Allagamento Gommone G43
andreanilo (autore)
- 1/31
Ciao ragazzi, ho cercato delle informazioni negli altri topic ma niente!
Oggi a la spezia ha tirato giu tanta di quell'acqua da allagare l'intera città compreso il mio gommone!
Ho comprato da poco un Gommonautica G43 quindi non ho abbastanza esperienza in merito!
Oggi arrivato al gommone ho visto tutti gli scompartimenti allagati d'acqua!
Armato di secchiello e tanta pazienza ho levato tutto e poi coperto con un telo (quello che dovevo fare ieri) .
Ho allegato un disegno per spiegarmi meglio!
Lascio il tappo del pozzetto (colore giallo) sempre chiuso dato che entrerebbe un sacco d'acqua perchè ho notato che il foro di poppa si trova sotto il livello dellacqua!
Ma pensandoci bene è proprio da quelo foro nel pozzetto che potrebbe uscire l'eventuale acqua che si acumulerebbe con la pioggia.
Allora, come potrei fare? Oltre a comprare un buon telo coprigommone ma non la pompa di sentina dato che non ho l'elettricità a bordo!
Scusate, ma essendo nuovo ancora ho un sacco di questi da risolvere!
ciao e grazie
Oggi a la spezia ha tirato giu tanta di quell'acqua da allagare l'intera città compreso il mio gommone!
Ho comprato da poco un Gommonautica G43 quindi non ho abbastanza esperienza in merito!
Oggi arrivato al gommone ho visto tutti gli scompartimenti allagati d'acqua!
Armato di secchiello e tanta pazienza ho levato tutto e poi coperto con un telo (quello che dovevo fare ieri) .
Ho allegato un disegno per spiegarmi meglio!
Lascio il tappo del pozzetto (colore giallo) sempre chiuso dato che entrerebbe un sacco d'acqua perchè ho notato che il foro di poppa si trova sotto il livello dellacqua!
Ma pensandoci bene è proprio da quelo foro nel pozzetto che potrebbe uscire l'eventuale acqua che si acumulerebbe con la pioggia.
Allora, come potrei fare? Oltre a comprare un buon telo coprigommone ma non la pompa di sentina dato che non ho l'elettricità a bordo!
Scusate, ma essendo nuovo ancora ho un sacco di questi da risolvere!
ciao e grazie
gommoa
- 2/31
Ma i gavoni sono stagni?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
andreanilo (autore)
- 3/31
Ciao grazie per la risposta!
No, Se per stagni intendi completamente chiusi con guarnizioni
Da prua a poppa sono cosi:
I primi due si aprono grazie alle cerniere da un lato, tra loro non sono comunicanti!
Il terzo ha solo una copoertura in vetro resina che si puo togliere ed è collegato con il pozzetto perche di lato al vano della consol c'è una piccolo corridoio che li collega!
Il quarto che è la consol è ribartabile da un lato grazie alle cerniere ma non è a chiusa ermetica.
Il quinto è il pozzetto che è libero.
Il sesto è il vano di poppa con sedile ribartabile dove dentro c'è la cuscineria;ed è l'unico vano che è rimasto completamente asciutto probabilmente perche l'altezza dell sportello è piu alta rispetto a gli altri!
Spero di essermi spiegato!
No, Se per stagni intendi completamente chiusi con guarnizioni
Da prua a poppa sono cosi:
I primi due si aprono grazie alle cerniere da un lato, tra loro non sono comunicanti!
Il terzo ha solo una copoertura in vetro resina che si puo togliere ed è collegato con il pozzetto perche di lato al vano della consol c'è una piccolo corridoio che li collega!
Il quarto che è la consol è ribartabile da un lato grazie alle cerniere ma non è a chiusa ermetica.
Il quinto è il pozzetto che è libero.
Il sesto è il vano di poppa con sedile ribartabile dove dentro c'è la cuscineria;ed è l'unico vano che è rimasto completamente asciutto probabilmente perche l'altezza dell sportello è piu alta rispetto a gli altri!
Spero di essermi spiegato!
Sardomar
- 4/31
Andreanilo, conosco bene il G43 perchè ne ho avuto ben 2.
Il gommone non è autosvuotante statico per cui quando è in acqua all'ormeggio il tappo deve essere inserito.
In navigazione in assetto di planata puoi rimuovere il tappo per svuotarlo dall'acqua ricordandoti di rimetterlo prima di rallentare perchè già in dislocamento il foro di uscita è sotto la linea di galleggiamento.
Se tieni il gommone in acqua l'unica soluzione è il telone.
Per quanto riguarda l'acqua dei gavoni devi verificare se è dolce o salata, ossia se è acqua che entra da sopra (lavaggi o pioggia) o dalla carena.
Nel primo caso ti dovrai industriare studiando delle guarnizioni che troverai facilmente in commercio.
Se fosse invece acqua che entra dalla carena, beh ...sarebbe ben grave perchè significherebbe fessurazioni diffuse dato che i gavoni interessati sono più di uno.
Questa seconda ipotesi penso sia da escludere.
Il gommone non è autosvuotante statico per cui quando è in acqua all'ormeggio il tappo deve essere inserito.
In navigazione in assetto di planata puoi rimuovere il tappo per svuotarlo dall'acqua ricordandoti di rimetterlo prima di rallentare perchè già in dislocamento il foro di uscita è sotto la linea di galleggiamento.
Se tieni il gommone in acqua l'unica soluzione è il telone.
Per quanto riguarda l'acqua dei gavoni devi verificare se è dolce o salata, ossia se è acqua che entra da sopra (lavaggi o pioggia) o dalla carena.
Nel primo caso ti dovrai industriare studiando delle guarnizioni che troverai facilmente in commercio.
Se fosse invece acqua che entra dalla carena, beh ...sarebbe ben grave perchè significherebbe fessurazioni diffuse dato che i gavoni interessati sono più di uno.
Questa seconda ipotesi penso sia da escludere.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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andreanilo (autore)
- 5/31
Sadomar, spiegazione eccellente e molto gradita!
Comunque è acqua dolce dato che non ho mai trovato una goccia di acqua nei gavoni e in navigazione ne fermo!
Per quanto riguarda le guarnizioni per i gavoni, penso di poterle mettere o inserire qualcosa in silicone o qualcosa di simile nei bordi degli sportelli che sono di vetroresina anche se comunque c'è quel buchetto che serve a infilar il dito e tirar su lo stesso sportello!
Grazie davvero per la risposta sei stato davvero gentile!
Comunque è acqua dolce dato che non ho mai trovato una goccia di acqua nei gavoni e in navigazione ne fermo!
Per quanto riguarda le guarnizioni per i gavoni, penso di poterle mettere o inserire qualcosa in silicone o qualcosa di simile nei bordi degli sportelli che sono di vetroresina anche se comunque c'è quel buchetto che serve a infilar il dito e tirar su lo stesso sportello!
Grazie davvero per la risposta sei stato davvero gentile!
Sardomar
- 6/31
andreanilo ha scritto:Sadomar, spiegazione eccellente e molto gradita!
Comunque è acqua dolce dato che non ho mai trovato una goccia di acqua nei gavoni e in navigazione ne fermo!
Per quanto riguarda le guarnizioni per i gavoni, penso di poterle mettere o inserire qualcosa in silicone o qualcosa di simile nei bordi degli sportelli che sono di vetroresina anche se comunque c'è quel buchetto che serve a infilar il dito e tirar su lo stesso sportello!
Grazie davvero per la risposta sei stato davvero gentile!
Se l'acqua viene dalla coperta è certamente meno male rispetto a infiltrazioni dalla carena.
La carena del G43 non è robustissima e devi evitare di saltare sulle onde.
Pere quanto riguarda le infiltrazioni dovrai stare attento quando lo lavi evitando di dirigere getti d'acqua troppo forti.
Ispeziona periodicamente i gavoni.
Le cose che temono l'acqua ( tipo cellulare) mettile nel gavoncina della plancetta di guida.
Comunque è un buon gommone che ti assicura un buon divertimento.
Buona navigazione.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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andreanilo (autore)
- 7/31
grazie per i consigli!
spero davvero che mi facia divertire sempre in sicurezza!
Anche adesso qui a la spezia sta piovendo a dirotto ma almeno ho messo un telo che spero faccia qualcosa!
ciao e grazie
spero davvero che mi facia divertire sempre in sicurezza!
Anche adesso qui a la spezia sta piovendo a dirotto ma almeno ho messo un telo che spero faccia qualcosa!
ciao e grazie
andreanilo (autore)
- 8/31
Sardomar.....
ciao dato che hai avuto due G43, come hai fatto a rendere stagni gli scompartimenti?
ciao e grazie
ciao dato che hai avuto due G43, come hai fatto a rendere stagni gli scompartimenti?
ciao e grazie
Sardomar
- 9/31
andreanilo ha scritto:Sardomar.....
ciao dato che hai avuto due G43, come hai fatto a rendere stagni gli scompartimenti?
ciao e grazie
Non ho fatto nessuna modifica per rendere stagni i gavoni.
Stavo attento durante il lavaggio nel dirigere il getto dell'acqua soprattutto se era forte.
Ciao
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il mancino
- 10/31
Scusa, ma anche il mio solemar è cosi,però sotto i copri gavoni c'è un rialzo che dovrebbe (in teoria)evitare l'entrata di acqua,a meno che non dirigi un forte spruzzo di acqua .Io ho messo comunque un bordino che devo cambiare ,sono di quelli che hanno già la colla nel mezzo,e che si stacca sistematicamente,ma che comunque diventano quasi ermetici.Quindi se lo fai ,trovati uno buono.Ciaoooooo
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