Consigli restauro eurovinil impakt 40(restaurato!) [pag. 2]

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 11/29
i lavori sulla chiglia procedono...ho messo il gommone su un fianco per poterci lavorare meglio,ho brasato con la levigatrice prima con la (100 e poi con la 240),e dato prima una mano di gelcoat e successivamente(3 giorni)dopo aver nuovanente dato una carteggiata ho dato la prima mano di vernice poliuretanica bicomponente.
consigli restauro eurovinil impakt 40

per serrare in maniera valida il bottazzo ai tubolari per l'incollaggio ho pensato di farlo con delle tavole tenute serrate ai tubolari da cinghie con cricchetto(quelle per assicurare la barca al carrello per capirci)...il probema è sulla prua che non è dritta...
forse potrei utilizzare la posto delle tavole di legno dei pannelli di polistirene pre-curvati con il phon da carrozziere.
cosa ne dite?qualunque idea è ben accetta!
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 12/29
- Ultima modifica di luca74 il 11/05/11 12:28, modificato 1 volta in totale
finito con la veniciatura della chiglia in attesa di buoni consigli su come poter incollare efficacemente il bottazzo vado avanti...
le strisce arancioni sui tubolari sono molto sbiadite e necessitano di una bella rinfrescata.
ho provveduto ad incartare con nastro da carrozziere i tubolari delimitando le zone interessate(preventivamente ben sgrassate con antisilicone) per proteggere il resto da eventuali sbavature ed ho inziato a verniciare.
la vernice che ho utilizzato non è gummipaint ma uno smalto acrilico bicomponente addizionato di un particolare elasticizzante con cui si possono verniciare volanti di auto,cruscotti e anche le scarpe(UT UT)!!
siccome il mio negozio di fiducia ha già fatto esperimenti di verniciatura su gommoni con questo prodotto in passato,mi ha confermato che sarebbe andato bene per l'utilizzo che gli ho descritto.
ecco qualche foto:
consigli restauro eurovinil impakt 40

consigli restauro eurovinil impakt 40

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ecco come è venuto una volta tolto il nastro:
consigli restauro eurovinil impakt 40

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ho utilizzato un pennello da pittore morbidissimo per verniciare ed il risultato è comunque ottimo.
non ho volutamente verniciato a spruzzo perchè in garage avrei fatto un macello con le polveri in sospensione ed inoltre avrei dovuto incartare tutto il gommone come si deve(cosa non semplice vista la posizione in cui si trova.
la vernice una volta asciugata(circa 10-12ore per una perfetta asciugatura visto che l'elasticizzante ritarda la catalisi rispetto ad una normale vernice)rimane prefettamente elastica non compromettendo la flessibilità originale della pezza PVC.
per il momento non sembrano esserci controindicazioni all'utilizzo di questo smalto,ovviamnte non avendolo ancora testato nel tempo non posso confermare personalmente la durata del trattamento.
per il momento sono soddisfatto del lavoro che stà venendo fuori:il gommino promette bene! Felice
unica perplessità ancora l'incollaggio del bottazzo...vabbè vedremo!
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 13/29
ecco qualche altra foto dei particolari della verniciatura:
consigli restauro eurovinil impakt 40
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per evidenziare la differenza:
consigli restauro eurovinil impakt 40
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 14/29
Buon lavoro, sembra quasi nuovo... Interessante la vernice con l'additivo
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 15/29
Citazione:
gbpierpa
MessaggioInviato: Mer 11/05/11 11:33 Oggetto:
Buon lavoro, sembra quasi nuovo... Interessante la vernice con l'additivo

infatti è una buona cosa,io conoscevo l'esistenza dell'elasticizzante da aggiungere alla vernice per verniciare i fascioni e i parafanghi in materiale plastico delle auto ma non potevo immaginare si potessero ottenere dei gradi di elasticità simile!
quando me ne hanno parlato ho voluto provare e il risultato è stato molto gratificante.
chi mi ha fornito il prodotto, mi ha detto di aver già fatto la prova e verniciato per intero i tubolari di un vecchio gommone di un cliente con ottimi risultati e dopo 2 anni ancora nessun segno di cedimenti o roba simile.
sinceramente non so se avrei il coraggio di verniciarci per intero i tubolari senza aver visto coi miei occhi i risultati...intanto però la riuscita sulle "pezze" scolorite del mio gommino parla da sola! Felice
mi dispiace solo che le foto non rendano bene.
ora manca l'ultima fatica...il bottazzo...
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 16/29
il lavoro è quasi ultimato e vorrei sostituire anche le valvole visto che sono ormai vecchie e 2 su 3 perdono leggermente,però nella mia zona non sono riuscito a reperirle...qualcuno sa a chi potrei rivolgermi?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/29
Verifica se si può svitare la parte interna, sui vecchi eurovinil si svitava il frutto e si poteva sostituire, fai una foto della valvola così magari riesco a darti qualche indicazione se si capsice che tipo sono.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 18/29
grazie del tuo aiuto gbpierpa!
oggi ho dato una occhiata veloce ma guardando superficialmente(non ho mai fatto questa operazione prima) non so come(e se)si possa smontare...
forse devo toglier il tappo coprivalvola di gomma,ma non vorrei far danni...
dopo provo ancora a vedere e posto qualche foto così magari si capisce meglio quali valvole monta.
p.s.
intanto ho provveduto a piazzare il bottazzo(tenendolo con della corda elastica avvolta intorno al gommino) per fargli prendere di nuovo la forma dei tubolari,visto che è stato diverso tempo staccato.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 19/29
ecco la foto delle valvole spero si riesca a capire di quali si tratta e c ome si possano smontare...
re: consigli restauro eurovinil impakt 40
Tenente di Vascello
DanieleG
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- 20/29
ti posso chiedere le specifiche della vernice che hai usato e del decappante che hai messo x sgrassare?
Sailornet