Nautica Led GS 590 verisione antecedente al 2007 - Provato e Comprato [pag. 4]

Sergente
Beddazzo
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Caro Bob,

Vedo soltanto adesso il tuo post circa il LED 590 1° modello. Io ne ho posseduto uno di quel tipo e adesso sono il fortunato possessore del nuovo modello (il MY 2008).

Visto che l'hai già preso, quanto scrivo ti sembrerà poco utile, ma quanto meno è doveroso da parte mia confermare che l'impressione generale di quanto è stato detto nel post corrisponde alla realtà, secondo il mio parere.

E' verissimo che il 590 1° tipo sbatte sull'onda, ma ha moltissimi pregi che in realtà fanno accettare il difetto al punto che se non me l'avessero rubato (ahimè), non avrei sentito la necessità di cambiare gommone.
In particolare confermo la necessità di partire con il trim tutto negativo (il mio era motorizzato suzuki df 140), con grande cabrata iniziale, e che sul mosso di prua si debba navigare insistendo sul trim tutto negativo.

Gavoni da favola sui 590, peccato per le rifiniture (guarnizioni e chiusure) perchè se non metti qualcosa sbattono e fanno un casino da pazzi.

Poi tubolari sempre bagnati, così come si vuole che sia un vero gommone, e decisamente autosvuotante statico al contempo.

Il regresso che registravo io era però discreto: 6200 RPM per 38,5 Kts.

Il nuovo, pur mantenendo tutti i pregi illustrati, ha un ottimo comportamento sul mare formato. Ne sono assolutamente soddisfatto. Considera che avevo provato gli ZAR prima di prendere una decisione (il 61 ed il 65), e ho trovato che il confort sull'onda sia assolutamente di pari livello.

Ciò che ti sorprenderà. e che soprattutto sorprenderà chi sostiene il contrario, è che ho trovato la carena del nuovo modello davvero più scorrevole, così come dichiarano altri ragazzi: prima con il df 140 facevo a 4200 RPM 22-23 Kts consumando 13-16 lt/h in dipendenza dello stato del mare. Adesso con il nuovo modello, df 150, a 4200 RPM si viaggia a 30,5 Kts con lo stesso consumo. Lo so che la potenza cambia, ma 10 cv non giustificano un simile incremento di prestazioni, e poi dovrebbe essere evidente l'opposto, visto che il 150 pesa oltre 60 kg in più del 140. Il GPS con cui ho rilevato la velocità era sempre lo stesso (unico reperto sopravvissuto al furto).

In generale, questo led, sebbene se ne discuta molto poco, è un mezzo, e parlo del vecchio come del nuovo modello, di indiscutibile qualità.

Buon mare!!

Il beddazzo.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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Beddazzo ha scritto:

Ciò che ti sorprenderà. e che soprattutto sorprenderà chi sostiene il contrario, è che ho trovato la carena del nuovo modello davvero più scorrevole, così come dichiarano altri ragazzi: prima con il df 140 facevo a 4200 RPM 22-23 Kts consumando 13-16 lt/h in dipendenza dello stato del mare. Adesso con il nuovo modello, df 150, a 4200 RPM si viaggia a 30,5 Kts con lo stesso consumo. Lo so che la potenza cambia, ma 10 cv non giustificano un simile incremento di prestazioni, e poi dovrebbe essere evidente l'opposto, visto che il 150 pesa oltre 60 kg in più del 140. Il GPS con cui ho rilevato la velocità era sempre lo stesso
Beddazzo, non volermene, ma il paragone che proponi non ha senso. Il df 140 e il df 150 non sono motori paragonabili, al di la dei 10 (e passa) cv di differenza. Ci sono circa 800 cc che ballano, rapporto di riduzione, passo dell'elica e soprattutto coppia diversissime. Il 140 da tutto "in alto", il df 150 al medesimo regime di 4200 giri fornisce una cinquantina di cv in più, mica 10 ! E' per questo che vai più forte, non perché la nuova carena è più scorrevole. A riprova di questo immagino, anzi so per certo, che la velocità di punta del vecchio modello con il 140 e di quello nuovo con il 150 non è molto diversa ! Per il resto condivido gran parte di quanto hai detto. Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sergente
Beddazzo
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Ambripiotta ha scritto:
Beddazzo ha scritto:

Ciò che ti sorprenderà. e che soprattutto sorprenderà chi sostiene il contrario, è che ho trovato la carena del nuovo modello davvero più scorrevole, così come dichiarano altri ragazzi: prima con il df 140 facevo a 4200 RPM 22-23 Kts consumando 13-16 lt/h in dipendenza dello stato del mare. Adesso con il nuovo modello, df 150, a 4200 RPM si viaggia a 30,5 Kts con lo stesso consumo. Lo so che la potenza cambia, ma 10 cv non giustificano un simile incremento di prestazioni, e poi dovrebbe essere evidente l'opposto, visto che il 150 pesa oltre 60 kg in più del 140. Il GPS con cui ho rilevato la velocità era sempre lo stesso
Beddazzo, non volermene, ma il paragone che proponi non ha senso. Il df 140 e il df 150 non sono motori paragonabili, al di la dei 10 (e passa) cv di differenza. Ci sono circa 800 cc che ballano, rapporto di riduzione, passo dell'elica e soprattutto coppia diversissime. Il 140 da tutto "in alto", il df 150 al medesimo regime di 4200 giri fornisce una cinquantina di cv in più, mica 10 ! E' per questo che vai più forte, non perché la nuova carena è più scorrevole. A riprova di questo immagino, anzi so per certo, che la velocità di punta del vecchio modello con il 140 e di quello nuovo con il 150 non è molto diversa ! Per il resto condivido gran parte di quanto hai detto. Ciao, Max.


Beh, adesso che l'ho usato un pò 'sto motore devo dire che non hai affatto torto. Sull'onda del fatto di prendere un motore che consideravo solo 10 cv più potente, fermo restando che fosse pur sempre un Suzuki, non mi sono posto il problema di entrare bene nel merito dell'architettura del propulsore.

Usandolo, ho potuto constatare che la distribuzione della coppia è generosa sin da rpm bassissimi, con indubbi vantaggi sull'economia diretta (consumi) ed indiretta (durata e affidabilità).

Grazie per lo spunto, Ambripiotta.
Sailornet