Zar 75 basta un solo fuoribordo?
zar 75 (autore)
- 1/11
non ho trovato la voce gommobarca quindi il post lo metto qui tra voi poveri mortali (scherzo naturalmente)
come da titolo secondo voi basta un solo fuoribordo da 250cv?
perche la maggioranza dell'usato che ho visto ne montano due.
purtroppo non ho ancora la scheda tecnica del gommo quindi non so neanche il peso
come da titolo secondo voi basta un solo fuoribordo da 250cv?
perche la maggioranza dell'usato che ho visto ne montano due.
purtroppo non ho ancora la scheda tecnica del gommo quindi non so neanche il peso
il grillo del marchese semre zompa
delfino60
- 2/11
direi proprio di si...
E poi a meno di fare grandi crociere credo che il monomotore (magari con ausiliario 15 cv) sia preferibile per costi, assetto e rivendibilità...
E poi a meno di fare grandi crociere credo che il monomotore (magari con ausiliario 15 cv) sia preferibile per costi, assetto e rivendibilità...
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- 3/11
Il gommone pesa con un dato variabile del 10%,1100 kg a secco .-
La tabella tecnica con tutti i dati del 75, la trovi sul sito ufficiale di formenti : www.formenti-forsea.it
La potenza massima installabile va da un minimo di 225 ad un massimo di 300 cavalli potenze riferite a motori quattro tempi ed il peso a poppa non può superare i 480 Kg. Tutti dati attendibili e non discutibili perchè emessi dal cantiere.-
Per motori a due tempi non ci sono problemi , i pesi sono molto più contenuti.-
Per la doppia motorizzazione, il discorso calza favorevolmente solo per la sicurezza in caso di lunghe navigazioni e in solitario, per tutto il resto non conviene, sia per l'eccessivo peso a poppa, per i consumi doppi, per la doppia manutenzione, per l'enorme attrito del secondo piede del motore immerso in acqua e per la potenza dimezzata del secondo motore.
La tabella tecnica con tutti i dati del 75, la trovi sul sito ufficiale di formenti : www.formenti-forsea.it
La potenza massima installabile va da un minimo di 225 ad un massimo di 300 cavalli potenze riferite a motori quattro tempi ed il peso a poppa non può superare i 480 Kg. Tutti dati attendibili e non discutibili perchè emessi dal cantiere.-
Per motori a due tempi non ci sono problemi , i pesi sono molto più contenuti.-
Per la doppia motorizzazione, il discorso calza favorevolmente solo per la sicurezza in caso di lunghe navigazioni e in solitario, per tutto il resto non conviene, sia per l'eccessivo peso a poppa, per i consumi doppi, per la doppia manutenzione, per l'enorme attrito del secondo piede del motore immerso in acqua e per la potenza dimezzata del secondo motore.
gquaranta
- 4/11
marina ha scritto:................Per la doppia motorizzazione, ............ non conviene, ............ per la potenza dimezzata del secondo motore.
Non capisco cosa vuoi dire. Puoi spiegarmi ?
Grazie.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
La capitana
- 5/11
zar 75 ha scritto:non ho trovato la voce gommobarca quindi il post lo metto qui ............ secondo voi basta un solo fuoribordo da 250cv? perche la maggioranza dell'usato che ho visto ne montano due......................
Primo non dovevi cercare la voce gommobarca ma bensì jaccuzzirib
Secondo, chiama un po' Jacksely .... Jackssseeeeeeeeeeeeeeellllyyyyy , ha il tuo stesso gommone , quindi chi meglio di lui può rispondere alle tue domande ??? Oltretutto Jacksely è uno che il mare lo conosce per davvero, perciò ....
