Zar 43 + Honda BF 90 [pag. 3]

Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 21/30
Jumbe71 ha scritto:
PIOTTO ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Bravo PIOTTO, ottima scelta Thumb Up
Per l'eventuale appopamento, di cui parla Maurino, vorrà dire che lavorerai un pò più di trim....


Era appunto una cosiderazione che si faceva con il concessionario.
Ti farò sapere.

Ciao e grazie ancora dei consigli sempre utili.

Ma si, hai fatto benissimo, come ti dicevo io non ho mai avuto questo problema; poi dipende anche da tante variabili, io ad esempio viaggio sempre col pieno di benzina (75 litri + 25 di riserva), col pieno d'acqua (50 litri) ed almeno con 3/4 persone, oltre a me, a bordo; si tratta quindi di gestire un pò i pesi, magari mettendo le persone che navigano con te verso prua.
Vai tranquillissimo e valuta bene l'elica, al riguardo se hai la possibilità di provarne un paio prima di mettere quella definitiva, sarebbe il massimo Wink


Parto con una 19 e vedo come se raggiunge agevolmente il range di giri massimi ottimale. Se non erro sul BF 90 dovrebbero essere 6000/6500. Non ricordo a che n° di giri interviene il limitatore. Se del caso aggiusto il tiro.

Fulvio
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Tenente di Vascello
jhonny
Mi piace
- 22/30
["...a prescindere dal motore, come si comporta lo Zar 43 con un 90 hp di un peso di 140/160 kg...]

Il motore pesa 170 kg (ho la versione da 75 hp). Tuttavia ho un amico che maviga al lago che ha uno zar 43 con il 75 Honda: va benissimo e pur vedendolo uscire spesso da solo (pesca) non l'ho mai visto con la prua alzata.
ciao !!!
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 23/30
sono sicuro che la 19 è la sua, dovresti arrivare sui 6000/6200 giri, l'elica Honda (che poi dovrebbe essere Solas) ha un CUP abbastanza pronunciato Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 24/30
marco57 ha scritto:
sono sicuro che la 19 è la sua, dovresti arrivare sui 6000/6200 giri, l'elica Honda (che poi dovrebbe essere Solas) ha un CUP abbastanza pronunciato Wink


Ciao Marco57,
domani vado a ritirarlo e domenica si prova. Hanno montato la 19 e mi danno anche la 17 da provare. Cosa mi consigli di valutare oltre i giri di motore, tipo cavitazione in virata ecc. ?

Grazie Marco57
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 25/30
Per valutare l'elica considera solo i giri motore e il comportamento del mezzo in entrata in planata.
Per la cavitazione (o ventilazione) entrano in ballo altri parametri come altezza motore sullo specchio, trim......
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 26/30
Per la cavitazione (o ventilazione) entrano in ballo altri parametri come altezza motore sullo specchio, trim......[/quote]
Infatti .......
è quello che più mi preoccupa. Se l'altezza del motore non è appropriata avro dei parametri validi per la valutazione dell' elica ? Da profano penso che prima bisognerebbe stabilire l' altezza giusta del motore. Come faccio a valutare questo ?

Grazie Marco57
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 27/30
secondo me ti stai preoccupando un po' troppo, metti in acqua il tuo zar e divertiti! Wink

chi monta il motore saprà dargli la giusta posizione, in genere con la piastra anticavitazione motore a filo linea di carena, poi gli aggiustamenti di fino li farai in seguito.

buon mare Smile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 28/30
marco57 ha scritto:
secondo me ti stai preoccupando un po' troppo, metti in acqua il tuo zar e divertiti! Wink

chi monta il motore saprà dargli la giusta posizione, in genere con la piastra anticavitazione motore a filo linea di carena, poi gli aggiustamenti di fino li farai in seguito.

buon mare Smile


Forse hai ragione. Non fasciamoci la testa prima di farsi male. Ho appena ritirato il giocattolo dal concessionario. Domenica si mette in acqua e si prova. Ti farò sapere.

Ciao e grazie
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 29/30
Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito a provare il motore. Domenica scorsa prova abortita causa mare mosso. Sabato pomeriggio il mare era formato ma " commestibile ". Dire entusiasmante forse è anche riduttivo. Non sono riuscito a portarlo ai regimi dovuti appunto per lo stato del mare (5500 giri).
Domenica si rimette in acqua sperando di trovare condizioni migliori per ulteriori prove.

Saluti a tutti

Per chi ci sarà, ci si vede a Betina
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 30/30
Grande Zarista!!!
Sono felice per te, vedrai che le occasioni per divertirti non mancheranno....

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sailornet