Zar 43 + Honda BF 90

Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao ragazzi,
vorrei sostituire il motore del mio ZAR 43. Pensavo ad un Honda BF 90. Cosa ne dite ? E' una mossa azzardata o ci può stare ?

Grazie in anticipo dei consigli.

Thanks
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 2/30
Più che i cavalli mi preoccupano i kg. sullo specchio. Mi pare che Jumbe 71 col 43 + e-tech 90 si trovi bene, però onestamente non conosco i pesi dei due motori, quindi meglio che sia lui a darti informazioni in merito...

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 3/30
Ambripiotta ha scritto:
Più che i cavalli mi preoccupano i kg. sullo specchio. Mi pare che Jumbe 71 col 43 + e-tech 90 si trovi bene, però onestamente non conosco i pesi dei due motori, quindi meglio che sia lui a darti informazioni in merito...

Max.


Ciao Abripiotta,
Il peso del BF 90 è di Kg. 163 e quello max. ammesso è di Kg. 200 quindi ci stiamo dentro tranquillamente. Il mio dubbio è la navigazione. Ho visto che Jumbe 71 ha un E-TEH 90. Magari se vede questo post sicuramente qualche consiglio ........

Ciao e grazie
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 4/30
io il 90 honda lo avevo sullo zar 47...
il motore è abbastanza pesantuccio, infatti la prua in fase di planata si alza un pò...
con gommone scarico prendevo i 33\34 nodi
in navigazione il peso del motore non creava assolutamente nessun problema, è un buon motore
sopratutto è parco nei consumi... Wink

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 5/30
ottimo motore, ma non lo monterei mai su uno zar 43.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 6/30
brio ha scritto:
ottimo motore, ma non lo monterei mai su uno zar 43.


Ciao Brio,
mi dai qualche consiglio in più ? Hai avuto qualche esperienza in merito ?

Grazie
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 7/30
Ho navigato recentemente con Jumbe a La Spezia, mi sembra che il suo non risenta molto del peso a poppa, in planata la navigazione sembra ok, 90 cv. con quei pesi ci stanno tutti.
In quanto al motore che io ho da 2 anni, vai tranquillo che va benissimo.
P.S. valuta anche il nuovo 70 Yamaha che pesa sui 110Kg.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
PIOTTO (autore)
Mi piace
- 8/30
marco57 ha scritto:
Ho navigato recentemente con Jumbe a La Spezia, mi sembra che il suo non risenta molto del peso a poppa, in planata la navigazione sembra ok, 90 cv. con quei pesi ci stanno tutti.
In quanto al motore che io ho da 2 anni, vai tranquillo che va benissimo.
P.S. valuta anche il nuovo 70 Yamaha che pesa sui 110Kg.


Grazie Marco57,
ho valutato a fondo anche altri motori per potenza, pesi ecc. Stò scegliendo Honda anche per un legame commerciale.

Ti saluto e ringrazio.

Vediamo se si fa vivo Jumbe.
FULVIO14
Zar 43 Honda BF 90 V-TEC
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 9/30
Eccomi!!!!!
Leggo solo ora Embarassed in effetti mi fischiavano le orecchie.
Per me l'accoppiata va benissimo, non ho mai avuto problemi di appopamento, ottima ripresa, buono sul lungo, consumi contenuti (a regime di andatura da crociera: 20/25 nodi).
Unica accortezza, occhio all'elica che ti danno; prima che la Italmarine chiudesse fornivano sul 90CV un'elica da 21!!!!!!! Ora bisogna vedere con il nuovo distributore diretto della BRP......
Io ho una Viper in acciaio da 19; risultato: andatura da crociera 23 nodi/3.200 giri; velocità massima raggiunta 38 nodi/4.900 giri (mare piatto, da solo, scarico di benzina e acqua).

Il discorso dell'elica scatenerà un pò di discussione; in particolare sul fatto che (come mi è stato detto più volte ad una cena recente, vedi Branchia) per la mia accoppiata gommone/motore sarebbe meglio una 17 (in effetti il motore dovrebbe arrivare a circa 5.500 giri); alla fine dopo non averci dormito su, dopo aver anche valutato la gentilissima offerta per una Viper da 17 di Branchia, alla fine ho deciso di tenermi stretta la mia.

Forse l'ideale sarebbe una Renegade da 18 (la Viper non la fa)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 10/30
...naturalmente io mi riferivo solo all'Evinrude, anche perchè non ho mai avuto un Honda; comunque li ho sempre visti andare benissimo e ne ho sempre sentito parlare bene.
L'E-Tec e il V-TEC, sono due motori completamente diversi e nell'argomento non voglio assolutamente metter becco; ma forse tra i 4T, l'Honda, per le sue caratteristiche tecnicne, è quello che più si avvicina a un 2T, e poi se non sbaglio è il più leggero della categoria.
Se poi hai dei dubbi, in generale, sul fatto di mettere un 90CV qualsiasi sul tuo Zar, togliteli; va benissimo, sempre meglio qualche cavallo in più che in meno Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sailornet