Gommone Mar Sea SP100. Allagamento.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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A seguito di un avvenimento poco piacevole accaduto questa estate in Grecia, ho deciso di intervenire sul mio gommone e quindi eccomi qui a chiedere consigli ai più esperti e a chi si fosse imbattuto in un problema analogo...e mi spiego.
A seguito di un violento temporale avvenuto durante la notte, il gommone, che era attraccato in porto, si è riempito d'acqua (almeno 15 cm. sul piano di calpestio e una decina nel gavone di poppa che è direttamente collegato alla sentina).
Risolto il problema senza riportare danni, vorrei adesso organizzarmi affinchè il tutto non si ripeta.
Come ben sanno i possessori di questo natante, il Mar Sea non è autosvuotante e, a meno dello svuotamento in planata togliendo i tappi, non sono previsti altri metodi di svuotamento (tranne che alare e togliere il tappo esterno che chiude la sentina).
Sull'argomento ho letto quanto scritto qualche anno fa da Bobo e Alexwidder (che hanno creato un sistema di svuotamento del piano di calpestio e raccolta dell'acqua in un pozzetto acque grigie con relativa pompa) ma nulla ho letto circa la possibilità di installare anche una pompa di sentina.
E' vero che il mar sea è un gommone molto asciutto in navigazione, ma è anche vero che quando piove l'acqua che entra nei gavoni (soprattutto quello anteriore) si raccoglie in sentina.
Possibile che sia l'unico ad avere questa necessità ?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 3/23
Nessuna particolare difficoltà tranne il riuscire a portare il tubo di scarico all'esterno senza fare interventi invasivi e antiestetici (tipo bucare lo specchio di poppa) che io non gradisco (l'unica soluzione in tal senso penso che sia quella di far correre il tubo insieme ai cavi che portano al motore). Comunque è proprio su questo che cerco suggerimenti.
Inoltre mi chiedevo come mai nelle precedenti discussioni in cui si è parlato dell'allestimento e della personalizzazione che i proprietari hanno fatto sui rispettivi Mar Sea SP 100 non si sia parlato anche della pompa di sentina, e allora mi è sorto il dubbio che la mia sentina si sia allagata per qualche difetto di chiusura dei gavoni......
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 4/23
Ciao, se l'acqua e' arrivata 15 cm sul piano di calpestio, dovresti controllare che non sia arrivata nella controstampata, e magari ora è intrappolata tra i madieri. Vedi se il cantiere può fornirti un disegno tecnico dove di vedono gavoni, controstampe e madieri.
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 5/23
lupo_alberrto ha scritto:
dovresti controllare che non sia arrivata nella controstampata.

C'era ancora la controstampata nei Mar Sea? Perché non capisco come faccia a esserci la controstampata, poi una sentina interna ai gavoni e poi un pagliolato non autosvuotante.

Si può avere qualche foto di com'è fatto il gommone dentro? Mi sfugge anche che significa "gavone collegato alla sentina". Se è una sentina umida, cioè raccoglie lo scarico del gavone ancora, a maggior ragione ci deve essere una pompa efficiente. Da dove è passata l'acqua che è entrata nel gavone?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 6/23
lupo_alberrto ha scritto:
Ciao, se l'acqua e' arrivata 15 cm sul piano di calpestio, dovresti controllare che non sia arrivata nella controstampata, e magari ora è intrappolata tra i madieri. Vedi se il cantiere può fornirti un disegno tecnico dove di vedono gavoni, controstampe e madieri.

L' acqua che cade sul piano di calpestio no può andare da nessuna parte tant'è che ho dovuto eliminarla con secchio e pompa.
L'acqua che si raccoglie in sentina, invece, potrebbe rimanere sul fondo ma da allora ho alato ed ho svuotato tutto aprendo il tappo di sentina.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 7/23
LucaPP ha scritto:
lupo_alberrto ha scritto:
dovresti controllare che non sia arrivata nella controstampata.

C'era ancora la controstampata nei Mar Sea? Perché non capisco come faccia a esserci la controstampata, poi una sentina interna ai gavoni e poi un pagliolato non autosvuotante.

Si può avere qualche foto di com'è fatto il gommone dentro? Mi sfugge anche che significa "gavone collegato alla sentina". Se è una sentina umida, cioè raccoglie lo scarico del gavone ancora, a maggior ragione ci deve essere una pompa efficiente. Da dove è passata l'acqua che è entrata nel gavone?

Nel Mar Sea il gavone anteriore ha un foro che permette il passaggio dell'acqua che poi si raccoglie in sentina. La sentina è accessibile dal gavone posteriore sul cui fondo è presente un'apertura a forma di mezzaluna di circa 20 cm. di diametro.
Qui penso che vada applicata la pompa ed è proprio su questo che chiedo conforto a chi lo abbia eventualmente già fatto.
Allego foto del possibile alloggiamento.
re: Gommone Mar Sea SP100. Allagamento.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/23
Ciao, tutto giusto, anche la foto dove alloggiare la normale sentina.
Io le avevo entrambe: sentina normale e sistema a recupero che hai ricordato nel post iniziale.
Unica aggiunta da fare è che il foro che hai menzionato nel gavone di prua, sulla linea di chiglia, non è l'unica via che porta l'acqua in sentina a poppa: infatti le parti sx e dx del gavone di prua (quelle che corrono lungo i tubolari e che si rastremano verso poppavia) recano nella loro parte terminale altri due fori che comunicano direttamente in sentina.

Ah, scordavo: entrambe le due pompe di sentina (quella vera e quella "customizzata" per ottenere autosvuotamento stativo) avevano sistema di avvio automatico ed a comando da plancia.

In ultimo: per l'uscita dell'acqua per il sistema di autosvuotamento del calpestio io uscii con un tubo dalla cuffia a poppa per i comandi motore, e da lì niente fori ma semplice collo di struzzo accanto al motore (basta poi fascettare il tubo sui cavalletti esterni allo specchio di poppa)

Goditelo




P.S.: CHI NON MUORE......................... SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/23
[off-topic]

bobo ha scritto:
P.S.: CHI NON MUORE......................... :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

:-O
Ho fatto un salto sulla sedia!
E' un piacere risentirti!

Un salutone
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 10/23
Bobo,
ti ringrazio per aver "avallato" il mio progetto e per la precisazione fatta sugli ulteriori due fori del gavone anteriore di cui disconoscevo l'esistenza (non penso siano a vista).
Sailornet