Ora basta vogliamo la matricola. [pag. 6]

Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 51/64
Bene, io che non ho nessun tipo di documenti riguardante la barca e come me milioni di persone proprietari di piccoli natanti, come dobbiamo fare?
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 52/64
xaviers ha scritto:
Bene, io che non ho nessun tipo di documenti riguardante la barca e come me milioni di persone proprietari di piccoli natanti, come dobbiamo fare?


Scusami ma all'atto dell'acquisto del nuovo viene rilasciata una fattura ( e la fattura quietanzata sostituisce il contratto se quest'ultimo non c'é)
Se invece si tratta dell'acquisto di un usato effettuato da un privato, l'assenza di una carta (cioè della scrittura privata che comprova il passaggio di proprietà) è imputabile esclusivamente a negligenza da parte dell'acquirente oppure eccesso di fiducia.

Ora non vorrei che per negligenza o troppa fiducia (anche da parte di molti) ci debbano passare anche quelli che hanno effettuato le loro compravendite con oculatezza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tex
Mi piace
- 53/64
xaviers ha scritto:
Bene, io che non ho nessun tipo di documenti riguardante la barca e come me milioni di persone proprietari di piccoli natanti, come dobbiamo fare?


Mi spiace che tu ti trovi in quelle condizioni, ma permettimi di
dubitare che "milioni di persone" abbiano il tuo stesso problema.
E comunque ciò che dovresti capire è che, non è colpa
dello Stato, dal quale pretenderesti garanzie per i tuoi errori,
perchè acquistare un oggetto senza avere niente in mano,
che comprovi il fatto , è un errore.IMHO
saluti
Tex
2° Capo
bobbi.bob
Mi piace
- 54/64
ragazzi va tutto bene se il gommo lo rintracci.............................
a me mi hanno sfilato dal viale di casa mia un M60 con mariner magnum e tutto il carrello, gli ho anche regalato il libretto sia del motore che del carrello sigh............
ho denunciato il tutto..........................almeno il carrello avessi ritrovato
per due anni al mare ho avuto le visioni...........sembravano tutti il mio gommo

dovrebbero cambiare un bel po di cose..........
tanto per cominciare C.P. C.C. GdF con a bordo un bel database di natanti rubati
ma chi controlla se la matricola del motore risulta fasulla o di un motore rubato?

sembra fantascienza
Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 55/64
Quello che manca sono i documenti dello scafo, io ho la fattura dell'usato che ho acquistato e del motore corredato di certificato d'uso, che siccome e d'obligo per legge i carabirieri e guardia costiera o chi per esso, ti fermano e lo richiedono,come per l'assicurazione, ma non mi hanno MAI chiesto la fattura della barca, capisci Tex, quindi non so quanto sia valida come documento che attesti la mia proprieta e nemmeno il documento che attesta il passagio tra privati (perche il privato non fattura) che avevo con un altra barca precedente non mi hanno mai chiesto le forze dell'ordine, questo tipo di documentazione servono solo a te stesso come persona, per giustificare il pagamento al conce (fattura) o in caso tra privati che l'hai pagata al vecchio proprietario, ecco perche i CC, GF ecc... non hanno la banca dati dei natanti rubati o se ce l'hanno non ne fanno uso perchè è impossibile risalire al proprietario, "si dovrebbe aprire un indagine Smile" allora non gli conviene e ti chiedono solo quello che prevede la legge, cioè il certificato d'uso del motore e l'assicurazione, e se sei fortunato di avere la marcatura CE forse l'omologazione.
Ma non vi hanno mai fermato in barca?

bobbi bob hai detto bene REGALATO sai perchè? perchè se tu dovessi ritrovare il tuo gommone in un porto con uno sopra mi dici come giustifichi che era tuo? visto che hanno pure i documenti.
invece se fossero registrati ad un nome risulterebbe che il passaggio di proprietà non è avvenuto e anche se ti sei dimenticato i documenti nel gommone risulterebbe ancora tuo, ma quanti di noi lasciano i documenti in macchina? eppure quando andiamo a fare la denuncia del furto il carabiniere chiede Intestata A: ............................ con il gommone/barche ti chiedono il numero di matricola sperando che l'hai segnato da qualche parte.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 56/64
xaviers ha scritto:

invece se fossero registrati ad un nome risulterebbe che il passaggio di proprietà non è avvenuto e anche se ti sei dimenticato i documenti nel gommone risulterebbe ancora tuo, ma quanti di noi lasciano i documenti in macchina? eppure quando andiamo a fare la denuncia del furto il carabiniere chiede Intestata A: ............................ con il gommone/barche ti chiedono il numero di matricola sperando che l'hai segnato da qualche parte.


