Allagamento Gommone G43 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 21/31
dagoboss ha scritto:
Ecco una foto della situazione....
re: Allagamento Gommone G43


Una volta deciso di mettere una pompa di sentina ovviamente la posizionerei sul fondo del pozzetto, nella parte più bassa dove nella foto si vede l'acqua stagnante.
Il tubo di mandata lo farei passare sul fondo fino ad arrivare al lato del sedile e farlo uscire sulla parte posteriore.
Sarebbe una cosa a vista non molto carina ma non ho tante alternative...

La mia domanda è: dove faccio passare i fili elettrici per portarli alla console ?
Avendo deciso di mettere una pompa non automatica posso allacciarmi direttamente agli interruttori sulla pilotina senza passare dalla batteria (che è nel gavone sotto il sedile) ?



be, pompa nel punto piu basso del pozzetto, poi i fili (li devi rendere stagni) li passi lateralmente ad esso, quindi sotto il poggia piedi e li porti dentro la consolle dal buco dove ti esce il cavo timoneria e i cavi elettrici che vanno alla batteria!
senno sali fino all'apertura del gavone posteriore e li fai passare all'altezza dell'apertura, dopo li infili nei buchi della consolle!
per gli interruttori: certo che puoi allacciarti a lro, ma l'importante che tali interruttori siano alimentati dalla batteria!
ciao!
Sergente
navy
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- 22/31
Anche io da poco ho lo stesso gommone, prima avevo un rh 430 e mai messo tappi ne pompe di sentina.
La prima volta che ho messo in acqua il G43 ho dimenticato di chiudere il tappo e il gommone si è allagato. La secondo volta pure (era abituato troppo bene)
Ho provveduto a mettere una valvola di non ritorno con (costo 5 euro) sul foro esterno dello scarico dello specchio di poppa (se vuoi metto una foto)...risultato? Uno spettacolo, vado in mare senza tappi e non imbarca acqua, quando plano quella poca acqua del pozzetto viene risucchiata e sparisce, quando lo metto in secca lo lavo e l'acqua defluisce da sola.
Ora se devi tenere il gommone in acqua le cose potrebbero essere comunqe accettabili, infatti se dovesse piovere molto l'acqua defluirebbe comunque dalla valvola fino a raggiungere il livello dell'acqua di mare, in pratica non ci sarà mai più di un dito di acqua sopra il pianale del pozzetto...se i gavoni stagni tengono bene potrebbe essere un risultato accettabile...appena parti l'acqua defluirà da sola.
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 23/31
Mi sembra davvero un' ottima soluzione !
Potresti dirmi dove hai trovato la valvola di non ritorno adatta per il G43 ?
Cosa devo cercare ? Ci saranno di varie misure e modelli credo...

GRAZIE MILLE !

P.S.
Se hai anche una foto e qualche dritta per l'installazione mi fai un gran favore.

CIAO
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 24/31
dagoboss ha scritto:
Mi sembra davvero un' ottima soluzione !
Potresti dirmi dove hai trovato la valvola di non ritorno adatta per il G43 ?
Cosa devo cercare ? Ci saranno di varie misure e modelli credo...

GRAZIE MILLE !

P.S.
Se hai anche una foto e qualche dritta per l'installazione mi fai un gran favore.

CIAO



anche io aspetto delle informazioni su questa valvola......
magari la monto prima che butto giu il gommone!!!!
ma qualcuno ha messo la pompa sotto il piano di calpestio?
Sergente
navy
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- 25/31
Sono appena ritornato da una bella giornata di pesca, domani mattina riesco in mare e potrò postare qualche foto del lavoretto.
Sergente
navy
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- 26/31
Ecco alcune fotto della valvola.
re: Allagamento Gommone G43

re: Allagamento Gommone G43

La marca è "N.R." (non so se si può fare pubblicità), il pezzo e fatto dalla parte esterna che vedete in foto che ha all'interno la membrana di gomma e da un pezzo di tubo filettato con dado di bloccaggio nella parte interna (in pratica lo stesso che avete montato ora sul G43).
Poiché lo scarico era siliconato, invece di sostituirlo, ho comperato solo parte esterna che va applicata sul foro di uscita con quattro viti di acciaio (non in dotazione). Come montarla?
1) Premere il pezzo sullo scarico fino a far toccare i bordi sulla vetroresina (dovrete applicare questa specie di tappo sul foro già esistente, il diametro è esattamente uguale a quello del disco di plastica che sta sullo specchio di poppa
2) fare 4 fori con la punta "molto, molto" piccola, non devono essere profondi, è sufficiente che forino solo la parte di plastica sottostante (il disco scarico in plastica)
3) togliere il tappo, inserire le viti, inserire il primo disco di gomma, inserire il secondo disco di gomma.
4) siliconare i forellini che avere fatto prima, siliconare le viti che spuntano da tappo che andrete a montare
5) applicate il tappo avendo cura di centrare i forellini fatti in precedenza, tirate le viti e godetevi il gommone senza allagamenti o preoccupazioni di dimenticare i tappi.
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 27/31
Benissimo ! Grazie delle informazioni.
Io credo di avere un solo problema a riguardo; sullo specchio di poppa ho una piastra che serve per il fissaggio del motore che arriva vicinissima al foro di scarico esterno. Temo che senza la rimozione di quella piastra non potrò mettere la valvola in quel modo dato che non avrei spazio per fissare l'anello bianco esterno.

Purtroppo non ho foto della poppa.... magari dopo pasqua le posto così mi suggerite una soluzione !
Sergente
Alka
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- 28/31
salve,
anche io ho un G43 preso da poco e anche a me ovviamente si allaga appena piove. Volevo prendere il telo coprigommone ma nn riesco a capire 2 cose:
dimensioni: siccome ho la plancia di comando questa inciderà sulla largezza in quanto farà effetto tendone da circo
Come si mette se il gommone è in acqua.
Grazie mille.
Sergente
Alka
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- 29/31
non c'è nessuno che mi possa aiutare?
Grazie
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 30/31
Io ti sconsiglio il copri gommone in acqua... Alle volte c'è vento forte e se non lo si lega bene vola via....
Io fossi in te prenderei una piccola pompa ad immersione di quelle che hanno i morsetti da attaccare al volo alla batteria e la terrei al bordo da usare all'occorrente....
Io non ricordo le misure... Tu comunque prendilo sui 470/500 cm se abbondi è meglio almeno riesci a coprire anche il motore
Sailornet