Poca Potenza su Evinrude 90 Ficht

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gomonauta (autore)
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Ciao a tutti i gommonauti

Da qualche settimana ho installato sulla mia imbarcazione ( Cabianto Saver Manta620 ) un Evinrude Ficht da 90 CV che andava a sostitutire un vecchio mercury typhoon 75Cv, ho fatto questo (oltre che per i consumi) primo per avere un motore più fresco visto che il 90 evinrude è del 99 e poi per avere un pò di potenza in più visto che son passato da un 75Cv ad un 90Cv.

Volete sapere i risultati??

Un disastro il motore va benissimo solo che non eroga a pieno la sua potenza, lo capisco secondo dei piccoli paragoni fatti tra il nuovo ed il vecchio con il nuovo motore non riesco ad andare in planata in tempi ragionevoli, poi noto che appena do un pò di gas il motore sale un pò di giri ma l'imbarcazione è ancora ferma come se l'elica girasse a vuoto una brutta sensazione, ho anche difficolta nel fare manovra per ormeggiare in porto.

Parlando dell'elica ho montato un elica passo 17 in acciaio con 4 persone a bordo faccio 24 nodi in condizioni di mare calmissimo, se parto da fermo con il motore a manetta vedo lo scafo che si anza a prua e si appoda da dietro il motore a manetta dopo diversi secondi l'imbarcazione esce dall'acqua.

Non so che fare nella mia provincia c'è mancanza di personale qualificato solo gente che si spaccia per meccaninci ma alla fine sono solo dei macellai.
Spero che qualcuno accolga il mio S.O.S.
Wink
Grazie anticipatamente.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Site Admin
VanBob
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- 2/15
Riesci a dirci la lettura del contagiri? E' piuttosto importante saperlo per poter capire cosa succede...
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gomonauta (autore)
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- 3/15
Ciao Van domattina esco in mare e faccio delle prove in diverse condizioni poi ti faccio sapere i valori del contagiri
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
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gomonauta (autore)
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- 4/15
Eccomi qua adesso dati alla mano vi so dire di più riguardo il problema di cui parlavo nel rpecedente post, cioè in merito alla scarsa resa del mio motore (Evinrude ficht 90Cv).

Ho condotto delle prove in mare, stavolta ho installato un contagiri ed ho effettuato delle misurazioni:

Allora
Motore a folle 650 rpm
1/4 di leva 1500 rpm
1/2 leva 3500 rpm Velocità 16 nodi
Motore a manetta 4000 rpm Velocità 29 nodi
In retromarcia metto la leva a meta il motore va a 1500 rpm poi sento l'imbarcazione che inizia a tremare e quindi sono costretto a decellerare (cosa molto strana).
I tempi di planata sono di circa 35 Sec in due persone a bordo e serbatoiro acqua vuoto, e in circa 55 Sec raggiungo la velocità Max.

Cosa ne pensate?

Considerate che attualmente ho un elica passo 17" diametro 34/35 Cm 3 pale

Spero di essere stato perciso in tutto, adesso aspetto ansiosamente una vostra risposta.
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Capitano di Corvetta
saver540
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- 5/15
Da quello che dici il motore mi sembra un po' spompato...sicuro che il precedente proprietario lo trattasse bene?
Tra l'altro, essendo un due tempi, secondo me è abbastanza facile individuare il motivo del calo di potenza. Posso provare a ipotizzare:
1) problemi di iniezione (iniettori sporchi?); qualcuno non in grado ha provato a modificare la eprom della centralina? Avolte si fa, sbagliando, e il risultato è perdita di potenza
2) la fase è gestita dalla centralina? Potrebbe essere non in fase?
3) ultima ipotesi, secondo me però remota, il motore è stato usato talmente tanto che non ha compressione... la scarterei

Io ho una saver 540 con 75 e-tec, plana in un batter d'occhio e fa 33 dopo un bel po'...la tua saver manta 620 è un po' più pesante, considedando i 15 cv in più dovrebbe avere prestazioni quanto meno simili.....
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Site Admin
VanBob
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- 6/15
Prima di espormi vorrei sapere se le velocità da te indicate sono ricavate da un GPS o un solcometro.
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gomonauta (autore)
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- 7/15
Le velocità le ho misurate con il GPS ma cmq la resa è scadente pensi anche tu Van che il motore sia spompato? o che ci sia un problema nella centralina? bhe in tal caso cosa posso fare? far controllare la centralina oppure è solo un problema di elica
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Site Admin
VanBob
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- 8/15
Io trovo che ci sta qualcosa che non mi quadra nei dati che hai postato.
4.000 rpm per 29 nodi sembrerebbero dovuti all'elica troppo lunga ma se il motore fosse spompato non andresti così vicino ai 30 nodi!
D'altro canto una planata di 35 secondi è assurda! Sei sicuro di non aver montato un motore dal gambo troppo lungo per quello scafo?
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gomonauta (autore)
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- 9/15
Mistero risolto......

Vi spiego la mi avventura e come si è risolta..
Abbiamo effettuatodei test collegando il computer sulla centralina del motore giusto per verificare il perfetto funzionamento degli ignettori, della compressione dei pistoni, e di un pò tutto quello che riguarda la parte meccanica, i risultati sono stati positivi ilmotore lavora benissimo anche con tre cilindri (con il PC si ha la possibilità di disabilitare i cilindri uno per volta) quindi appurato questo non restava altro che modificare che l'elica ho montato un elica passo 15" e tutto si è sistemato spero che questa mi a esperienza possa servire di aiuto a qualcuno cmq grazie a tutti per la prontezza e per la disponibilità ho trova davvero gente seria grazie ancora.....

P.S. cmq sia resta sempre il tema del potenziamento da 90 a 115 se qualcuno sa come fare sono tutto orecchie a presto.
Smile Razz
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Site Admin
VanBob
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- 10/15
Perfetto, un altro caso che sarà utile a chi incontrerà lo stesso problema.
Ottima relazione gommonauta Wink
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Sailornet