Ora basta vogliamo la matricola. [pag. 2]

Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 11/64
ilcanotto ha scritto:
Vogliamo la matricola con relativi documenti d'obligo sui nostri natanti,affinche nessuno se ne impossessi,dove e la legge?perche se uno a un gommone rubato se ne deve scorazzare in giro senza nessun documento di possesso,perche a me quando mi ferma la capitaneria non mi chiede il documento del natante percheeeeeee Question
Il canotto.


Mi associo completamente, perchè ogniuno di noi ha dei soldi lasciati lì(migliaia di euro) sperando che il giorno dopo li ritrovi, anche se c'è qualcuno che te la guarda, quel qualcuno se ti rubano la barca/gommone ai voglia a fare a botte la barca /gommone non te lo ridà più nessuno.
Questo è uno dei motivi che mi invoglia a non comprare un motore 4 tempi nuovo e regalare 6/7000 euro a qualcuno anche se c'è libretto il motore lo usano a pezzi di ricambio ma la barca/gommone è perfettamente pronta al varo il giorno seguente, perchè la Legge dice POSSESSO=PROPRIETA' dimenticandosi della fascia di persone che si appropriano ingiustamente della roba degli altri, i cosi detti LADRI.
Quindi:
vogliamo LA matricola
vogliamo LA matricola
vogliamo LA matricola
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
Mi piace
- 12/64
igazietto ha scritto:
una tale veemenza si giustifica solo con qualche episodio negativo vissuto... MA CHE TI E' SUCCESSO'''''''??????? Felice



A me niente, pero sento molte lamentele su furti di gommoni Crying or Very sad
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 13/64
sarebbe poi una cosa semplicissima, tutti gli Zar hanno la matricola di produzione stampata sulla fibra e coperta con vetroresina trasparente, in pratica assolutamente indelebile...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
Mi piace
- 14/64
mavala ha scritto:
sarebbe poi una cosa semplicissima, tutti gli Zar hanno la matricola di produzione stampata sulla fibra e coperta con vetroresina trasparente, in pratica assolutamente indelebile...


Si pero per la legge avere i documenti del natante non è obbligatorio. Wink
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 15/64
come si potrebbe rappresentare questo problema? ed a chi?
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 16/64
concordo con la matricola e aggiungo che VOGLIAMO LA CERTEZZA DELLA PENA per i reati contestati e passati in giudicato nei 3 gradi di giudizio. Cosa che purtroppo nel nostro paese NON e'.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 17/64
ilcanotto ha scritto:


Si pero per la legge avere i documenti del natante non è obbligatorio. Wink


Per fortuna!

tu la vedi da un aspetto, che è quello del furto...

Io invece la vedo dall'aspetto opposto, che è quello del povero utiulizzatore che si perde il certificato, che lo lava in acqua salata durante un'uscita un pò movimentata etc.

La barca non è come l'auto, che usi tutti i giorni e mal che vada ti rivolgi al Pra e il duplicato ce l'hai sicuro...

Ben che vada ti trovi a fine luglio che non sai più dove hai messo il libretto... mal che vada il cantiere ha chiuso e il duplicato non te lo da più o magari ti fa mille storie da inquisizione come la Nuova Jolly ( c'era un thread in proposito proprio sul forum) perchè DEVI DIMOSTRARE di essere il proprietario.

Ho dalla mia l'esperienza dei fuoribordo, dove , unici in Europa, abbiamo il libretto obbligatorio, che è a dir poco allucinante...

Il duplicato del certificato di potenza ( ammesso che riesci ad averlo) sono 100-150 eurini che partono tra balzelli e spese postali... Se il costruttore non esiste più o col suo archivio non arriva più indietro di tot anni....... sei fregato!... Devi passare nuova visita al Rina e omologarlo come esemplare unico, e da dicembre coi 2t non farai più neppure quello...

E ciò nonostante, i motori li fregano lo stesso ...

Credete a me, meglio non sommare al danno ( i furti) anche la beffa ( la burocrazia)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 18/64
Non sono d'accordo dimenticarsi dove hai messo il libretto a luglio o farsi il bagno con il libretto dimenticato in tasca e un problema personale, si tratta di sbatataggine che ti porterà ad andare incontro a problemi di burograzia, ma almeno avendo un libretto di proprietà di un natante si incomincia a tagliare fuori il ladro occasionale dal ladro professionista, che anche avendo il numero di matricola stampato a fuoco sullo scafo e l'artro tatuato sul petto se lo fregano lo stesso, ma purtroppo questo succede anche con le auto solo che se vedi la tua auto girare con un'altro dentro puoi chiamare i carabinieri e denunciare l'accaduto, mentre se per caso in un altro porto oppure addirittura stesso porto vedi girare uno sul tuo gommone "e tu sai che e il tuo" con un altro motore non puoi fare niente tranne che malmenarlo sperando che hai la meglio e buttarlo a mare, perchè ripeto la legge prevede POSSESSO=PROPRIETA' quindi preferisco affrontare tutta la burocrazia necessaria pur di non vedermi sparire miglia di euro "chi più chi meno" davanti agli occhi, domanda a Nicola74 come si sentito quando non ha trovato più il suo Gommone con un Yamaha 4t nuovo nuovo, ho visto le foto nel suo profilo e mi sono senti male al posto suo, quindi lascia stare la burocrazia e niente in confronto.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 19/64
xaviers ha scritto:
Non sono d'accordo dimenticarsi dove hai messo il libretto a luglio o farsi il bagno con il libretto dimenticato in tasca e un problema personale, si tratta di sbatataggine che ti porterà ad andare incontro a problemi di burograzia,



Hai mai provato ad affrontarli ? PROVA!!!

Quella della "matricola che salva dal ladro" è pura utopia!.

Appunto perchè la legge prevede che possesso=proprietà, non cambierebbe nulla, perchè nulla obbliga a disporre di un documento che provi la proprietà di un bene "al portatore" quale è un natante, al pari di una macchina fotografica, un'autoradio o un contagiri.

Chi dice che quel gommone su cui oggi tu mi vedi passare non me l'hai venduto tu ieri sera? O meglio ancora tu non l'hai venduto a chi me l'ha venduto ieri sera?

Presso il costruttore resta registrato, quando va bene, il nome del primo acquirente, non certo quelli successivi...

L'unica soluzione sarebbe REGISTRARE i natanti, ricominciando a pagare balzelli per passaggi di proprietà, notai, immatricolazioni, bolli etc... NO, GRAZIE...

Rigiro la frittata e, esattamente come hai fatto tu all'inizio, dico che se non sei abbastanza attento da non farti fregare il gommone sono affari tuoi e non vedo perchè io dovrei vivere in un mondo blindato solo perchè a te piace lasciare la barca incustodita all'ancora.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 20/64
E comunque nessuno ti vieta di far marchiare a fuoco una matricola inventata sul fondo del gommone, portarlo da un notaio e far certificare che quel gommone è tuo.

Poi, quando te lo avranno fregato, citerai la cosa, con tanto di foto, sulla denuncia....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet