Bsc 46, gommone a dir poco problematico (piccolo sfogo). [pag. 4]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 31/44
Allora ragazzi io ho avuto per 7 anni un bsc 46 con un mercury 46/60.
Che dire mi ha dato soddisfazioni però mamma mia la schiena, mamma mia la carena che si è spaccata in due (quasi), mamma mia tutte le crepe che aveva nello specchio di poppa, mamma mia tutte le crepe che aveva nel calpestio. Eppure in king 490 che ho adesso ha quasi gli stessi anni con un uso molto simile se non anche più gravoso sullo scafo, ma non ho una crepa nella carena e nello specchio di poppa.
PS sono stato l'unico proprietario di quel bsc46 e posso garantire che non so se esiste peggior gommone nella categoria.
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 32/44
OT: bello questo topic, per la varietà dei pareri e per l'educazione con la quale vengono esposti!
Il Capo sarà contento! Boo hoo! Fine OT Complimenti a tutti e Cià
alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
effelle
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woodoste ha scritto:
Allora ragazzi io ho avuto per 7 anni un bsc 46 con un mercury 46/60.
Che dire mi ha dato soddisfazioni però mamma mia la schiena, mamma mia la carena che si è spaccata in due (quasi), mamma mia tutte le crepe che aveva nello specchio di poppa, mamma mia tutte le crepe che aveva nel calpestio. Eppure in king 490 che ho adesso ha quasi gli stessi anni con un uso molto simile se non anche più gravoso sullo scafo, ma non ho una crepa nella carena e nello specchio di poppa.
PS sono stato l'unico proprietario di quel bsc46 e posso garantire che non so se esiste peggior gommone nella categoria.

probabilmente tutti i gommoni non sono uguali..
lo dico perchè nel mio c'è una piccola crepa quasi invisibile vicino alla plancetta di dx e basta...
il prox anno vengo in sardegna se tutto va bene e se ce l'ho ancora ti invito a venire a cercare le crepe.. Felice
leggo molto bene sul forum di un tipo di gommone (j.b.)
bene.. se dovessi postare le ultime foto che ho fatto da vicino a tubolari, montaggio, rifiniture ecc..
e il video della navigazione del clubman 19 nuovo,con serbatoio acciaio da 120 lt sotto alla consolle (perche nel gavone della seduta ci sono anche le batterie) molti si ricrederebbero..
quindi posso dire che non tutti i gommoni stessa casa, stessa misura, sono uguali, ma variano sensibilmente in base alla distribuzione dei pesi, ecc...
P.S. come hai fatto a rompere la carena?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Fregata
woodoste
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- 34/44
I colpi che prendeva la carena al centro, anche con piccole onde. Quel gommone pesta troppo ma davvero troppo, ogni onda sopra i 30cm era una bella botta, più di una volta mi sono trovato in maestralte a oltre 10miglia dal porto ed è sempre stato traumatico per la schiena. Le soluzioni erano due o andavi sempre al minimo per non pestare o anche a velocità bassa prendevi certe botte.

Anche il gommone di un mio amico ha avuto gli stessi problemi stranamente sempre BSC46 pieno di crepe sopratutto dove guida lui, lato consolle praticamente gli si muove il campestio.

L'unico lato postivo di quel gommone è che è molto asciutto si prendono pochissimi spruzzi, ma la schiena ne risente troppo, sopratutto se devi fare anche solo 30 minuti di navigazione...
Se lo trovo posto un filmato che avevo fatto rientrando con una bella sciroccata da Capo Teulada, io vi dico che solo a sentir il rumore delle botte vi fa male la schiena.
Contrammiraglio
Apache77
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- 35/44
Scusate ma su gommoni nell'ordine di 4 metri e mezzo in situazioni di mare formato o "maestralate" , picchiare un po' e' la normalita' se si viaggia non al minimo .
Capitano di Fregata
woodoste
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- 36/44
Be no ci sono gommoni che hanno carene diverse che a partità di lunghezza e condizioni del mare navigano molto diversamente....
Il bsc quando cade sull'onda spancia di brutto!!!
Comune di 1° Classe
piccolino
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- 37/44
Confermo a woodoste che da quando lo uso + intensamente le "ragnatele" sono aumentate in modo eccessivo, ricordo a tutti che nudo pesa 165Kg, quindi non si può pretendere leggerezza e robustezza (se non dal carbonio)...

Ho dovuto inoltre modificare l'ancora ( Danforth) per farla entrare, e quella ad ombrello passa solo 1 maniera....

Sulle "botte" credo che sia legato al tipo di navigazione (rotta), all'onda e sopratutto al bilanciamento che soffre di mancanza di peso a prua. Io ho la batteria sotto il pulpito ( 60Ah) e sinceramente cercavo di portare avanti altro peso.... in partenza con 2 persone dietro si alza tanto...

Con onde impegnative io lavoro molto di manetta e non so se questo possa aiutare a ridurre le spanciate che mi succedono qualche volta (ritengo però di sbagliare io su come taglio l'onda...)

Ne approfitto x dirvi che il BSC46 porta fino a 70 CV.

ciao a tutti
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 38/44
woodoste ha scritto:
Allora ragazzi io ho avuto per 7 anni un bsc 46 con un mercury 46/60.
Che dire mi ha dato soddisfazioni però mamma mia la schiena, mamma mia la carena che si è spaccata in due (quasi), mamma mia tutte le crepe che aveva nello specchio di poppa, mamma mia tutte le crepe che aveva nel calpestio. Eppure in king 490 che ho adesso ha quasi gli stessi anni con un uso molto simile se non anche più gravoso sullo scafo, ma non ho una crepa nella carena e nello specchio di poppa.
PS sono stato l'unico proprietario di quel bsc46 e posso garantire che non so se esiste peggior gommone nella categoria.

Ma se è cosi un disastro che soddisfazioni ti ha dato ? scusa se te lo dico però non ha molto senso giudicare il bsc 46 avendo come metro di paragone il King 490 ..... sono 2 gommoni di categorie diverse e ci sono almeno un paio di quintali di differenza .... avendolo provato a suo tempo devo dire a onor del vero che non ho avuto questa impressione cosi negativa, sopratutto se lo confronto ad altri gommoni di pari dimensioni .... ha un layout gradevole, spazi interni superiori a molti altri gommoni di pari taglia che gli danno un ottima abitabilità senza pretendere potenze eccessive, poi per carità un Novamarine o un Marshall navigheranno anche meglio però sono anche più brutti (imho)......
Utente allontanato
chewbacca
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- 39/44
Vorrei confutare un paio di affermazioni:

la prima è che gommoni di pari lunghezza non possono navigare in maniera differente, la seconda è che gommoni leggeri non possono essere costruiti "robusti".
Ho navigato sia con bsc 46 che con lomac 460 che con M80 che con joker 470 (prima serie), la differenza tra i primi due ed i secondi è abissale sul mare formato, la differenza la si vede proprio sulle onde da 30-50 cm dove coi primi sbatti tantissimo e con gli altri no. Quando l'onda supera i 70 cm vai piano con tutti o salti.
Per la robustezza: ho appena venduto il mio (ex) gommone con 18 stagioni sul groppone, 190kg di peso per 492cm di lunghezza e non ha la benchè minima crepa sulla vetroresina, anzi, è quasi come nuova.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 40/44
Hai toccato il punto giusto su 30 cm d'onda c'è tanta differenza. Non mi potete paragonare la navigazione di un bsc46 con un m90.
Sul mosso l'm90 farà sempre la differenza rispetto a tanti altri gommoni.

Le soddisfazioni che mi ha dato è che cmq mi sono divertito tanto ci ho fatto 2000 ore di moto e più, ci ho pescato tantissimo, aveva una bella coperta per la sua categoria, ma la durata del gommone anche se trattato bene non è stata delle migliori. Infatti vedersi il pavimento che si muove con le onde non è una bella cosa, infatti aggiustato e poi venduto subito.
Dimenticavo il resinatore dopo averlo aperto per sistemarlo ha detto mai visto un gommone così con dei longheroni così fini, infatti mi si erano spaccati i due longheroni estremi, che stranamente sono quelli che avvertono molto di più le spanciate.
Sailornet