Allagamento Gommone G43 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 11/31
Ragazzi,

ho preso anche io un G43 ed oggi mi sono reso conto del problema di cui si parla in questo post.
Fino ad oggi non l'ho mai messo in acqua ma sempre tenuto sul carrello con sopra il telo, quindi la pioggia non si è infiltrata da nessuna parte.
Il fatto è che per tutta l'estate lo terrò in acqua ad una boa a qualche metro da riva e per risolvere il problema pioggia non posso certo portarmi
dietro il telone tutti i giorni e coprirlo (non si sa come se ci stò dentro) dopo ogni uscita.
Ho visto che sui bordi dei gavoni ci sono delle striscioline di gomma nera, credo le abbia messe il vecchio proprietario per isolarli un minimo.
Non mi resta che provare a "simulare" una pioggia magari schizzandoci sopra acqua e vedere se si infiltra.
Se così fosse devo trovare un modo di isolarli meglio...

Ho letto su molti annunci che parecchie persone montano una pompa di sentina, sapete mica dove la posizionano e da dove fanno passaro il
tubo per buttare in mare l'acqua ?

GRAZIE
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 12/31
ciao....
ho creato io questo post...
io dopo il primo allagamento mi sono auto costruito un bel telone da mettere tute le volte!
cosi, mi ripara dall'acqua e mi ripara anche i tubolari dal sole!

per la pompa di sentina credo che la migliore sia un'automatica da posizionare (quando ormeggio il gommone) sotto il piano di calpestio centrale con un tubo che passa da passacavi della manetta e della timoneria fino a fuori lo specchio di poppa!

cmq, anche io adesso devo reperire delle fascette isolanti che mi migliorino un pochino gli sportelli dei gavoni, per il resto uando non sono a mare, metto il telone!
ciao
Tenente di Vascello
riccardo911
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- 13/31
Facendo una pazzia, dato che lo tieni in acqua potresti accessoriarlo con questa...(se usi la funzione cerca, digita )..pompa di sentina ecologica....

funziona senza corrente

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vivi e lascia vivere
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 14/31
@Dagoboss: se stiamo parlando di possibili infiltrazioni di acqua nei gavoni, una pompa di sentina non risolverebbe perchè i gavoni (prua, centrale e poppa) non comunicano fra loro.
Per le infiltrazioni nei gavoni è meglio prevenire invece che curare!!
Ritengo comunque difficile che l'acqua piovana possa penetrare nei gavoni; e poi: quanto piove da noi d'estate??
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 15/31
Allora per i gavoni (anche se non ho ancora accertato se si allagano o meno) provvederò sistemando meglio le guarnizioni già presenti che il vecchio proprietario aveva adottato. Credevo fossero solo delle fascette di gomma messe per non far sbattere i coperchi dei gavoni quando si prendeva un' onda, ma forse hanno più uno scopo di tenuta ermetica che di partaurti.
Poi credo che lascerò comunque i tappetini sopra i gavoni, quelli proteggono un minimo anche non ho il timore che con il forte vento possano volare via... voi che dite ?
Se non dovesse bastare mi realizzarò un telo in qualche modo o tirerò il gommone a riva quando possibile.

Per quanto riguarda la pompa di sentina invece, che userei per svuotare il gommone senza dover stare ogni volta a mettere e levare il tappo, ne ho vista una molto economica su ebay, la RULE 360 che sta intorno ai 18 euro.
La potrei mettere sotto fusibile ad uno degli interruttori e far passare il tubo sul lato del sedile (dove passano anche cavo dello sterzo, tubo benzina etc.) Una automatica mi risolverebbe anche il problema pioggia ma preferirei staccare ogni volta la batteria per evitare di trovarla a terra dopo magari una settimana che non lo prendo. Che dite ?

Visto che siete molto più esperti di me e conoscete bene il g43, potete indicarmi con esattezza dove posizionarla, come fissarla, e magari dove far passare i fili per il collegamento agli interruttori della plancia ? Per quanto riguarda gli ingombri la RULE 360 mi darebbe problemi ?


GRAZIE MILLE !!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 16/31
dagoboss ha scritto:
Visto che siete molto più esperti di me e conoscete bene il g43, potete indicarmi con esattezza dove posizionarla, come fissarla, e magari dove far passare i fili per il collegamento agli interruttori della plancia ? Per quanto riguarda gli ingombri la RULE 360 mi darebbe problemi ?

