Consigli restauro eurovinil impakt 40(restaurato!)

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 26/06/11 10:27, modificato 1 volta in totale
visto che alla mia gobbi ormai non servono più lavori di rilievo,ho deciso di prendere da un amico un gommino eurovinil impakt 40 da rimettere un po' in sesto.
mi è stato proposto ad una cifra simbolica perchè lui non lo usava più ed è stato all'aperto per qualche tempo e quindi decisamente trascurato esteticamente.
tuttavia devo dire che il piccolino seppur trasandato esteticamente non ha perdite o forature(in tre settimane è rimasto esattamente come l'ho lasciato dopo averlo gonfiato).
mi serviva un mezzo leggero da trasportare e da poter varare ed alare anche da solo con facilità.
per quanto riguarda questo,sono rimasto favorevolmente sorpreso che in 2 persone lo abbiamo preso e messo a mano(ovviamente senza motore)direttamente sul carrello!UT
il motore è un selva(tanto ormai ho tutti motori di questa marca... Sbellica )xs495 da 25cv 2 tempi con accensione a strappo del '94,tenuto abbastanza bene perchè ricoverato sempre in garage.
come ho detto,con calma vorrei rimetterlo in ordine come si deve e ho bisogno di alcuni consigli specie riguardo l'accoppiamento chiglia in vetroresina con i tubolari.
partendo dalla chiglia rigida,c'è da diere che è attaccata ai tubolari mediante una serie di bulloni che li prendono in mezzo a due controstampate di VTR con battute di alluminio.
consigli restauro eurovinil impakt 40(restaurato!)

vorrei partire rivedendo la chiglia che presenta una sbeccatura a prua e diversi segni qua e la,oltre al fatto che è stata verniciata in malomodo(con prodotti non adeguati)e si stà spellando,ma il dubbio più grande è che non sono sicuro se convenga fare il lavoro con i tubolari attaccati oppure se sia possibile smontarli e rimontarli agevolmente per poter effettuare il lavoro più comodamente e nel migliore dei modi...
qualcuno di voi ha un gommino simile oppure ha avuto modo di lavorarci e sa darmi dei cosigli?
altro dubbio grande:il bottazzo è totalmente staccato,per riattaccarlo quale procedura conviene utilizzare?con la funzione cerca nei post ho trovato soltanto indicazioni per ripristinare piccole scollature 10-20cm ma mai tutto il bottazzo!non credo sia una sciocchezza...secondo me sarà qualcosa che richiederà un buon impegno...
riguardo la colla per PVC e i vari prodotti per la pulizia e la cura dei tubolari ho letto molti post del forum e credo di aver capito diciamo bene le varie procedure di utilizzo,sicuramente comunque durante i lavori di ripristino non mancherò di importunarvi ancora! Embarassed Laughing
ecco una prima fugace foto del piccolino(ancora da ripulire)in rotta verso casa poi via via ne aggiungerò delle altre:
consigli restauro eurovinil impakt 40(restaurato!)

come sempre ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno al post.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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ecco qualche altra foto del gommino..come già detto assai trascurato..
consigli restauro eurovinil impakt 40

consigli restauro eurovinil impakt 40

consigli restauro eurovinil impakt 40

ed eccone una dello specchio di poppa dove l'attaccatura il tubolare di destra è un pochino danneggiata e va rinforzata.
consigli restauro eurovinil impakt 40