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- 6/11
Per esempio: se possiedi a poppa due 150 cavalli non avrai mai la potenza effettiva complessiva di trecento cv, ma bensì il calcolo tecnico, effettivo e reale si fa come segue :
la potenza del primo motore effettiva + la metà della potenza del secondo motore, quindi nel caso riportato come esempio si avrà: 150 + 75 = 225 cv effettivi di potenza, naturalmente in spinta e accelerazione non ci sono confronti rispetto ad un solo motore.-
Buon consiglio quello di chiedere a Jacksely per quanto riguarda il suo 75 , ma se si vogliono avere informazioni più precise e ad ampio raggio per le prove effettuate con le varie tipologie di motori, bisogna chiamare il cantiere, dove possiedono tutti i dati delle prove effettuate con il 75 con le varie motorizzazioni
la potenza del primo motore effettiva + la metà della potenza del secondo motore, quindi nel caso riportato come esempio si avrà: 150 + 75 = 225 cv effettivi di potenza, naturalmente in spinta e accelerazione non ci sono confronti rispetto ad un solo motore.-
Buon consiglio quello di chiedere a Jacksely per quanto riguarda il suo 75 , ma se si vogliono avere informazioni più precise e ad ampio raggio per le prove effettuate con le varie tipologie di motori, bisogna chiamare il cantiere, dove possiedono tutti i dati delle prove effettuate con il 75 con le varie motorizzazioni
MaxM100
- 7/11
----- ha scritto:Per esempio: se possiedi a poppa due 150 cavalli non avrai mai la potenza effettiva complessiva di trecento cv, ma bensì il calcolo tecnico, effettivo e reale si fa come segue :
la potenza del primo motore effettiva + la metà della potenza del secondo motore, quindi nel caso riportato come esempio si avrà: 150 + 75 = 225 cv effettivi di potenza, naturalmente in spinta e accelerazione non ci sono confronti rispetto ad un solo motore.-
Curiosa questa cosa. Perchè succederebbe un fatto simile?
Forse il secondo motore ( quello di destra o quello di sinistra oppure alternativamente ogni 5 secondi? ) si accorge che c'è già il primo ed essendo un pò pigro decide di produrre la metà dei cavalli?
E se i motori sono 3 il calcolo come sarebbe? 100% il primo, 50% il secondo, 25% il terzo????
Potresti per favore citare una fonte autorevole che avvalori la tua teoria?
O forse, cercando di interpretare quello che scrivi, vuoi dire che la velocità massima di uno scafo con 2 motori è inferiore a quella di un monomotore di pari potenza mentre l'accelerazione è superiore?
jacksely
- 8/11
Ciao Carissimi,
vi do volentieri il mio piccolo contributo motivando la scelta per un solo motore da 250 cv e-tech.
I 250 cv sono più che sufficienti per affrontare navigazioni di ogni tipo ferma l'efficienza dell'apparato. Un motorino di rispetto a gambo lungo completa il quadro (un 10 cv va più che bene, tanto con il 75 non plani se non hai almeno 70-80 cv e un affare di quel genere io non lo tengo sulla poppa).
Lo specchio di poppa è piuttosto stretto e la doppia motorizzazione in questo caso diverrebbe molto ingombrante e le eliche sarebbero troppo vicine tra loro. La sicurezza della doppia motorizzazione sarebbe garantita se i due apparati fossero separati del tutto (alimentazione - filtri - impianto elettrico - gruppi batterie). Su questo Isla vi può dare un ottimo contributo. Per quanto ne so se hai due motori non separati del tutto prima si spenge il primo...poi l'altro.
La doppia motorizzazione è pesante e la poppa del 75 è piuttosto bassa.
La carena del 75 è molto profonda e con un motore centrale la barca è molto equilibrata e questo significa tenuta di mare. Mi ricordo che con i due motori che avevo sul marlin 29 la barca andava abbastanza a zig zag..
Infine un solo motore costa meno ed è più facile la eventuale permuta.
Se dovessi fare lo zar 75 oggi lo equipaggerei con un motore con potenza non inferiore ai 250 cv e probabilmente rimetterei l'e tech per il peso ridotto e per i consumi abbastanza accettabili (siamo sui 25-35 litri cada ora).
