Bat grifo 6 [comportamento] [pag. 5]

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 41/58
mah.....caro non saprei........io dico che è in quotazione!!!!Naturalmente deve essere ben tenuto
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 42/58
Cari amici, forse sono giunto all'epilogo.
Un amico vende uno yamaha 40/60.. come lo vedete sul nostro gommone?
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 43/58
nel montaggio del motore hai considerato l'applicazione di una piastra d'acciaio?
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 44/58
sinceramente no, ma il vecchio proprietario montava lo stesso motore 2007 senza piastra in acciaio
dici che sia fondamentale???

tra l'altro il motore pesa esattamente 110 kg
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 45/58
mawui82 ha scritto:
sinceramente no, ma il vecchio proprietario montava lo stesso motore 2007 senza piastra in acciaio
dici che sia fondamentale???

tra l'altro il motore pesa esattamente 110 kg

Io già l'ho montata sul lato esterno dello specchio di poppa, quando monterò l'altro motore ne metterò un'altra all'interno in modo da fare a sandwich.....è una sicurezza, considera che il multistrato che è nello specchio di poppa dove grava tutto il peso e le sollecitazioni del motore, almeno nel mio caso ha quasi 20 anni!!!!!
Per quanto mi hai scritto in MP....i meccanici sono dei ladri, io conto di fare tutto da solo ho l'attrezzatura per poterlo fare mi dispiace buttare soldi così
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 46/58
Allora dopo qualche peripezia sono riuscito ad acquistare e montare il motore sul mio gommone, con la modica spesa di 130 euro.

Yamaha 40/60 a carburatori.

Il gommone pesa molto a poppa ma non risulta troppo appopato. Plana rapidamente, e va veloce che è una bellezza. Purtroppo ho avuto solo il tempo di fare da un cantiere all'altro...

Raggiunge i 5700 giri in pochissimo... ma eravamo molto leggeri.

Domani è previsto un bel giretto...
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 47/58
mawui82 ha scritto:
Allora dopo qualche peripezia sono riuscito ad acquistare e montare il motore sul mio gommone, con la modica spesa di 130 euro.

Yamaha 40/60 a carburatori.

Il gommone pesa molto a poppa ma non risulta troppo appopato. Plana rapidamente, e va veloce che è una bellezza. Purtroppo ho avuto solo il tempo di fare da un cantiere all'altro...

Raggiunge i 5700 giri in pochissimo... ma eravamo molto leggeri.

Domani è previsto un bel giretto...

Mawui sono contento finalmente sei riuscito a montare il motore, ma hai messo poi la piastra in acciaio o no? mandami qualche foto del montaggio, sono curioso!!!!!
Dimmi un pò come è andata l'uscita? la potenza ti soddisfa? la velocità di punta? quella di crociera?
insomma che impressioni hai avuto?
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 48/58
Allora danilo, e tutti gli altri vi racconto le mie impressioni

Innanzitutto in quasi 6 mesi da gommonauta ho avuto modo di conoscere i quattro meccanici marini presenti nella mia città, e i più onesti li ho trovato all'ultima opzione.

Innanzitutto sono riuscito a smontare il mio motore facilmente in 4 ore di lavoro complessivo senza una gru. (era la prima volta)

Poi il giovedì sono venuti col carrello a prendere il mio gommone e venerdì alle 16.30 ero di nuovo in acqua.

Il meccanico, diventato rivenditore yamaha, mi ha montato il motore, sconsigliandomi la piastra in acciaio, e sfruttando una piastra in compensato marino da 20mm già presente sul mio gommone. Il varo con la gru è rapidissimo e con il cortese Andrea ci mettiamo in mare. Si accende al primo colpo e non capisci che è acceso se non fosse per qualche piccola vibrazione.

Il motore parte accellerato poi una volta riscaldato (3-4 minuti) si riposiziona a 800 giri ed è praticamente muto, usciamo dal porto a minimo e mi spiega le differenze di questo a carburatori confrontato con quello ad iniezione. Poi il discorso cade sullo"sblocco" e mi dice che effettivamente quello ad iniezione sbloccato dovrebbe erogare esatti 60cv mentre quello a carburatori sbloccato dovrebbe erogare poco meno di 60.

Proviamo un pò di andature e prendiamo i 5700 giri in 10 secondi di prova. Il motore non da un minimo tentennamento ed è molto pronto alle piccole variazioni della manetta.

A quel punto inizia a piovere, lascio Andrea al cantiere, e mi dirigo verso il porto. Allaccio il cordoncino di sicurezza e spingo la manetta il mare poco mosso mi aiuta e raggiungo il porto che ormai è buio in circa 5 minuti.

L'appuntamento è al giorno seguente...

Alle 14.30 sono di nuovo al porto, sistemate le formalità varo, mentre lo scirocco iniziava a montare. Accendo il motore e il silenzio è dirompente, riesco a parlare con mio padre tranquillamente, e sento lo sciabordio delle onde.. esco dal porto a minimo e trim positivo e vado al distributore, pieno ed esco dal porto.

Le condimeteo erano di vento di scirocco, all'interno del golfo con onde che arrivavano al metro e non venivano tutte dalla stessa direzione. Esco dal porto.

Do gas e il gommone cabra abbastanza quasi preoccupandomi, ma una volta entrati in planata a 3100 giri su 13 nodi prende l'assetto giusto, la crociera giusta la ottengo a 3700 giri con una velocità di GPS di 20/21 nodi, una crociera veloce intorno ai 4400 giri con 24/25 nodi. provo un pò di andature sul mosso e il gommone si muove agevolmente, anche se devo mettere un pò di peso a prua.. dietro un frangiflutti provo il motore a manetta. Non riesco a raggiungere i 5700 per via del mare mosso ma sui 5200 raggiungo la velocità di punta di 32 nodi poi devo abbassare la manetta perchè la barriera frangilutti finisce e mi ritrovo di nuovo nel mosso.

Oggi pomeriggio ho sistemato quasi tutte le utenze. Ora aspettiamo la prossima giornata libera e con tempo accettabile per ulteriori collaudi...

Se avete domande chiedete pure
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 49/58
ottimo sono proprio contento, prestazioni eccellenti, poi da chi viene da un 2 tempi ciò che apprezza tantissimo è l'assenza di vibrazioni e la silenziosità dei 4 tempi!!!!! dovresti avere dei risultati eccellenti anche sul fronte consumi....
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
mawui82
Mi piace
- 50/58
Mi sono dimenticato di dire che purtroppo essendo ignorante, ho navigato quasi sempre con il trim tutto negativo... indi percui credo di riuscire a spuntare velocità e consumi migliori una volta impratichito..

Ora sto cercando una soluzione ideale per appesantire la prua, probabilmente farò l'impianto della doccetta a prua se riesco...
Sailornet