Allora secondo il tuo ragionamento dovremmo registrare anche le biciclette da corsa, le macchine fotografiche, i computer portatili, le valigie all'aeroporto.... e tutto quel che possediamo, compresa la nonna novantenne.

Visto mai che decidi di lasciarli sulla banchina del porto...

La soluzione per tutelarti te l'hanno indicata tutti, ma tu evidentemente non vuoi FARE, vuoi che gli altri FACCIANO PER TE.... Crying or Very sad

PS: quante macchine rubate trovano, grazie ai documenti nominali, e quante invece spariscono comunque senza lasciare traccia? anzi... parliamo dei TIR che spariscono in autostrada....!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
bobbi.bob
Mi piace
- 57/64
bobbi bob hai detto bene REGALATO sai perchè? perchè se tu dovessi ritrovare il tuo gommone in un porto con uno sopra mi dici come giustifichi che era tuo? visto che hanno pure i documenti.
lo so che è regalato......................
il carrello però è immatricolato con tanto di nome e cognome del proprietario, ma secondo me non lo ritroverò mai ugualmente..............

SE........ lo dovessi ritrovare, ho la denuncia con tutti i dati sia del motore che del gommo e poi ce la giochiamo, poi se lo trovo vicino al carrello meglio ancora.

il problema è che o cominci a circumnavigare l'italia da giugno a settembre e fermare tutti i gommoni simili al tuo (se è ancora in italia) altrimenti MACCHITELORITROVA sia con la targa, con la matricola, con la placchetta, marchiato col tuo sangue (test del DNA)


o' non mi è riuscito il quote
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 58/64
bobbi.bob ha scritto:
bobbi bob hai detto bene REGALATO sai perchè? perchè se tu dovessi ritrovare il tuo gommone in un porto con uno sopra mi dici come giustifichi che era tuo? visto che hanno pure i documenti.
lo so che è regalato......................
il carrello però è immatricolato con tanto di nome e cognome del proprietario, ma secondo me non lo ritroverò mai ugualmente..............

SE........ lo dovessi ritrovare, ho la denuncia con tutti i dati sia del motore che del gommo e poi ce la giochiamo, poi se lo trovo vicino al carrello meglio ancora.

il problema è che o cominci a circumnavigare l'italia da giugno a settembre e fermare tutti i gommoni simili al tuo (se è ancora in italia) altrimenti MACCHITELORITROVA sia con la targa, con la matricola, con la placchetta, marchiato col tuo sangue (test del DNA)


o' non mi è riuscito il quote


Però ti è riuscito perfettamente il concetto... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tex
Mi piace
- 59/64
Io HO CAPITO.

Il tuo problema è avere i documenti dello scafo, in modo che
da quelli risulti la TUA proprietà,O.K?

Allora chiedi l'immatricolazione come imbarcazione, ti verrà
assegnato un numero/targa che dovrai esporre, a dritta
sulla prua e a sinistra sulla poppa, il tutto risulterà anche
sulla licenza di navigazione, e con quello hai risolto il
problema della proprietà.

Se poi te lo fregano e non lo ritrovi più, avrai la soddisfazione
di provare che il gommone era inconfutabilmente tuo.
saluti
Tex
Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
Mi piace
- 60/64
Tex ha scritto:
Io HO CAPITO.

Il tuo problema è avere i documenti dello scafo, in modo che
da quelli risulti la TUA proprietà,O.K?

Allora chiedi l'immatricolazione come imbarcazione, ti verrà
assegnato un numero/targa che dovrai esporre, a dritta
sulla prua e a sinistra sulla poppa, il tutto risulterà anche
sulla licenza di navigazione, e con quello hai risolto il
problema della proprietà.

Se poi te lo fregano e non lo ritrovi più, avrai la soddisfazione
di provare che il gommone era inconfutabilmente tuo.











Si intanto lo rubano e lo usano lo stesso perche i documenti del natante non sei obligato ad averli.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sailornet