Bsc 46, gommone a dir poco problematico (piccolo sfogo). [pag. 3]

Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 21/44
massipao1978 ha scritto:
bebo1957 ha scritto:
Ciao Piccolino: quando parli di "mare forza 4-5" non è che forse intendi "vento forza 4-5", diciamo 15-20 nodi? Altrimenti parleremmo di onde fino a 4 mt., e non avere neanche uno schizzo a bordo, con un mare del genere, deve essere proprio un gran bel gommone! Sbellica Sbellica Sbellica Ciao
alberto


Sbellica Sbellica Sbellica mi sa di si....senza neanche uno schizzo'??? Mi sa che vendo il mio e compro questo!

A parte gli scherzi è naturale che un gommone di piccole dimenzioni abbia delle piccole problematiche in più rispetto a gommoni più grandi e blasonati! Ma dalla sua parte ha una carrellabilità facile e veloce, compreso il traino! Io con il mio Asso 430 il varo lo faccio da solo ed in pochissimi minuti! A parità di motorizzazione è più veloce e consuma meno ecc...ecc..Sicuramente un gommone più grande e pesante ha maggiori ingombri, ma si comporta meglio in mare, e magari è anche più sicuro! A roma si dice "Hai scoperto l'acqua calda"!

Certo è che io con il mio Asso dei problemi descritti ne riscontro solo uno...sbatte parecchio sulle onde! Quindi credo sia una prerogativa di gommoni di piccole dimenzioni. Ma lo scorzo anno (credo di averlo scritto anche in un post) mi sono trovato in mezzo al mare in burrasca...e gli schizzi entravano, ma mi ha riportato a casa sano e salvo! Quindi credo e spero che anche un gommone dai 430 ai 460 sia comunque sicuro!

e il mare in burrasca? corrisponde a mare forza 8... (onde mt 7)
qualcosa non mi torna...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Guardiamarina
massipao1978
Mi piace
- 22/44
effelle ha scritto:
massipao1978 ha scritto:
bebo1957 ha scritto:
Ciao Piccolino: quando parli di "mare forza 4-5" non è che forse intendi "vento forza 4-5", diciamo 15-20 nodi? Altrimenti parleremmo di onde fino a 4 mt., e non avere neanche uno schizzo a bordo, con un mare del genere, deve essere proprio un gran bel gommone! Sbellica Sbellica Sbellica Ciao
alberto


Sbellica Sbellica Sbellica mi sa di si....senza neanche uno schizzo'??? Mi sa che vendo il mio e compro questo!

A parte gli scherzi è naturale che un gommone di piccole dimenzioni abbia delle piccole problematiche in più rispetto a gommoni più grandi e blasonati! Ma dalla sua parte ha una carrellabilità facile e veloce, compreso il traino! Io con il mio Asso 430 il varo lo faccio da solo ed in pochissimi minuti! A parità di motorizzazione è più veloce e consuma meno ecc...ecc..Sicuramente un gommone più grande e pesante ha maggiori ingombri, ma si comporta meglio in mare, e magari è anche più sicuro! A roma si dice "Hai scoperto l'acqua calda"!

Certo è che io con il mio Asso dei problemi descritti ne riscontro solo uno...sbatte parecchio sulle onde! Quindi credo sia una prerogativa di gommoni di piccole dimenzioni. Ma lo scorzo anno (credo di averlo scritto anche in un post) mi sono trovato in mezzo al mare in burrasca...e gli schizzi entravano, ma mi ha riportato a casa sano e salvo! Quindi credo e spero che anche un gommone dai 430 ai 460 sia comunque sicuro!

e il mare in burrasca? corrisponde a mare forza 8... (onde mt 7)
qualcosa non mi torna...