qualcuno di voi può darmi dei consigli riguardo se sia semplice staccare e poi soprattutto rimontare la chiglia sui tubolari?si lavorerebbe decisamente meglio senza tubolari...
sarei intenzionato a fare un buon lavoro di restauro ma non vorrei combinare qualche casino visto che ho pochissima esperienza su ciò che non sia interamente di vetroresina... Embarassed
sapete darmi consigli sui punti deboli e su ciò a cui devo maggiormente prestare attenzione in fase di restauro?
lavorandoci un po' secondo voi sarebbe possibile una modifica per renderlo autosvuotante statico?
ultima cosa riguardo le doti di navigazione di questo gommoncino:ho sentito parlare discretamente bene di eurovinil seppure si tratti di battelli in PVC..qualcuno che ce l'ha oppure l'ha avuto può darmi delle impressioni?
di nuovo grazie in anticipo.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Se i tubolari sono fissati con i bulloni penso che sia meglio staccarli dalla vetroresina, maneggi meglio il tutto e puoi lavorare meglio sulla chiglia. La eurovinil anche sui modelli con il telo di chiglia morbido aveva la buona abitudine di utilizzare per lo specchio di poppa un sistema di fissaggio con bulloni, in modo da evitare gli incollaggi PVC-legno. Ed era facile smontare lo specchio, riverniciarlo e rimetterlo a posto. Così come era facile mettere eventuali rinforzi dove si piegava il telo di carena. I bulloni utilizzati erano di buon acciaio e non si bloccavano. Penso che sia lo stesso anche per il tuo. Smontalo e sistema bene la carena.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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gbpierpa ti ringrazio per le informazioni,questo fine settimana proverò a smontare la chiglia e posterò delle foto.
vediamo un po' cosa succederà...
hai qualche consiglio da darmi per l'incollaggio del bottazzo?mi sembra sia tutto intero...non ho controllato bene ma se così fosse dovrei incollare una striscia di gomma alta 10cm lunga circa 8-9mtr su una superficie che non è certo rigida e lineare...non credo sarà una passeggiata!
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Io farei il lavoro a tubolari smontati dalla chiglia e secondo me conviene che il bottazzo lo incolli a tappe. Comincerei incollando dalla parte centrale di prua e poi andrei verso le parti di poppa a tratte da un metro l'una. L'adesivo da utilizzare è l'ADEGRIP PVC e lo vendono in vari formati , i più comodi sono quello da 850 gr e quello da 5 kg. Non sottovalutare la quantità di colla che ti serve perchè devi dare due mani di colla per lato da incollare. Informati sul prezzo se devi prendere tre barattoli da 850 forse conviene prendere quello da 5 kg almeno non stai con il patema d'animo che finisci la colla a metà di un incollaggio. Dopo l'incollaggio dovresti sottoporre le parti a pressione per 72 ore.
Vendono anche il rimuovi colla , per levare la colla in eccesso, comunque ti conviene mettere del nastro carta per carrozzieri per delimitare la superfice da incollare. Per mettere sotto pressione le parti incollate ti conviene rimediare due assi di legno larghe una decina di cm , lunghe un metro circa e tre morsetti da falegname . Attento al catalizzatore perchè sporca in una maniera incredibile. Se ti casca per terra cerca di rimuoverlo subito altrimenti macchia. Io per rimuovere tracce di colla (sia adeprene che residui del nastro da carrozzieri, ho utilizzato un pulitore per circuiti elettronici.
Se ti dovessero servire le valvole ho scoperto che le valvole utilizzate negli atolli Eurovinil sono buone anche per i gommoni, se vai in qualche rimessaggio vedi se hanno atolli buttati , chiedi se puoi smontare le valvole e tienile per il tuo gommone.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 6/29
ciao gbpierpa!
Ancora un grazie per le dritte anche riguardo all'incollaggio del bottazzo!oggi ho comprato tre confezioni adegrip da 850gr(quello da 5kg non lo aveva),uno spezzone da 100x50cm di panno PVC specifico per riparazioni di gommoni(il negoziante me lo ha ribadito tre o 4 volte...ma c'è anche non specifico per gommoni in un negozio di nautica mi chiedo?vabbè....)dello stesso colore del gommino per fare i rinforzi sull'attaccatura dello specchio di poppa e dove altro si renderà necessario, decappante per la pulizia,cera e quant'altro mi possa servire per i tubolari.
per la chiglia invece ho già tutto.
sabato inizierò col restauro e posterò le foto dello smontaggio dei tubolari....salvo imprevisti ovviamente! Razz
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 7/29
a distanza di un po' di tempo riapro il mio vecchio post perchè a causa degli impegni sempre presenti soltanto ora ho potuto iniziare i lavori....
credo che per questioni di tempo non riuscirò a smontare i tubolari dalla chiglia ed effettuerò i lavori a gommone montato....unico problema non ho alcuna idea valida su come poter tenere a pressione il bottazzo durante l'incollaggio.
qualunque aiuto o suggerimento è beneaccetto!
ringrazio in anticipo tutti quanti parteciperanno e leggeranno il post.
intanto una bella e accurata sgrassata con decappante e una lavata con l'ausilio di una piccola lancia (da hobbistica) per lavaggio auto.
ecco qualche foto... Felice
consigli restauro eurovinil impakt 40

consigli restauro eurovinil impakt 40

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Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 8/29
intanto ho iniziato a carteggiare la chiglia(in alcune parti ci sono delle sbeccature ed appare piuttosto consumata da sfregamenti lungo la ruota di prua e sull'estremità di poppa) ed ho sollevato il gommone per rendere più agevoli le operazioni.
consigli restauro eurovinil impakt 40

una volta carteggiata la zona di prua fino a riportare la superficie liscia (elimimando eventuali scalini sul gelcoat) ho provveduto a ripristinare il corretto andamento della linea della ruota di prua con l'ausilio di stucco vetroresina bicomponente ed ho di nuovo sgrossato il tutto in attesa di una ulteriore brasatura con carta fine prima di dare una rinfrescata al gelcoat.
consigli restauro eurovinil impakt 40

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Tenente di Vascello
rgussy
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- 9/29
salve luca74 ho visto il suo post e volevo chiedere informazione di dove acquistare il panno PVC per rinforzi gommoni. grzie
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 10/29
può essere tranquillamente acquistato in qualunque negozio di materiali nautici oppure tranquillamente online anche sul noto sito di aste.
sono disponibili pressochè tutti i colori dei gommoni commercializzati...
Sailornet