Spero di essere stato utile.
Jacksely
vi do volentieri il mio piccolo contributo motivando la scelta per un solo motore da 250 cv e-tech.
I 250 cv sono più che sufficienti per affrontare navigazioni di ogni tipo ferma l'efficienza dell'apparato. Un motorino di rispetto a gambo lungo completa il quadro (un 10 cv va più che bene, tanto con il 75 non plani se non hai almeno 70-80 cv e un affare di quel genere io non lo tengo sulla poppa).
Lo specchio di poppa è piuttosto stretto e la doppia motorizzazione in questo caso diverrebbe molto ingombrante e le eliche sarebbero troppo vicine tra loro. La sicurezza della doppia motorizzazione sarebbe garantita se i due apparati fossero separati del tutto (alimentazione - filtri - impianto elettrico - gruppi batterie). Su questo Isla vi può dare un ottimo contributo. Per quanto ne so se hai due motori non separati del tutto prima si spenge il primo...poi l'altro.
La doppia motorizzazione è pesante e la poppa del 75 è piuttosto bassa.
La carena del 75 è molto profonda e con un motore centrale la barca è molto equilibrata e questo significa tenuta di mare. Mi ricordo che con i due motori che avevo sul marlin 29 la barca andava abbastanza a zig zag..
Infine un solo motore costa meno ed è più facile la eventuale permuta.
Se dovessi fare lo zar 75 oggi lo equipaggerei con un motore con potenza non inferiore ai 250 cv e probabilmente rimetterei l'e tech per il peso ridotto e per i consumi abbastanza accettabili (siamo sui 25-35 litri cada ora).
Spero di essere stato utile.
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
gquaranta
- 9/11
Si, davvero curioso: la potenza complessiva non sarebbe, quindi, uguale alla somma della potenza dei due motori, ma alla somma della potenza di uno più la metà della potenza dell'altro.
Non ho grandi cognizioni in merito, ma la cosa mi suona un po' "stonata".
Sarebbe interessante avere qualche riferimento in più.
Non ho grandi cognizioni in merito, ma la cosa mi suona un po' "stonata".
Sarebbe interessante avere qualche riferimento in più.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
giackybond
- 10/11
Non sono un grandissimo esperto di idrodinamica (anzi non lo sono per niente ) ma non credo che esista una formula unica per tutte le motorizzazioni e le imbarcazioni... non stiamo parlando della formula del regresso dell'elica: le variabili in gioco sono troppe.
Si dovrebbero infatti valutare la dimensione del piede del fuoribordo, la forma della carena, il peso del motore, il carico imbarcato, ecc. ecc. ecc.
Tuttavia è innegabile (ricordo una prova su Barche & Gommoni con lo stesso scafo motorizzato con 1x300 e l'altro con 2 x 150) che le prestazioni siano diverse.
In generale maggiore accelerazione per il 2x, maggiore velocità per l' 1x.
Giustissime le considerazioni da farsi sulla tipologia di scafo: alcuni scafi nascono per il 2x, altri no.
Concordo sul fatto che l'aspetto della sicurezza vale solo se si sdoppia tuuutto l'impianto, ma a quali costi?
Si dovrebbero infatti valutare la dimensione del piede del fuoribordo, la forma della carena, il peso del motore, il carico imbarcato, ecc. ecc. ecc.
Tuttavia è innegabile (ricordo una prova su Barche & Gommoni con lo stesso scafo motorizzato con 1x300 e l'altro con 2 x 150) che le prestazioni siano diverse.
In generale maggiore accelerazione per il 2x, maggiore velocità per l' 1x.
Giustissime le considerazioni da farsi sulla tipologia di scafo: alcuni scafi nascono per il 2x, altri no.
Concordo sul fatto che l'aspetto della sicurezza vale solo se si sdoppia tuuutto l'impianto, ma a quali costi?
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