Motori poco efficaci o notizie tendenziose?

Sottotenente di Vascello
delfina55 (autore)
Mi piace
- 1/41
Grazie alla lettura dei vostri autorevoli interventi l'altra sera leggendo la rivista che spesso voi citate come dispensatrice di assurdità, mi sono accorta delle contraddizioni che prima non notavo.
Come tutti i mesi ci sono prove in mare e nello specifico 3 battelli zar 73 suzuki 250, marlin 26 mercury 300 e JB w 750 ETEC 250.
Ebbene con lo zar affermano che la velocità massima raggiunta durante la prova non può essere ritenuta il massimo, nonostante molto prossima a quanto di più roseo prevvedibile per un gommo di 2 tonn., poichè le condizioni meteo/marine( cosa che dalle foto non sembra) non consentivano di spingersi oltre. In compenso indicano che il costruttore dice che a mare calmo il gommo arriverebbe a 48,7 nodi, quindi oltre la possibilità di velocità massima del motore installato.
Per gli altri due invece dichiarano velocità massima inferiore a quella del ZAR e abbastanza penalizzanti anche considerando la bontà e il peso delle due unità.
Cosa ne pensate?
Ciao
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/41
Non ho letto la rivista ma dopo quello che scrivi mi astengo da qualsiasi commento! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
Mi piace
- 3/41
è la cosa che ho notato anch'io ...
ha dell'assurdo ..

fortuna che leggo quel giornale solo quando sono al bagno Felice
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 4/41
PaolinoPD ha scritto:


fortuna che leggo quel giornale solo quando sono al bagno Felice


E poi che ci faiiiiiiiiiiiiiiiii ?????????????????????
Sbellica
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Comune di 1° Classe
albert65
Mi piace
- 5/41
Evidentemente zar spende piu soldi in pubblicita in quella rivista, e quindi non possono dirle male devono trovare qualcosa in piu rispetto hai concorrenti.
Sottotenente di Vascello
delfina55 (autore)
Mi piace
- 6/41
albert65 ha scritto:
Evidentemente zar spende piu soldi in pubblicita in quella rivista, e quindi non possono dirle male devono trovare qualcosa in piu rispetto hai concorrenti.

Attenzione albert, la velocità che dichiara la rivista è in qualche modo plausibile anche se opinabile, ma quello che mi insospettisce (se vera) è la dichiarazione di Formenti, ci vorrebbe un chiarimento.
Comunque nelle dichiarazioni dei cantieri, chi più chi meno, c'è una gran dose di volute imprecisioni che tendono a far pendere labilancia della scelta in loro favore. Con quello che costano poi i gommoni è assolutamente ingiustificabile che ti diano informazioni fasulle
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 7/41
ho letto la prova di quel giornale(che compro sempre) ed in effetti, come in altre occasioni, ci sono delle cose poco chiare.
la cosa che mi infastidisce di più però non è tanto sulle prestazioni ma bensì non ho mai letto che un gommone provato da loro abbia difetti evidenti.
in alcune pagine di vari n°dicono che ci sono mezzi con difetti clamorosi salvo poi ometterli quando si provano.
e poi questo fatto di non dare consigli commerciali è assurdo si potrebbero fare(come fanno in america)tabelle annue sui motori più affidabili ...meno inquinanti....più silenziosi.

insomma un "ne arte ne parte"
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/41
zikiki ha scritto:
si potrebbero fare(come fanno in america)tabelle annue sui motori più affidabili ...meno inquinanti....più silenziosi.


Nel sito americano di Yamaha c'è una raccolta di un migliaio di prove di loro motori con tanto di consumi eccecc ... nel sito italiano ovviamente manco l'ombra...
.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/41
zikiki ha scritto:
ho letto la prova di quel giornale(che compro sempre) ed in effetti, come in altre occasioni, ci sono delle cose poco chiare.
la cosa che mi infastidisce di più però non è tanto sulle prestazioni ma bensì non ho mai letto che un gommone provato da loro abbia difetti evidenti.
in alcune pagine di vari n°dicono che ci sono mezzi con difetti clamorosi salvo poi ometterli quando si provano.
e poi questo fatto di non dare consigli commerciali è assurdo si potrebbero fare(come fanno in america)tabelle annue sui motori più affidabili ...meno inquinanti....più silenziosi.

insomma un "ne arte ne parte"


E' da tanto che non comprate Quattroruote?

Io la lasciavo in edicola da un paio d'anni... l'ho presa il mese scorso e a momenti vomitavo..

A quanto pare sulle auto non esiste più un solo difetto, e per quelle poche magagne che sonop costretti a trovare, c'è, all'interno dello stesso articolo, il riquadrino con la ( fantasiosa) smentita del costruttore.

La prova 100.000 km della 500 è un capolavoro di ambiguità.... l'ìarticolo si conclude parlando di un "sensibile calo di motore", ma nell'analisi tecnica "tutto è perfetto"...

gli ammortizzatori se ne vanno per i fatti suoi? "colpa delle boccole di supporto" , come se non fosse immediato distinguere un ammortizzatore che non smorza da una boccola che "gioca"...

Perchè lo dico? perchè sto parlando di una rivista che sulla presunta "indipendenza" e "schiettezza dei giudizi" ha fatto la sua fortuna...

Figuriamoci gli altri..... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 10/41
in effetti il vero banco di prova sono i siti come questo, è vero che spesso ci lasciamo prendere dall'amore per i nostri mezzi ma alla fine dalle discussioni esce sempre qualcosa che loro non dicono.
altro dato spettacolare lo sapete qual'è?
le carene ....vanno tutte bene basta non esagerare, basta non uscire con mare grosso ma dai!
oppure un altro dato che la dice lunga sulla loro soggezione verso chi paga in pubblicità è quella dei pesi.
la menano sempre dicendo che ci sono costruttori(motori e gommoni)che non dichiarano mai i pesi reali dei mezzi...
e allora...DATELI VOI!!!!!ma che ci vuole a pesare un gommone o un motore?
neanche gli aiuti più elementari.

poco tempo fa ho pesato il mio gommone e qualcosa non mi quadra per niente.
Sailornet