarimento: se non sbaglio la massa massima rimorchiabile per un TATS dovrebbe essere pari al valore della tara dell'autoveicolo o del promiscuo (valore massimo, ma se ben ricordo in carti casi anche meno): come fai giuridicamente ad arrivare a 6.600 kg?
Dovresti avere peso a bordo per 900 kg. (o almeno 600 per attivare a 3.000)

O forse hai una omologazione particolare sul gancio traino, viste anche le modifiche che hai effettuato o è forse è possibile perchè omologato direttamente autocarro?
Nel caso "autocarro" guidi comunque con la sola BE?

PS: se passi di qua col carrello vuoto, ti ricordo che ai primi di giugno ci sarebbe una certa "gommonata" all'Elba Felice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Giannibg
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@Yatar1963,

Usualmente il peso rimorchiabile non deve eccedere il peso a vuoto del mezzo trainante,
ma i fuoristrada o alcuni di essi sono omologati per un traino superiore al loro peso
lordo.

La Mia e' immatrricolata autovettura 7 posti, e il gancio traino e' omologato per 3500 kg.

Per la questione dei 6600 kg, Ti rimando con dati piu' precisi a piu' tardi, cosi consulto
il libretto di circolazione che ora non ho con me in ufficio Wink

OT: .... Gommonata all'Elba ?? Serve un passaggio alla Vasca da Bagno ?? Sbellica Sbellica
Mi sarebbe piaciuto parteciparvi, anche solo con il gommoncino, ma la Neonata
AlessandraBG, che ora ha 4 mesi e mezzo, non e' ancora pronta per l'avventura
e venirici da solo non me la sento Embarassed



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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Sbellica Sbellica Sbellica grazie yatar per evitarmi il siluramento Felice Felice Felice Felice

"""Ma ricordiamo sempre che qui ci leggono in migliaia: non pensiamo solo a noi e non facciamo passare l'idea che carrellare certi mezzi sia facile.
Roba che uno lo compra "alla leggera" e poi ci sbatte il muso"""""

per me, assoluta verità....



se hai tempo dai un occhiata alla discussione sul bayliner...la tua esperienza mi sarà sicuramente utile...

https://www.gommonauti.it/ptopic40757_consiglio_d_acquisto_bayliner_2455_2655_2755.html
Capitano di Corvetta
Giannibg
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Giannibg ha scritto:
@Yatar1963,

Usualmente il peso rimorchiabile non deve eccedere il peso a vuoto del mezzo trainante,
ma i fuoristrada o alcuni di essi sono omologati per un traino superiore al loro peso
lordo.

La Mia e' immatrricolata autovettura 7 posti, e il gancio traino e' omologato per 3500 kg.

Per la questione dei 6600 kg, Ti rimando con dati piu' precisi a piu' tardi, cosi consulto
il libretto di circolazione che ora non ho con me in ufficio Wink


Gianni




@Yatar1963,

Rieccomi con i dati estratti dalla carta di circolazione:

(F.2), massa massima a carico ammissibile del veicolo
in servizio nello Stato membro di immatricolazione (kg) .... 3080
(F.3), massa massima a carico ammissibile dell'insieme
in servizio nello Stato membro di immatricolazione (kg) .... 6580

(O.1)rimorchio frenato (kg) .... 3500

Dove F.3 e' la risultante della somma di F.2 + O.1 (3080+3500=6580)

Conoscendo la tara della Mia Autovettura che e' di 2400 kg, ho un carico
utile a bordo di 680 kg.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet