Bsc 46, gommone a dir poco problematico (piccolo sfogo).

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/44
L'altro giorno in Sardegna ho avuto la sfortuna di noleggiare il gommone in oggetto.
Tubolari spropositati che sbattono come salsicciotti impazziti (e parlo di mare quasi calmo... UT )
Piedi annacquati tipo acqua alta a Venezia, per via di un sistema di svuotamento ridicolo...
gavone per l'ancora minuscolo.
Tenuta del mare assurda con eccessiva immersione della poppa con un motore di 40 cv.
UT

Non aggiungo altro.
Wink

p.s.: il noleggiatore dietro le mie lamentele mi riferisce che i bsc sono accettabili dal 5 metri in su...

p.s.s.: se quello che ho provato è un gommone RIB, allora il mio king è un'altra categoria di natante.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 2/44
Io il BSC 46 l'ho avuto e di problemi ne ho avuti pochini per non dire nessuno e di ore ne ho macinate parecchie nei mari della Grecia, Croazia, ....

I tubolari che vibrano? Sei sicuro che fossero gonfi alla giusta pressione?
Piedi annaquati? E' dichiarato che il 46 non è autovuotante statico come tanti altri gommoni di ben maggiori dimensioni e ben più blasonati, o perlomeno ben più costosi.
gavone ancora piccolo? Mah! Io ci tenevo un'ancora tipo bruce da 4 kg ed una ad ombrello da 2kg, relative cime ed 4 metri di catena.
L'eccessiva immersione della poppa? Ma se pescherà al massimo 20 cm.
Certamente non è un gommone da mare formato, batte un pò (ma è solo 4,60 ml, veri) ma pesa poco e con un carrello da complessivi 750kg si viaggia in regola e con un 60cv passi i 35kn.
Con un King invece ...... Question
E non aggiungo altro anche io Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/44
Premesso che non ho un Bsc46 ma avendolo provato e conoscendolo abbastanza bene non mi sento di condividere un giudizio così negativo...... tieni presente che i gommoni a noleggio, in generale, vengono allestiti senza troppa attenzione, il motore viene spesso montato a casaccio, il serbatoio della benzina viene messo a poppa perchè è la soluzione più sbrigativa e cosi via, ovviamente tutto ciò penalizza poi l'assetto e le prestazioni del gommo, ma a chi lo noleggia di tutte queste belle cose non gliene può fregar di meno, a lui interessano altre cose..... anche il paragone con un King 490 mi sembra un pò forzato perchè sono due gommoni completamente diversi anche come misure, convengo invece sul sistema di svuotamento della coperta che non è tra i più pratici e infatti molti lo hanno modificato.....
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 4/44
- Ultima modifica di labarcarolla il 28/06/10 00:22, modificato 4 volte in totale
[/quote] convengo invece sul sistema di svuotamento della coperta che non è tra i più pratici e infatti molti lo hanno modificato.....[quote]

Mi immagino quel poveraccio che dopo tanti sacrifici per farsi un gommone si ritrova i piedi immersi nell'acqua...e magari pensa pure che è normale... UT
A parte l'autosvuotamento statico, che sono in pochi ad averlo...ma una fossettina per raccogliere l'acqua molti natanti ce l'hanno e non è che bisogna essere della nasa per progettarla ... Embarassed
Il mio vecchio trident tx 430 navigava che era una meraviglia (come tanti novamarine, gommonautica o master sui 450 cm..) e non aveva nulla da invidiare ad un 5 metri, a parte gli spazi.
E' noto di come sia critico nei riguardi del mio gommone, stavolta ritengo opportuno criticare un natante che ritengo a dir poco mediocre.
Che un honda 40 cv. del peso di 90 kili pregiudichi l'assetto di un RIB lungo 460 cm, mi sembra assai improbabile....
Forse, anzi sicuramente, sono troppo condizionato dal comportamento in mare del mio king, certo siamo veramente su di un altro pianeta.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/44
Vogliamo provare a correggere tutti i "quote" che avete sbagliato? Razz

Thanks
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 6/44
Citazione:
Certamente non è un gommone da mare formato, batte un pò (ma è solo 4,60 ml, veri) ma pesa poco e con un carrello da complessivi 750kg si viaggia in regola e con un 60cv passi i 35kn.
Con un King invece ......
E non aggiungo altro anche io


Con un king posso andarci a pescare a 4 miglia dalla costa e tornare con vento da nord bello teso...se avessi avuto un bsc 46 mi tuffavo in acqua e chiamavo la capitaneria...
Sbellica
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 7/44
condivido appineo le impressioni della barcarolla quello preso a noleggio era pressoche ridicolo e sbatteva con mare piatto.

Per me e' pure troppo per le gite al lago.

Sul gommone c'ero anche io, pensate se ne sono accorte anche le signore abituate alla barca mano marine e al gommone king.

Molto meglio invece i gommonautica .

Sconsiglio il 46 a chi se ne dovvesse innamorare
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 8/44
labarcarolla ha scritto:

Con un king posso andarci a pescare a 4 miglia dalla costa e tornare con vento da nord bello teso...se avessi avuto un bsc 46 mi tuffavo in acqua e chiamavo la capitaneria...
Sbellica


si, ma tra il king 490 e il bsc 46 non c'è proprio paragone. Sai meglio di me che il tuo è in realtà un 5.05, pesa circa il doppio del bsc. Che navighi peggio è una conseguenza diretta Wink Wink
Si potrebbe confrontare col Nuova Jolly raider 465 e francamente non so chi la spunterebbe.

Saluti
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 9/44
Ma infatti la mia era una replica alla domanda provocatoria su che cosa ci faccio con il mio king.

Che siano due classi diverse non lo metto in dubbio.

Tuttavia, tra i gommoni leggerini e facilmente carrellabili, credo e spero che esista qualche valida alternativa al bsc 46.
Magari qualcosa che goda dei vantaggi della carena in VTR e non risenta in navigazione dell'ingombro eccessivo dei tubolari...Altrimenti non vedo tutta questa differenza con uno smontabile.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 10/44
labarcarolla ha scritto:
Ma infatti la mia era una replica alla domanda provocatoria su che cosa ci faccio con il mio king.

Che siano due classi diverse non lo metto in dubbio.

Tuttavia, tra i gommoni leggerini e facilmente carrellabili, credo e spero che esista qualche valida alternativa al bsc 46.
Magari qualcosa che goda dei vantaggi della carena in VTR e non risenta in navigazione dell'ingombro eccessivo dei tubolari...Altrimenti non vedo tutta questa differenza con uno smontabile.


a ma allora questo BSC 46 non era uno smontabile ........ Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sailornet