Numero H.I.N. per assicurazione furto
capecod (autore)
- 1/9
Ciao,
volendo assicurare la barca contro il furto - viste le poco piacevoli esperienze avute in precedenza - mi sono imbattuto in un problema non trascurabile.
La compagnia di assicurazione richiede lo HIN (hull identification number) della barca.
Purtroppo sulla barca non sono riuscito a trovare nessuna targhetta identificativa e, avendola acquistata usata, non sono in possesso di alcun libretto.
Ho interpellato il cantiere e loro mi hanno confermato che e' possibile che la barca non lo abbia in quanto prodotta prima del 1998 e, prima di tale data, non vi era l'obbligo.
Cosa posso fare?
Grazie. Ciao,
Gianluca
PS: la barca in oggetto e' un Marino 500 del 1996, di 5 m. di lunghezza.
PPS: dato che senza assicurazione non mi fido a mettere alla boa la barca...sono un po' sul disperato...
volendo assicurare la barca contro il furto - viste le poco piacevoli esperienze avute in precedenza - mi sono imbattuto in un problema non trascurabile.
La compagnia di assicurazione richiede lo HIN (hull identification number) della barca.
Purtroppo sulla barca non sono riuscito a trovare nessuna targhetta identificativa e, avendola acquistata usata, non sono in possesso di alcun libretto.
Ho interpellato il cantiere e loro mi hanno confermato che e' possibile che la barca non lo abbia in quanto prodotta prima del 1998 e, prima di tale data, non vi era l'obbligo.
Cosa posso fare?
Grazie. Ciao,
Gianluca
PS: la barca in oggetto e' un Marino 500 del 1996, di 5 m. di lunghezza.
PPS: dato che senza assicurazione non mi fido a mettere alla boa la barca...sono un po' sul disperato...
Sardomar
- 2/9
Non vedo altra soluzione che chiedere lumi a qualche altra agenzia di assicurazione.
Le alternative possono essere:
1) cambiare barca con una più recente marcata CE e provvista di HIN
2) immatricolare il natante al R.I.N.A. (in tal caso avresti il numero di iscrizione al registro navale e penso che le assicurazioni non avrebbero problema)
3) cane da guardia
Le alternative possono essere:
1) cambiare barca con una più recente marcata CE e provvista di HIN
2) immatricolare il natante al R.I.N.A. (in tal caso avresti il numero di iscrizione al registro navale e penso che le assicurazioni non avrebbero problema)
3) cane da guardia
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
capecod (autore)
- 3/9
Sardomar ha scritto:Non vedo altra soluzione che chiedere lumi a qualche altra agenzia di assicurazione.
Le alternative possono essere:
1) cambiare barca con una più recente marcata CE e provvista di HIN
2) immatricolare il natante al R.I.N.A. (in tal caso avresti il numero di iscrizione al registro navale e penso che le assicurazioni non avrebbero problema)
3) cane da guardia
Grazie mille Sardomar per i consigli...
Si, oggi avevo in mente di provare con qualche altra assicurazione... se proprio non va dovro' seguire i tuoi consigli 2) oppure 1)
Effettivamente la barca ha i suoi anni... pero' mi piange un po' il cuore a cambiarla, visto il tempo e la fatica spesi per rimetterla in ordine... d'altra parte se non ci sono alternative...
Ciao,
Gianluca
PS: per il 3) ho un labrador, fare la guardia non e' il suo forte
frankbg
- 4/9
La maggior parte delle assicurazioni non prevede di assicurare barche (natanti e non) con età superiore ai 10 anni in quanto il loro valore residuo non è di facile attribuzione.
Verifica per prima cosa questo e poi procedi alle richieste d'offerta.
Rischieresti di pagare per non essere poi risarcito per inapplicabilità della poliza (non sono certo si dica proprio così ma questo è il senso)
Per quanto riguarda la mancanza del numero, sempre che accettino di assicurarla, potresti far effettuare una perizia da un loro perito per verificare valore e condizioni puntuali.
Verifica per prima cosa questo e poi procedi alle richieste d'offerta.
Rischieresti di pagare per non essere poi risarcito per inapplicabilità della poliza (non sono certo si dica proprio così ma questo è il senso)
Per quanto riguarda la mancanza del numero, sempre che accettino di assicurarla, potresti far effettuare una perizia da un loro perito per verificare valore e condizioni puntuali.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
roccaste
- 5/9
Potresti installare uno di quegli allarmi con il GPS così ogni volta che la barca si muove al di fuori di un raggio stabilito ti manda un sms..
Una scheda, quell'aggeggino da 70€ scarsi ed hai risolto..
