Zar 43 + Honda BF 90 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 11/30
Per l'elica sull'Honda quasi sicuramente una 17, non penso che regga una 19 specialmente se l'equipaggio è numeroso, poi il Vtec ha bisogno di arrivare almeno a 6000 giri.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 12/30
Jumbe71 ha scritto:
Eccomi!!!!!
Leggo solo ora Embarassed in effetti mi fischiavano le orecchie.
Per me l'accoppiata va benissimo, non ho mai avuto problemi di appopamento, ottima ripresa, buono sul lungo, consumi contenuti (a regime di andatura da crociera: 20/25 nodi).
Unica accortezza, occhio all'elica che ti danno; prima che la Italmarine chiudesse fornivano sul 90CV un'elica da 21!!!!!!! Ora bisogna vedere con il nuovo distributore diretto della BRP......
Io ho una Viper in acciaio da 19; risultato: andatura da crociera 23 nodi/3.200 giri; velocità massima raggiunta 38 nodi/4.900 giri (mare piatto, da solo, scarico di benzina e acqua).

Il discorso dell'elica scatenerà un pò di discussione; in particolare sul fatto che (come mi è stato detto più volte ad una cena recente, vedi Branchia) per la mia accoppiata gommone/motore sarebbe meglio una 17 (in effetti il motore dovrebbe arrivare a circa 5.500 giri); alla fine dopo non averci dormito su, dopo aver anche valutato la gentilissima offerta per una Viper da 17 di Branchia, alla fine ho deciso di tenermi stretta la mia.

Forse l'ideale sarebbe una Renegade da 18 (la Viper non la fa)


Ciao Jumbe71,
felice di leggerti.
Aspettavo proprio da te delle rassicurazioni. Sapevo che l'accoppiata che hai è simile a quella che ho intenzione di fare. Il dilemma era appunto l' appopamento e il comportamento dello scafo con la potenza massima ammessa.
Riguardo all' elica, si parlava di inziare con una 17 ed eventualmente aggiustare il tiro con una 19 che ora dovrebbero fornire di serie sul BF 90.

Ti ringrazio e saluto

Fulvio
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 13/30
è solo una mia considerazione personale..............ottimo motore l'honda 90 cv, ma su uno zar 43 esteticamente a me non piace.
Io starei sull'etec 90 (solo ed esclusivamente bianco) o sul nuovo suzuki 90 cv, che oltre ad essere più "proporzionati"ed in pendant con il 450 di formenti................ sono anche più leggeri.
saluti
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 14/30
brio ha scritto:
è solo una mia considerazione personale..............ottimo motore l'honda 90 cv, ma su uno zar 43 esteticamente a me non piace.
Io starei sull'etec 90 (solo ed esclusivamente bianco) o sul nuovo suzuki 90 cv, che oltre ad essere più "proporzionati"ed in pendant con il 450 di formenti................ sono anche più leggeri.
saluti


Ciao Brio,
capisco le tue considerazioni estetiche. Più che altro ero interessato, a prescindere dal motore, come si comporta lo Zar 43 con un 90 hp di un peso di 140/160 kg.

Ti saluto e grazie
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 15/30
Deciso per L' Honda BF 90.
Penso di riuscire a provarlo domenica 18. Vi farò sapere le nuove sensazioni.

Ciao a tutti

Dancing Dancing Dancing
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 16/30
PIOTTO ha scritto:
Deciso per L' Honda BF 90.
Penso di riuscire a provarlo domenica 18. Vi farò sapere le nuove sensazioni.

Ciao a tutti

Dancing Dancing Dancing


..l'unico problema, sarà che in planata lo zar alzerà un pò la prua.
per navigare bene ti servirà un cuscino stand-up ( è un cuscino che vende formenti) che
praticamente ha la funzione di poggia-reni...

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 17/30
Bravo PIOTTO, ottima scelta Thumb Up
Per l'eventuale appopamento, di cui parla Maurino, vorrà dire che lavorerai un pò più di trim....

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 18/30
Jumbe71 ha scritto:
Bravo PIOTTO, ottima scelta Thumb Up
Per l'eventuale appopamento, di cui parla Maurino, vorrà dire che lavorerai un pò più di trim....


Era appunto una cosiderazione che si faceva con il concessionario.
Ti farò sapere.

Ciao e grazie ancora dei consigli sempre utili.
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 19/30
maurino ha scritto:
PIOTTO ha scritto:
Deciso per L' Honda BF 90.
Penso di riuscire a provarlo domenica 18. Vi farò sapere le nuove sensazioni.

Ciao a tutti

Dancing Dancing Dancing


..l'unico problema, sarà che in planata lo zar alzerà un pò la prua.
per navigare bene ti servirà un cuscino stand-up ( è un cuscino che vende formenti) che
praticamente ha la funzione di poggia-reni...

ciao


Ciao Maurino,
non ho presente questo cuscino. Mi spieghi meglio come funziona e che vantaggi posso avere ? Tu l'hai usato sul 47 ?

Grazie
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 20/30
PIOTTO ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Bravo PIOTTO, ottima scelta Thumb Up
Per l'eventuale appopamento, di cui parla Maurino, vorrà dire che lavorerai un pò più di trim....


Era appunto una cosiderazione che si faceva con il concessionario.
Ti farò sapere.

Ciao e grazie ancora dei consigli sempre utili.

Ma si, hai fatto benissimo, come ti dicevo io non ho mai avuto questo problema; poi dipende anche da tante variabili, io ad esempio viaggio sempre col pieno di benzina (75 litri + 25 di riserva), col pieno d'acqua (50 litri) ed almeno con 3/4 persone, oltre a me, a bordo; si tratta quindi di gestire un pò i pesi, magari mettendo le persone che navigano con te verso prua.
Vai tranquillissimo e valuta bene l'elica, al riguardo se hai la possibilità di provarne un paio prima di mettere quella definitiva, sarebbe il massimo Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sailornet