La pompa va messa nel punto più basso.
Se vuoi smaltire l'acqua che si accumula nel piano di calpestio, la pompa andrà sotto il poggiapiedi che - se non ricordo male . è rimovibile.
Se la pompa è troppo alta e non ci sta sotto il poggiapiedi, dovrai necessariamente modificare quest'ultimo.
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, bisogna vedere dove hai la batteria: iprobabilmente sarà o sotto la consolle di guida o dentro il gavone di poppa; in entrambi e casi abbastanza vicini per raggiungere la pompa eventalmente praticando qualche foro.
Da studiare, infine, con attenzione il percorso della tubazione di mandata della pompa per la fuoriuscita dell'acqua fuori bordo.
Comunque, a mio parere, è un lavoro che io non farei: l'acqua va via da sola, aprendo il tappo, una volta che sei in planata.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 17/31
La batteria è sotto il gavone di poppa (sotto il sedile insomma).
Per quanto riguarda il passaggio del tubo di mandata pensavo di farlo passare a fianco del sedile, ho praticamente tutti i cavi che passano da li. Non credo ci fosse modo di poterli far passare altrove.

Ho 2 alternative credo, correggetemi se sbaglio:


1) Pompa "manuale" che accendo tramite interruttore dalla console e che quindi si stacca quando stacco la batteria.
In questo caso dovrei passare i cavi direttamente ai comandi della console.

2) Pompa "automatica" che dovrei invece collegare direttamente alla batteria in modo che anche quando stacco quest'ultima
la pompa resta collegata e tramite il galleggiante svuota il gommone in caso di pioggia.


Diciamo che se è vero che basta levare il tappo in planate ed il gommone si svuota il primo tipo di pompa diventa inutile; la seconda invece mi eviterebbe di dover mettere un telone ogni volta che è prevista pioggia.
Capitano di Corvetta
andreanilo (autore)
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- 18/31
ciao ragazzi....

per il quanto piove da noi in estate???
quest'estate due giorni di pioggia continua tipo bufera, io a pisa per lavoro e il gommone senza telo a la spezia!
sono ritornato la mattina del terzo giorno e ho trovato tutti i vagoni pieni tranne quello di dietro!
in quel caso non avevo ne la pompa automatica ne il telo di copertura!
da allora, sempre telo quando vado via da casa per qualche giorno!

per le pompe:

Il mio parere è questo:
se ti serve una pompa che ti svuoti il piano di calpestio quando il gommone è ormeggiato, ti consiglio un'automatica e in quel caso non servirebbe neanche il telo ma ogni settimana dovrai prndere la batteria e tenerla una notte in carica oppure usare il gommone!

se invece ti serve per mandare via l'acqua che potrebbe accumularsi facendo tuffi o salire 3-4 persone bagnare sul gommone, io ti consiglio "niente", cioè, vai in planata, apri il tappo a pressione e fai svuotare il tutto!

Secondo me la migliore soluzione per non permettere all'acqua di depositarsi è: "telo copri gommone".

ciao e buon lavoro!
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 19/31
Bhè, certo il telo risolve ma come ho scritto nei post precedenti non lascio il gommone ad un molo ma ad una boa a qualche metro dalla spiaggia.... dovrei portarmi non so come avanti e indietro il telo (che è parecchio ingombrante) e non lo definirei certo una cosa pratica.

Credo che adotterò la soluzione di migliorare le guarnizioni per quanto riguarda i gavoni ed una pompa di sentina automatica che lascerei accesa solamente quando è prevista pioggia. Ovviamente se non prevedo di prendere il gommone per qualche giorno lo tiro a riva e lo copro con il telo.

A questo punto chiederei a chi ha un G43 di darmi qualche delucidazione sul montaggio della pompa e magari anche su che tipo di guarnizioni ha utilizzato per i gavoni. Se avete foto non esitate a postarle !

GRAZIE ANCORA A TUTTI
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 20/31
Ecco una foto della situazione....
re: Allagamento Gommone G43


Una volta deciso di mettere una pompa di sentina ovviamente la posizionerei sul fondo del pozzetto, nella parte più bassa dove nella foto si vede l'acqua stagnante.
Il tubo di mandata lo farei passare sul fondo fino ad arrivare al lato del sedile e farlo uscire sulla parte posteriore.
Sarebbe una cosa a vista non molto carina ma non ho tante alternative...

La mia domanda è: dove faccio passare i fili elettrici per portarli alla console ?
Avendo deciso di mettere una pompa non automatica posso allacciarmi direttamente agli interruttori sulla pilotina senza passare dalla batteria (che è nel gavone sotto il sedile) ?
Sailornet