Una scheda, quell'aggeggino da 70€ scarsi ed hai risolto..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
roccaste
- 6/9
Leggi questo topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic30875_tracker_gps_come_antifurto.html?highlight=antifurto+gps
e anche questo (sono doppioni):
https://www.gommonauti.it/ptopic19694_gps_tracker_antifurto_localizzatore.html?highlight=antifurto+gps
https://www.gommonauti.it/ptopic30875_tracker_gps_come_antifurto.html?highlight=antifurto+gps
e anche questo (sono doppioni):
https://www.gommonauti.it/ptopic19694_gps_tracker_antifurto_localizzatore.html?highlight=antifurto+gps
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
MaxM100
- 7/9
frankbg ha scritto:La maggior parte delle assicurazioni non prevede di assicurare barche (natanti e non) con età superiore ai 10 anni in quanto il loro valore residuo non è di facile attribuzione..
Frank, non avertene a male ma la notizia non è corretta
Che per alcuni scafi ( si potrebbe parlare anche di auto, moto o immobili ) possa essere più difficile dare una valutazione rispetto ad altri è vero, però i periti esistono per questo.
Che le compagnie rifiutino di assicurarli... mi piacerebbe sapere chi te l'ha detto.
Le tariffe che negli anni mi sono passate per le mani riportavano tutte una tabella intitolata " aumenti per età", l'ultimo campo è "maggiore di 20 anni"...
Il problema della mancanza del numero di matricola è superabile, bisogna fare una perizia che attesti l'esistenza e dia una stima del valore dello scafo.
frankbg
- 8/9
Ciao Max,
sicuramente la tua voce è più attendibile in quanto sei introdotto nel "mestiere".
Ho portato la mia esperienza diretta in quanto facendo una piccola indagine un paio di anni or sono per capire come comportarmi ho letto nelle polize standard la clausola della vetustità dei mezzi.
Non dico "non è possibile" ma "verifica che lo sia" e come giustamente dici i periti esistono per questo e il valore può essere determinato direttamente da loro a priori (ma questo lo avevo ribadito anch'io).
Ci sono scafi che nonostante gli anni hanno addirittura incrementato il loro valore nel tempo, ma certamente non sono coperti da polize standard che per lo più parlano di valore commerciale.
Per i nostri mezzi è bene tenere sotto controllo la situazione perchè le compagnie sono leste a mandarti i rinnovi ma se c'è da rispondere ad un danno sono altrettanto restie a farlo e cominciano ad arrampicarsi sugli specchi neanche fossero l'uomo ragno.
Se avessi un mezzo datato avrei personalmente molte difficoltà a definire una poliza adatta alle mie esigenze ...
sicuramente la tua voce è più attendibile in quanto sei introdotto nel "mestiere".
Ho portato la mia esperienza diretta in quanto facendo una piccola indagine un paio di anni or sono per capire come comportarmi ho letto nelle polize standard la clausola della vetustità dei mezzi.
Non dico "non è possibile" ma "verifica che lo sia" e come giustamente dici i periti esistono per questo e il valore può essere determinato direttamente da loro a priori (ma questo lo avevo ribadito anch'io).
Ci sono scafi che nonostante gli anni hanno addirittura incrementato il loro valore nel tempo, ma certamente non sono coperti da polize standard che per lo più parlano di valore commerciale.
Per i nostri mezzi è bene tenere sotto controllo la situazione perchè le compagnie sono leste a mandarti i rinnovi ma se c'è da rispondere ad un danno sono altrettanto restie a farlo e cominciano ad arrampicarsi sugli specchi neanche fossero l'uomo ragno.
Se avessi un mezzo datato avrei personalmente molte difficoltà a definire una poliza adatta alle mie esigenze ...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
capecod (autore)
- 9/9
@roccaste, frankbg, MaxM100,
grazie ancora per i consigli che mi avete dato.
Ieri ho richiesto un preventivo ad altre due assicurazioni e ho avuto riscontri differenti rispetto alla prima che avevo interpellato.
Come suggerito da MaxM100, il fatto che lo scafo non abbia numero di matricola non è un problema insormontabile, in quanto si tratta di uno scafo prodotto prima del 1998.
Per quanto riguarda l'attribuzione del suo valore, una mi ha richiesto una autocertificazione, l'altra ha detto che, trattandosi di uno scafo con piu' di dieci anni, è necessaria una perizia e, in ogni caso l'approvazione della polizza sarebbe stata di competenza della sede di Milano.
Grassssie.
Ciao,
gluca
PS: Volutamente, non ho fatto i nomi delle compagnie, per chi fosse interessato posso fornire più dettagli con pm.
grazie ancora per i consigli che mi avete dato.
Ieri ho richiesto un preventivo ad altre due assicurazioni e ho avuto riscontri differenti rispetto alla prima che avevo interpellato.
Come suggerito da MaxM100, il fatto che lo scafo non abbia numero di matricola non è un problema insormontabile, in quanto si tratta di uno scafo prodotto prima del 1998.
Per quanto riguarda l'attribuzione del suo valore, una mi ha richiesto una autocertificazione, l'altra ha detto che, trattandosi di uno scafo con piu' di dieci anni, è necessaria una perizia e, in ogni caso l'approvazione della polizza sarebbe stata di competenza della sede di Milano.
Grassssie.
Ciao,
gluca
PS: Volutamente, non ho fatto i nomi delle compagnie, per chi fosse interessato posso fornire più dettagli con pm.
Argomenti correlati