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Stiamo facendo la fine dei pescatori che quando ritornano a mani vuote dicono di aver perso un tonno da 100kg perchè gli si è spezzato il filo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 23/44
massipao1978 ha scritto:
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Stiamo facendo la fine dei pescatori che quando ritornano a mani vuote dicono di aver perso un tonno da 100kg perchè gli si è spezzato il filo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Felice Felice Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 24/44
@ effelle: cosa ci racconti del BSC 460? Sei parte in causa... Smile e noi...siamo in attesa! Question
alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 25/44
bebo1957 ha scritto:
@ effelle: cosa ci racconti del BSC 460? Sei parte in causa... Smile e noi...siamo in attesa! Question
alberto

a mio avviso, ma io son di parte Felice , è un natante che originale tende a sbattere molto sulle onde, anche se la larghezza reale (che è paragonabile ad un mezzo più lungo) lo stabilizza abbastanza..
dopo alcune modifiche di cui ho già scritto ( e ancora in atto) sull'assetto e sulla distribuzione dei pesi , ora il gommone sembra in un binario rispettoa prima, ma ovviamente il motore consuma un pò di più...
non ho mai avuto modo di provare il 5 mt o il 5.60 della BSC, quindi non esprimo giudizi..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 26/44
Thanks allora bisogna un po'..."sistemarlo"; forse confermi lo sfogo dell'autore di questo topic, trattandosi di gommone a noleggio, non certo curato eccessivamente? Sempre parlando di uguali dimensioni, però...
alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 27/44
allora, vediamo di capire i prolemi riscontrati da chi aprì il topic a suo tempo..
labarcarolla ha scritto:
L'altro giorno in Sardegna ho avuto la sfortuna di noleggiare il gommone in oggetto.
Tubolari spropositati che sbattono come salsicciotti impazziti (e parlo di mare quasi calmo... UT ).

mai successo, forse erano un pò sgonfi..
labarcarolla ha scritto:
Piedi annacquati tipo acqua alta a Venezia, per via di un sistema di svuotamento ridicolo....

in fondo al calpestio c'è un tappo, era aperto o chiuso?
e da qui mi sorge un altra domanda, siccome è un gommone che non bagna per niente , neanche col vento al traverso, da dove entrava l'acqua?


labarcarolla ha scritto:
gavone per l'ancora minuscolo. .

ha ragione.. io ci tengo 3 cime da 20 mt , l'ancora e l'ombrello, non ci entra uno spillo, quindi potrebbe essere più grande..


labarcarolla ha scritto:
Tenuta del mare assurda con eccessiva immersione della poppa con un motore di 40 cv.
UT .

il motore è un 40/60? 60 cv sono i cv massimi ammissibili.. e per fare un paragone con quello che ho scritto più sopra nel post occorrerebbe sapere quante persone erano.. io l'ho dovuto modificare perchè in 2 persone il peso a prua è praticamente niente (considerato che ho un serbatoio d'acciaio da 60 lt nel gavone di poppa..) ma in 4 mai avuto problemi di appoppamento in partenza..
inoltre se fossero stati in 2 adulti occorrerebbe sapere quanta acqua c'era nel serbatoio a prua da 30 lt...
non è facile fare un paragone con una scarsa quantità di informazioni, ma ovviamente @labarcarolla avendolo preso a noleggio non poteva sapere tutti i dati che ho chiesto (acqua ecc)
ogni gommone richiede un suo giusto equilibrio che ovviamente non si trova in un uscita sola in un gommone a noleggio..
labarcarolla ha scritto:
p.s.: il noleggiatore dietro le mie lamentele mi riferisce che i bsc sono accettabili dal 5 metri in su...

se lo dice lui che li noleggia... Laughing
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 28/44
Thumb Up sempre chiare e dettagliate le tue spiegazioni! Felice
alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 29/44
bebo1957 ha scritto:
Thumb Up sempre chiare e dettagliate le tue spiegazioni! Felice
alberto

a disposizione Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Comune di 1° Classe
piccolino
Mi piace
- 30/44
Grazie Bebo1957 della precisazione sul vento:
ti posso confermare che che c'erano onde >> 2 mt e quando mi trovavo nel suo ventre vedevo un muro scuro molto + alto della prua del gommone ( la tentazione di tornare indietro, non verso casa era molta). ho proseguito in quanto ero da "tender" di un Galiardo 37.

Presumo che la bassa velocità di planata ( 11-12 nodi) e la sua leggerezza consentato quanto. Non ho detto però che il giorno dopo la schiena era KO Embarassed

Certo che con un gommone + lungo e adeguatamente motorizzato la traversata sarebbe stata più sicura.

Non ho lo scudo magnetico di protezione dagli spruzzi, forse saranno i tubolari del 60 a fare da "distanziale"...
riconfermo di non aver mai preso 1 lavata, neanche mezza.
posso pensarci per metterlo in vendita Wink
ciao a tutti
Sailornet