Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone [pag. 8]
SVEVAGOM
- 71/96
Bravo supercazzola ottimo lavoro !
Come ti sei trovato poi ? Comodo ?
Come ti sei trovato poi ? Comodo ?
marcosub
- 72/96
cosa pensate è il caso di aprire un nuovo topic per la gruetta?
Supercazzola (autore)
- 73/96
@SVEVAGOM: perfetto alzo il bestione con la massima facilità. Una vera figata!
@marcosub: 6/700 kg sono tanti, forse troppi per far lavorare il braccio a sbalzo come vuoi fare tu. A proposito: ma di che motore si tratta? entrobordo diesel?
A mio avviso dovresti vallutare altre soluzioni o mettere un sostegno sotto l'estremità del braccio.
In ogni caso aspetta pareri più competenti del mio che di certo arriveranno.
Per me puoi lasciare il post dov'è
@marcosub: 6/700 kg sono tanti, forse troppi per far lavorare il braccio a sbalzo come vuoi fare tu. A proposito: ma di che motore si tratta? entrobordo diesel?
A mio avviso dovresti vallutare altre soluzioni o mettere un sostegno sotto l'estremità del braccio.
In ogni caso aspetta pareri più competenti del mio che di certo arriveranno.
Per me puoi lasciare il post dov'è
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
giannipuch
- 74/96
marcosub ha scritto:.......che dire?! semplicemente fantastico!! Mi complimento per la realizzazione, e non nego con un pizzico di invidia, per la grande manualità.
Mi sono imbattuto in questo post in quanto cercavo delle idee per la realizzazione di una gru per sollevare e portare a terra un motore entrobordo. La gru dovrebbe essere come quella della foto che allego però servirebbe il braccio fisso e non mobile e all'estremità del braccio monterei un paranco. Se qualcuno è disposto a dare qualche consiglio circa la realizzazione ne sarei grato.
Giusto per informazione il motore da sollevare si aggira intorno ai 600/700 kg e il braccio della gru dovrebbe lavorare ad un'altezza di quasi 3 metri.
Si può fare?
Grazie
Misura del braccio ?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
SVEVAGOM
- 75/96
a dire la verita' ti invidio un pochino tutto quello spazio a disposizione e quel sistema poi, di una comodita' pazzesca
marcosub
- 76/96
@Supercazzola - riformulo i complimenti per l'opera! Si, il motore è un entrobordo da 170 hp un po vecchiotto ma (fino ad ora) affidabile. La gru che vedi nella foto non è mia ma trovata in rete per rendere l'idea di quello che vorrei realizzare.
@giannipuch - Considerando che la larghezza della pilotina è di 2,50 mt e che il motore è a centro barca sono obbligato ad avere un braccio di almeno la metà della larghezza quindi 1,25 mt.
L'idea era di realizzare una struttuta come quella della foto con i piedi d'appoggio più lunghi.
Insomma...... in qualche modo devo scendere questo benedetto motore perchè ormai ho deciso di fare dei lavori. Ancora la barca è in acqua e sicuramente se inizierò lo farò fine anno quindi il tempo per trovare soluzioni c'è!!
Intanto un grazie a tutti!
@giannipuch - Considerando che la larghezza della pilotina è di 2,50 mt e che il motore è a centro barca sono obbligato ad avere un braccio di almeno la metà della larghezza quindi 1,25 mt.
L'idea era di realizzare una struttuta come quella della foto con i piedi d'appoggio più lunghi.
Insomma...... in qualche modo devo scendere questo benedetto motore perchè ormai ho deciso di fare dei lavori. Ancora la barca è in acqua e sicuramente se inizierò lo farò fine anno quindi il tempo per trovare soluzioni c'è!!
Intanto un grazie a tutti!
SVEVAGOM
- 77/96
- Ultima modifica di SVEVAGOM il 25/03/11 22:05, modificato 1 volta in totale
caro supercazzola
Finalmente
oggi complice la bella giornata , ho deciso di darmi da fare a togliere l'antivegetativa vecchia ,e
dopo svariato tempo a pensare, svolgere insidiose formule algebrico/matematiche, notti insonni , stamattina ho avuto l'illuminazione , avevo proprio dimenticato l'esistenza di un argano che ho in officina , et voila' il gioco e' fatto :
a dire il vero pero' il tutto mi e' scaturito dalla visione del tuo sistema gruistico quindi .............. grazie della dritta !
Finalmente
oggi complice la bella giornata , ho deciso di darmi da fare a togliere l'antivegetativa vecchia ,e
dopo svariato tempo a pensare, svolgere insidiose formule algebrico/matematiche, notti insonni , stamattina ho avuto l'illuminazione , avevo proprio dimenticato l'esistenza di un argano che ho in officina , et voila' il gioco e' fatto :
a dire il vero pero' il tutto mi e' scaturito dalla visione del tuo sistema gruistico quindi .............. grazie della dritta !
Davidino
- 78/96
Ciao Svevagom, non ci capisco molto, ma sei sicuro che quell'argano sia ancorato su un supporto idoneo al peso del gommone? Scusa ma dalla foto sembra attaccato al ferro del faretto!
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Leon910
- 79/96
Ciao Svevagom! Io prima di mettermi li sotto a togliere l'antivegetativa lo metterei in sicurezza con almeno un puntello e qualche gomma a prua. Dalla foto mi pare che tu ne abbia più di qualcuna a disposizione
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
SVEVAGOM
- 80/96
@ Davidino @
diciamo che non si vede granche' pero' tieni conto che ha delle saette di rinforzo molto robuste tieni conto che ci alziamo queste ogni tanto :
poi comunque il grosso del peso lo ha il muletto
diciamo che non si vede granche' pero' tieni conto che ha delle saette di rinforzo molto robuste tieni conto che ci alziamo queste ogni tanto :
poi comunque il grosso del peso lo ha il muletto
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