Consiglio motorizzazione BWA 5.50 Limited

Comune di 1° Classe
Brombo (autore)
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- 1/25
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un BWA 5.50 Limited, il modello è esattamente quello postato da lucapier in questo post https://www.gommonauti.it/ptopic20819_vendo_bwa_550_limited_yamaha_40_60_2_ore_di_vita.html?highlight=bwa+550
e possiedo un motore Mercury EFI 40 3 cilindri acquistato da poco con un'altro gommone di 4.30 su cui andava benissimo e con veramente bassi consumi portando il G43 a 31 nodi a 6100 giri.
Il motore è un vero gioiello con 30 ore di moto per cui anche sapendo che come potenza è sottodimensionato per il nuovo 5.50, volevo utilizzarlo per un pò nel frattempo che decido quale motorizzazione
montare come più adatta tenendo conto che navigo in un mare spesso formato.
Se posso vorrei porre alcune domande e vi sarò veramente grato se troverete 5 minuti per scrivere cosa ne pensate..
. Innanzitutto quanto pesa il bwa 5.50 limited come da foto di lucapier?
. Potrei in qualche modo rovinare il Mercury 40 HP 3 cilindri se lo montassi su quel gommone, surriscaldare, sforzare, usurare etc? "ovviamente non punto a velocità di 38 nodi, mi basterebbe che planasse in 3 persone e non sforzasse su mare formato"
. Di base mi sconsigliate di montarlo ?
. Che motorizzazione mi consigliate? Non voglio sapere come "minima".. ma la più adatta tenendo conto che al max potrei viaggiare in 4 persone (ma praticamente sempre in 2) e con tutta l'attrezzatura vorrei raggiungere i 32-35 nodi?
. Fra Suzuki - Yamaha - Mercury su cosa punterste? Rapporto prezzo-prestazioni-consumi per la vostra esperienza

Conto sulla vostra incontestabile esperienza e consulenza e vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio mi darete!

Brombo
Contrammiraglio
Leon910
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- 2/25
Ciao Brombo io ho il 550 con su un e-tec 40/54 elica da 15 raggiungo i 26 nodi da solo! Con l'elica da 17 i 29 nodi ma sinceramente è troppo lunga. Io personalmente ti consiglio un 70 o più se vuoi quelle velocità Weight Lifter altrimenti naviga bene anche con la mia motorizzazione e in quattro in allestimento estivo raggiunge i 24 nodi ma risente del mare in poppa Crying or Very sad
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 3/25
Ciao brombo io ti consiglio di non accontentarti, io monterei un 90 cavalli, magari il suzuki che ha un peso contenuto, in questo modo dovresti avere una buona riserva di potenza!!!!!Penso che se trovi un usato/occasione allora puoi valutare l'acquisto, magari accettando le prestazioni che ti riesci ad ottenere, ma acquistandolo nuovo io opterei su una potenza più che adeguata!!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Utente allontanato
chewbacca
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- 4/25
Direi che la sua cavalleria è un 90... poi decidi tu quale ti piace di più.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/25
Quoto Chew, 90 e vai di lusso. Sulla marca vai di preferenza.
Comune di 1° Classe
Brombo (autore)
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- 6/25
Grazie a tutti ragazzi, siete stati di grande aiuto!!
La mia scelta ricade su un 90HP Suzuki dai costi e peso contenuti rispetto agli altri citati, ma con caratteristiche pressochè uguali ai concorrenti "correggetemi se sbaglio!"
Non nascondo che un 80/100 Yahama mi attira alquanto...
Credo che costi abbastanza di più del 90 Sukuzi e non sò se realmente ne valga la pena, voi cosa ne dite?
80/100 HP Yahama o 90 HP Sukuzi?

Grazie ancora, a presto
Brombo
Sergente
giusgam
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- 7/25
Yamaha o Suzuki caschi sempre in piedi Smile Per la scelta tieni in considerazione la qualità dell'assistenza nella tua zona: non perchè si debba rompere... ma anche solo per i tagliandi e il rimessaggio.
Ciao
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 8/25
Valuta anche i pesi, il yamaha pesa 177 kg il suzu 145 kg su un 550 una differenza di 32 kg si fa sentire e come, se proprio vuoi rimanere su yamaha, invece di prendere un 80 che non riuscirai a portare a 100......aspetta e prendi il nuovo 70 996cc da 120kg
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Contrammiraglio
Leon910
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- 9/25
a che prezzo hai trovato il suzuki?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
2° Capo
peppino18sport
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- 10/25
Ciao, complimenti per il bel gommo
Io ho comprato lo stesso scafo però il modello sport: peso a secco 430 kg, serbatoio da 100 litri, tendalino, scaletta, doccia 40 litri ecc
Il motore è un 40/60 orion mercury non modificato.
E' il mio primo gommo e trovo che sia stupendo.
Se navigo da solo o in due va molto bene e viaggio sui 5500- 5800 usando bene il trim. Non ho il contanodi ma mi sembra di volare.
Se c'è mare o siamo in 4 ho un pocino più di difficoltà e sento la mancanza di una cavalleria maggiore, ma una volta entrato in planata va bene.
Purtroppo quando lo ho acquistato non ero bene al corrente della storia 40-60 modifica si, modifica no....altrimenti avrei aspettato di prendere la patente ed avrei preso un suzuki 90, cosa che farò la prossima stagione ( a proposito venderò il mio orion con 30 ore di moto e centralina da 60 comprata ma non montata).
Quindi in conclusione io ti consiglierei di mettere una cavalleria adeguata (90 suzuki)
Ho letto che a genova hanno presentato un nuovo honda 75 cv che promette super prestazione e consumi ridottissimi
Sapete qualcosa???
ciao
Sailornet