Evinrude 521, poca acqua dalla spia.. Girante o altro?

Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 1/9
Il mio 521, quando procedo al minimo espelle poca acqua dalla spia. poca e molto calda..
appena accelero il getto diventa piu' cospicuo e torna ad una temperatura accettabile.. un meccanico mi ha detto che secondo lui non e' la girante, ma un gommino da cambiare vicino al motore e che bisognava smontare tutto per cambiarlo, sconsigliandomi cosi' di effettuare il lavoro perche' la spesa non sarebbevalsa il motore..
Qualcuno sa di cosa si potrebbe trarrare?
Premetto che non mi intendo di motori , quindi potrebbe avermi dato d'intedere qualsiasi cosa.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/9
ciaoleo_ts ha scritto:
Il mio 521, quando procedo al minimo espelle poca acqua dalla spia. Poca e molto calda..
appena accelero il getto diventa piu' cospicuo e torna ad una temperatura accettabile.. un meccanico mi ha detto che secondo lui non e' la girante, ma un gommino da cambiare vicino al motore e che bisognava smontare tutto per cambiarlo, sconsigliandomi cosi' di effettuare il lavoro perche' la spesa non sarebbevalsa il motore..
Qualcuno sa di cosa si potrebbe trarrare?
Premetto che non mi intendo di motori , quindi potrebbe avermi dato d'intedere qualsiasi cosa.


Il gommino c'è ( è sul punto di "arrivo" del tubo di mandata) .... rognoso da smontare lo è ( anche se parliamo al massimo di un paio d'ore di manodopera e nulla più) perchè è sotto al monoblocco ( che comunque si toglie come sta senza smontarlo) ..... che però un meccanico mi suggerisca di lasciarlo come sta col rischio di mandare tutto arrostyo mi induce a pensare solo una cosa..... E' MEGLIO CERCARE UN ALTRO MECCANICO...

Prima di fasciarti la testa, verifica le cose più semplici , ovvero:

... la girante è nuova?
.... il termostato?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
roy151
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- 3/9
Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare...prima di smontare tutto effettua la pulizia del tubo in gomma.lo stacchi dall'ugello di uscita e se puoi con un compressore, ci spari dentro aria a pressione.. senza insistere... potrebbe essere ostruito dalla salsedine anche se hai fatto il lavaggio con acqua dolce..provare non ti costa nulla. ciao
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/9
Quoto alla grande quello che ti è stato detto e mi permetto di consigliare un preventivo scritto prima di effettuare l'eventuale lavoro.
Abbiamo già letto e scritto a profusione su meccanici che se ne approfittano (come di altri onesti e preparati)
Il fuoribordo non è un motore delo Shuttle.... e i meccanici non sono cardiochirurghi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/9
roy151 ha scritto:
Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare...prima di smontare tutto effettua la pulizia del tubo in gomma.lo stacchi dall'ugello di uscita e se puoi con un compressore, ci spari dentro aria a pressione.. senza insistere... potrebbe essere ostruito dalla salsedine anche se hai fatto il lavaggio con acqua dolce..provare non ti costa nulla. ciao


Ci avevo pensato anch'io, ma visto che dice che al crescere dei giri poi pompa bene e soprattutto che CAMBIA LA TEMPERATURA DELL'ACQUA, mi vien da escluderlo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
protea
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- 6/9
Dolcenera ha scritto:
roy151 ha scritto:
Mi permetto di aggiungere un piccolo particolare...prima di smontare tutto effettua la pulizia del tubo in gomma.lo stacchi dall'ugello di uscita e se puoi con un compressore, ci spari dentro aria a pressione.. senza insistere... potrebbe essere ostruito dalla salsedine anche se hai fatto il lavaggio con acqua dolce..provare non ti costa nulla. ciao


Ci avevo pensato anch'io, ma visto che dice che al crescere dei giri poi pompa bene e soprattutto che CAMBIA LA TEMPERATURA DELL'ACQUA, mi vien da escluderlo...


Sono d'accordo con dolcenera, comunqe tutti e tre i suggerimenti (girante, termostato e pulizia) sono le prime cose da fare...e se ancora non va, fatti fare un preventivo.... (eventus docet...)

se solo mi fossi iscritto prima al forum.. Wall Bash
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pippolo
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- 7/9
Ciao ho fatto quel lavoro 15 giorni fa' sul mio Mariner 40 4T spesa totale 300 euro, adesso espelle l'acqua che e' un piacere solo pero' non penso che il tuo sia un problema del gommino superiore, perche' a me il difetto lo faceva al contrario, cioe' al minimo il getto era perfetto poi quando accelleravo diminuiva di molto, sicuramente e' un problema di girante o di pulizia del corpo pompa, cerca di smontartelo da solo (non e' una grande fatica)
2° Capo
andrearepsol
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- 8/9
anche secondo me il problema è dovuto alle incrostazioni che si sono formate all'interno. l'unica soluzione è smontare tutto e guardare con i propri occhi.Potresti fare una prova:
prendi una siringa e inietta allinterno della"spia dell'acqua"del normalissimo anticalcare da cucina.fai reagire per almeno 10 minuti, risciacqua tramite le apposite cuffie. in questo modo se la situazione migliora il problema sono sicuramente le calcificazioni altrimenti il problema è causato da qualche ricambio da sostituire
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 9/9
Ho seguito il vostro consiglio e, preso il mio 521, l'ho portato da un'altro meccanico, apparentemente meno raffinato, ma senza la puzza sotto il naso..
Quest'ultimo senza molte storie ne giri di parole mi ha ribadito cio' che voi mi avete elencato come possibili cause del malfunzionamento.
Sicche' domani iniziera' dalla girante e e dal termostato, poi lo mettera' in moto. In caso il problema persista bisognera' iniziare a pensare di cambiare quel famoso gommino.. un lavoro lungo ma fattibile. in caso prima mi avvertira' informandomi sull'eventuale spesa..
Grazie mille dei preziosi e tempesstivi consigli.. Vi faro' sapere
Sailornet