Traino carrello comportamento auto con cambio automatico o manuale

2° Capo
mariolomac (autore)
Mi piace
- 1/22
Carissimi gommanuti,
mi sto informando per cambiare auto in quanto la mia vissuta multipla fiat a metano con 14 anni di onorato servizio.....al mattino mi guarda con le lacrime agli occhi......per la nuova auto mi sono posto il presente quesito: se acquisto un auto con il cambio automatico ( mi piacerebbe è molto comoda ) il dover trainare il gommo secondo voi mi creerebbe dei problemi e forse è meglio pensare ad un cambio meccanico classico?
Vedo che molti di voi hanno gommoni pesanti e importanti immagino quindi di conseguenza auto altrettanto importanti avrete quindi sicuramente valutato il problema, anzi qualcuno potrebbe portre la sua testimonianza.

grazie
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/22
Io ho una C5 con il c.a. e devo dirti che effettivamente è molto comodo soprattutto nelle code. Nell'eventualità che tu scelga un'auto con il c.a. tieni presente che molte vetture trainano meno se è presente il c.a.
Tenente di Vascello
Dany95
Mi piace
- 3/22
Se devi trainare ti consiglio il manuale tutta la vita.
Il cambio automatico non è adatto al traino.
Mio padre su una Audi A4 2.5tdi l'ha rotto proprio per trainare il gommone (coaster 650).

Ciao

Dany
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 4/22
Prima trainavo con un Pajero manuale, ora con un Discovery automatico, consiglio l'automatico, non è vero che l'automatico non è adatto al traino, bisogna verificare quanto si traina rispetto a quanto l'autovettura può trainare.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 5/22
La mia esperienza non può che essere positiva, ho avuto una tiguan 140cv con cambio automatico 4x4 e per 3 anni non ho avuto nessun problema, circa 70.000km, anzi, su scivoli ripidissimi con un filo di accelleratore saliva una meraviglia, il peso non era eccessivo, circa 800kg. ma non sono neanche pochi su scivoli ripidi.
Adesso ho una Mercedes GLK 220 4Matic e va ancor meglio. traina 2200kg.; io il cambio automatico non credo che lo lascerò per tornare al manuale.

La cosa che devi verificare è il tipo di cambio, alcune macchine piccole e medie hanno un cambio con trasmissione a cinghia che non sopportano sforzi, quello può essere un problema.
Ciao
Tenente di Vascello
daniele748
Mi piace
- 6/22
A parer mio il cambio automatico è sicuramente più comodo ma da verificare però se si tratta di un automatico o di un manuale robotizzato, nel secondo caso avrei qualche dubbio sul perfetto utilizzo in fase di traino.
Capitano di Corvetta
marcostendy
1 Mi piace
- 7/22
Automatico tutta la vita !!!

Certamente ci sono maggiori consumi. La manutenzione è più costosa. L'intero complesso è più delicato... ma è una grandissima comodità. In particolar modo quando fai retromarcia e/o quando devi ripartire da grandi pendenze.

Col il traino è meglio non inserire l'overdrive in modo da non scaldare eccessivamente l'olio con successivi danni a tutte le guarnizioni.

Ho posseduto per 7 anni una Grand Cherokee 4,7 V8, 240.000 km e la guida con il cambio automatico è sempre stata piacevole. Unica pecca era che non potevo inserire le ridotte a menochè non bloccavo il differenziale centrale... quindi su asfalto potevo solo andare diritto.

Oggi con il Toyota Land Cruiser non ho più questo limite...( l'ho scelta proprio per questo) Si possono inserire le ridotte e successivamente, se vuoi, blocchi il diff.

Le manovre in spazi ristretti, le grandi pendenze, retromarcia su pendenza... etc che comodità !


Non so che pesi devi trainare, ma se intendi acquistare un fuoristrada tieni presente la procedura di inserimento ridotte.
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 8/22
Automatico senza dubbio , io traino con una Mercedes C220 cdi automatica e mi trovo molto bene , auto del 2009 con la bellezza di 365.000 km. percorsi . E' vero che alcune auto trainano pesi inferiori con cambio automatico , ma nel caso delle Mercedes e' il contrario : la classe C traina lo stesso peso con manuale o automatico e la GLK con automatico traina 2400 kg invece dei 2000 del manuale.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 9/22
Sono passato dal manuale all'automatico, ma devo dire che per i traini "importanti" e' meglio il manuale.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 10/22
io ho il cambio automatico e ho imparato ad usare il sequenziale quando traino, cosi' posso tenere sottocontrollo lo slittamento del cambio nelle salite piu impegnative Wink
come comodita', non c'è paragone con il manuale .....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet