Consiglio motorizzazione BWA 5.50 Limited [pag. 3]

Utente allontanato
chewbacca
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- 21/25
RNZ ha scritto:
Ciao Stick 58! Condivido Pienamente il tuo appunto! Il problema è ke sul libretto di omologazione del mio bwa nn c'è nessun riferimento al peso max ma solo al kw! Probabilmente xkè essendo del 2000 a "quel" tempo nn c'era questa massiccia presenza dei 4t e relativi problemi di peso...
Se qualcuno ha un california 550 più recente o con informazioni anche sul peso mi farebbe piacere conoscerle. grazie

x nn perdere la linea del topic
BROMBO io ti consiglio 90 etec (oltretutto in fiera a genova parlavano adesso ke la BRP è entrata direttamente di garanzie estese a 5 anni...) COMUNQUE dal mio punto di vista
prioritaria nella scelta è la fiducia ke hai nella concessionaria ke poi ti seguirà il motore


un po' troppe k .... adeguiamoci al regolamento per cortesia...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
gigimascia
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- 22/25
quest'anno ho comprato un MARINER 5,60 SPEED ed ho montato un EVINRUDE E TEC 40 hp. Mi hanno detto che questo è l' unico motore che modificato si avvicina di più ai 60 hp, è il più leggero, è un 2 T quindi molto più rapido nel salire di giri ed ha un consumo di 11 /12 lt all' ora. Appena messo in acqua (a Palinuro) in due a bordo, con 50 lt di benzina circa e tutto l'equipaggiamento ha superato di poco i 30 nodi a 5.500 giri mi sembrava di volare.
Con quattro persone a bordo viaggio a 4.400 giri a 22 nodi (velocità di crociera sostenuta) e se spingo viaggio a 5.200 giri a 26 nodi.
Vedo che segnalano sempre i soliti motori Yamaha, Mercury, Suziki io ho il gommone da trent'anni per venticinque ho viaggiato con Mercury e mi sono trovato bene, per cinque ho viaggiato con Yamaha e mi sono ancora trovato bene, questo è il primo anna che viaggio con un Envirude e vi devo dire che mi sono trovato benissimo.
salve a tutti
Comune di 1° Classe
Brombo (autore)
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- 23/25
Grazie mille a tutti, siete semplicemente GRANDI!!
Mi scuso per il delay del mio intervento.. ma sono nel bel mezzo di un trasloco Sad ...
Cmq tornando a noi per porre una sorta di filtro e ridurre il campo d'azione.. posso dire che nel mio caso specifico la targhetta sullo specchio di poppa riporta come potenza max installabile 67,6 Kw e come peso max 170 Kg.
Controllando le varie schede tecniche dei motori ho preso come riferimento max installabile sia l'80 che il 100 HP Yamaha che pesano entrambi 170 kg per poi andare sugli altri che pesano meno, ma considerando i vostri consigli il 100 Hp mi sembra esagerato pur pesando come l'80 Hp ma devo dire che la veramente lieve differenza di prezzo mi alletta davvero.. Rolling Eyes Boh, poi ditemi voi !!
"Per prima cosa voglio viaggiare in sicurezza e non devo neanche fare le gare, per me è importante viaggiare bene a 32-35 nodi con 50-70 litri di benzina, 50 acqua, dotazioni e 2-4 persone a bordo"
Rispondo un pò a tutti o per lo meno ci provo..
Sò che gli etec Evinrude sono dei buoni motori, leggeri e performanti e dai consumi relativamente ridotti ma non vedendone tanti in giro nelle zone che frequento in mare da anni.. il naso mi dice di puntare sulle marche che vedi maggiormanente, è normale che questo sia legato anche alla quantità di concessionarie nella zona e dalle marche trattate dalle stesse ma nel mio caso specifico vedo di base YAMAHA 50% - SUZUKI 25% - MERCURY 25%
Non voglio in nessun modo arrecare danni a nessuna delle seguenti marche e più precisamente ai concessionari che le trattano.. a meno che non sia un problema per i moderatori parlarne qui, se qualcuno volesse mandarmi in PRIVATO un messaggio dicendomi semplicemente, io sono di... ho un motore "marca" e lo porto qui a "Luogo" , mi son sempre trovato bene.. oppure "non prenderlo qui perchè ho avuto brutte esperienze"... ve ne sarei veramente grato e vi ringrazio in anticipo se lo farete Smile Sempre che ne abbiate voglia e tempo!!

Effettivamente mi avete fatto pensare un pò riguardo la basilare importanza della qualità dell'assistenza della casa produttrice dei motori in questione, l'unica cosa che mi sento di fare è di chiedere in giro e fidarmi delle esperienze delle persone con le varie concessionarie.
Quale posto migliore di questo per fare un sondaggio? Io mi trovo in Sardegna e più precisamente a Sassari, sò che il forum pullula di sardi.. quindi in questo caso mi affido a voi e le vostre esperienze.

A questo punto una domanda un pò più generale.. sapete consgliarmi un buon concessionario YAHAMA e SUZUKI nella mia zona?

Qual'è secondo voi un prezzo onesto per:

1) Yamaha 80 o 100 Hp + montaggio
2) Suzuki 90 Hp + montaggio

E poi in questo caso visto che ho avuto pareri discordanti a riguardo.. è necessario "visto che io l'ho sempre avuta seppur su gommoni + datati" montare una piastra di rinforzo in Acciaio Inox?

Colgo l'occassione per postare 2-3 foto del gommone oggetto del discorso

re: Consiglio motorizzazione BWA 5.50 Limited

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Sono totalmente nelle vostre mani
Ringrazio tutti i partecipanti a questa conversazione
a presto, ciao
Rispetta il Mare e lui farà altrettanto con te..
2° Capo
gigimascia
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- 24/25
avevo dimenticato una cosa importante, fai un confronto per quanto riguarda la manutenzione e vedrai le enormi differenze di costi. in primis l' Evinrude E Tec è soggetto a manutenzione ordinaria ogni tre anni, i motori a 4 tempi il primo anno, normale manutenzione che per un cento hp si aggirerà sui 200 / 250 Euro, l' anno successivo il costo raddoppia o triplica per gli interventi sulla catena di distribuzione.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 25/25
ma se ha già detto cosa gli interessa....
non ha chiesto info sugli etech!

Brombo lascia stare le piastre inox, si usavano (io ancora lo faccio) sugli specchi corti per montarci motori lunghi.
montarle su specchi "giusti" vuol solo dire appesantire inutilmente, ed anche alterare le elasticità necessarie alla dinamica dello specchio di poppa... assolutamente da sconsigliare.

prendi il 1500 cc (70/100 cv) che ti costa meno e che ti pare più seguito dalla locale assistenza....
Sailornet