Motore ausiliario su ZAR47. Quale montare? Vostre esperienze?

Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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Ho usato per la prima estate il mio ZAR47 con E-Tec 90 (usati) e per il prossimo anno vorrei dotarlo di motore ausiliario.
Il mio portafoglio ama il far da sè Sbellica
Si trovano buone occasioni usate ma ho alcuni dubbi e chiedo consigli a chi di voi ne abbia già installato uno.

Ci vorrebbe un gambo lungo, ok, ma se necessario potrei anche montare un gambo corto, con opportuno posizionamento del supporto, visto che lo devo ancora comperare?
Intenderei prendere un 4-5-6 cv a 2 tempi usato per avere poco peso a poppa. Sono sufficienti con mare cattivo oppure è opportuno un 8 cv (ma gli 8 cv sono più pesanti)?

Chi già abbia uno ZAR 47 mi sa dire se la dimensione dell'ausiliario è critica?
Intendo se da marca a marca la calandra di uno o dell'altro potrebbe interferire coi movimenti del motore principale, oppure ne posso comperare uno che mi piaccia tanto poi ci sta di sicuro sulla poppa?

Grazie per l'aiuto!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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Ehi! Un attimo, non scrivete tutti insieme che non riesco a leggere! Smile
... mi sa che gli zaristi sono tutti sul topic di fran per difendere la categoria e non hanno tempo per altro! Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
MAES
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ghibo ha scritto:
Ehi! Un attimo, non scrivete tutti insieme che non riesco a leggere! Smile
... mi sa che gli zaristi sono tutti sul topic di fran per difendere la categoria e non hanno tempo per altro! Sbellica


Felice .....forse hai ragione, comunque personalmente non monterei mai l'ausiliario.....peso in più, serbatoio in più, comandi in più, manutenzione in più.......in più..........in più.........e poi lo devi accendere spesso altrimenti succede che quando serve.........non parte Exclamation ...........ad un mio amico è successo Sbellica

ciaooo Ghibo
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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Ciao, vedo che abbiamo un'accoppiata simile Smile
Sono d'accordo con te sulle rogne che porta avere l'ausiliario, soprattutto il peso a poppa mi disturba, ma dal prossimo anno voglio navigare da Atene alle isole senza prendere traghetti, e là il mare è sempre inca....to!
Restare fermi a 10-12mg dalla costa magari con 2m di onda frangente ... mmmhhh ... mi sa che anche controvoglia sia saggio installarlo!

Il dubbio principale è se in tali condimeteo un 4cv faccia ridere e magari sia meglio un 8cv che non pesa molto.
Ciao e grazie.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
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Restare fermi a 10-12mg dalla costa magari con 2m di onda frangente ... mmmhhh ... mi sa che anche controvoglia sia saggio installarlo!

penso che con mare formato e soprattutto con vento in prua, anche 8 cv possono risultare insufficienti..........comunque sempre meglio di niente Felice
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ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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MAES ha scritto:
penso che con mare formato e soprattutto con vento in prua, anche 8 cv possono risultare insufficienti..........comunque sempre meglio di niente Felice


Infatti! Concordo con te.
Ho visto un motore Johnson 2t 8cv che pesa 27kg invece dei 25 kg dei classici 4-5-6cv 2T, oppure dei 35-37kg di un 4T.
Dici che con elica da spinta sul mio ZAR riesco a fare 7-8 nodi?
Non sarebbe granchè ma mi toglierei d'impiccio in caso di guai senza stare "a mollo" per 2 ore in balìa delle onde!
Smile

PS: Concordo anche che l'ausiliario non va dimenticato "là dietro" ma fatto girare almeno 1 volta ogni -3gg altrimenti quando poi serve ...
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet