Assicurazione furto-incendio...nota informativa molta vaga

Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 1/18
Ciao a tutti,
sto valutando di fare un'assicurazione furto/incendio per il mio gommone 5m/40CV.

Analizzando la nota informativa delle varie compagnie (che poi non sono molte che fanno solo furto/incendio ma più spesso è una polizza Corpi), tutte riportano:

"...IL FURTO DEL MOTORE FUORIBORDO APPLICATO ALL'imbarcazione è RISARCIBILE A CONDIZIONE CHE ESSO FOSSE FISSATO ALL'imbarcazione CON ADEGUATO CONGEGNO ANTIFURTO.....";

Che sistema antifurto devo usare per fissare il motore allo scafo per essere sicuro della copertura dalla polizza?

Inoltre nulla viene detto riguardo allo scafo: anche l'imbarcazione (che poi il natante non è un'imbarcazione anche se le polizze natanti spesso usano questa dicitura) dev'essere fissata a boa/molo con adeguato congegno antifurto? Anche in questo caso quali sono le caratteristiche che deve avere il congegno antifurto?

Avete esperienza a riguardo?

Mi sembra di capire che se non vengono definiti questi dettagli al momento della stipula, in caso di furto la compagnia non garantisce la liquidazione.

Sto aspettando che mi rispondano anche le compagnie a cui ho sottoposto i quesiti, appena ho risposta ve la posto.

Attendo vostre cortesi opinioni, di sicuro saranno info utili a tutti.

Grazie anticipatamente per la cortese risposta.

Ciao Ciao

MATTEO
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 2/18
Io sul 25 cv avevo questo che bloccava i morsetti a vite sullo specchio di poppa...

re: Assicurazione furto-incendio...nota informativa molta vaga


Immagino si riferiscano a dispositivi del genere ma non so se esitano anche per i motori grandi che non hanno i morsetti da bloccare...
Flyer F19 + Suzuki Df115
Comune di 1° Classe
polxxx
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- 3/18
ciao Matteo, rispolvero il tuo vecchio post per chiederti a che comclusione sei giunto.
Anch'io come te da novello gommonauta sto, stavo, cercando una compagnia che mi facesse 1 assicurazione decente per il furto.

Dopo alcune richieste di preventivi ho realizzato che:
- quasi tutte le compagnie storcono il naso alla richiesta di polizza per furto fuoribordo
- quando non lo storcono hanno clausole vessatorie (dimostrare scasso, dimostrare di aver reso il motore non amovibile..etcetc..)
- quando te la fanno il prezzo della polizza paragonato al rimborso che si avrebbe è un furto quasi peggiore del furto stesso del fuoribordo.

Alla fine penso che chi ha un gommone usato come il mio, con + di 10 anni.. si trovi nella condizione di non fare alcuna polizza, pregando che nessuno glielo rubi. Si perchè anche ottenendo una polizza, al momento nessuno mi ha saputo dire che risarcimento avrei per un mercury 40cv 4t del 2000.. probabilmente poche centinaia di euro.. magari il danno maggiore, mettendo bulloni antisvitamento, potrebbe essere la distruzione dello specchio di poppa.. e il taglio dei cavi guida/alimentazione.

Detto ciò. il rimessaggio sul lago dove porto il gommone mi consiglia di fare la polizza, perchè cmq i 4 tempi li rubano.. Certo, il mio ha i suoi anni, ma sembra nuovo.. allora che faccio, me lo tengo in garage e lo scarrello ogni w.end?

sono abbastanza sconfortato, ogni volta che si cerca di darsi una gioia nella vita ci dev'essere qualche rottura di maroni causato dal prossimo, che siano ladri, burocrazia, polizia stradale o chi per loro.. che mondo difficile!
Novamarine RH460 Mercury 40/4t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Selenito
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- 4/18
Anch'io mi trovo in una imbarazzante situazione.
Pagare 100-150 euro al mese per tenere il gommone in un cantiere e doverlo assicurare per furto e incendio. Ma con chi visto che è un 3,50 con un motore Honda 20???
Oltre a Linear e Fata-Generali che oerò online fanno solo la polizza RC, avete qualche compagnia di assicurazione da consigliare?
Rischio e non lo assicuro? Consigliate qualche antifurto?

Grazie per i consigli in anticipo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 5/18
polxxx ha scritto:
ciao Matteo, rispolvero il tuo vecchio post per chiederti a che comclusione sei giunto.
Anch'io come te da novello gommonauta sto, stavo, cercando una compagnia che mi facesse 1 assicurazione decente per il furto.

Dopo alcune richieste di preventivi ho realizzato che:
- quasi tutte le compagnie storcono il naso alla richiesta di polizza per furto fuoribordo
- quando non lo storcono hanno clausole vessatorie (dimostrare scasso, dimostrare di aver reso il motore non amovibile..etcetc..)
- quando te la fanno il prezzo della polizza paragonato al rimborso che si avrebbe è un furto quasi peggiore del furto stesso del fuoribordo.

Alla fine penso che chi ha un gommone usato come il mio, con + di 10 anni.. si trovi nella condizione di non fare alcuna polizza, pregando che nessuno glielo rubi. Si perchè anche ottenendo una polizza, al momento nessuno mi ha saputo dire che risarcimento avrei per un mercury 40cv 4t del 2000.. probabilmente poche centinaia di euro.. magari il danno maggiore, mettendo bulloni antisvitamento, potrebbe essere la distruzione dello specchio di poppa.. e il taglio dei cavi guida/alimentazione.

Detto ciò. il rimessaggio sul lago dove porto il gommone mi consiglia di fare la polizza, perchè cmq i 4 tempi li rubano.. Certo, il mio ha i suoi anni, ma sembra nuovo.. allora che faccio, me lo tengo in garage e lo scarrello ogni w.end?

sono abbastanza sconfortato, ogni volta che si cerca di darsi una gioia nella vita ci dev'essere qualche rottura di maroni causato dal prossimo, che siano ladri, burocrazia, polizia stradale o chi per loro.. che mondo difficile!


Ciao polxxx, dopo essermi super informato sull'argomento mi sono convinto che, con qualunque compagnia, se malauguratamente fossi vittima di un furto, non avrei alcuna certezza che mi risarciscano:

- le clausole sono tutte a favore della compagnia quindi dovrei sperare che paghino;

- non si ha neppure la certezza di quanto sborsino perchè dipende dal valore che LORO stimano, e sui natanti non è una quotazione "automatica" come invece lo è per UN'AUTO;

- chiedendo chiarimenti mi sono accorto che nemmeno gli assicuratori conoscono minimamente il loro prodotto assicurativo quindi, in caso di sinistro, non è possibile confidare nel rapporto di fiducia con l'assicuratore perchè di sicuro tutto viene girato alla sede centrale;

- per ogni cosa c'è una franchigia;

- oltre a motore e scafo è praticamente tutto escluso dalla copertura (attrezzatura da pesca, strumenti, attrezzatura da mare,...);

A questo punto, essendo che sono coperti solo scafo e MOTORE, se metto una grossa catena di acciaio INOX (che mi serve pure come collegamento di sicurezza nel caso le cime si spezzino) con un bel lucchetto gigante scongiuro il furto del natante; se non metto alcun sistema antifurto motore non sono costretti a spaccarmi il gommone per rubare il motore. Ecco che rimarrebbe il solo danno del furto motore.

Facciamo un semplice ragionamento matematico:

Un motore 40CV 4T nuovo costa circa 5.000/5.500 euro, il motore usato supponiamo ne valga 3500, che con la franchigia e la quotazione fatta dalla compagnia assicurativa (di sicuro meno del suo valore reale) si riducono, diciamo che andiamo a 2500. I premi assicurativi si aggirano sui 350-400 euro/anno.

n° anni per ammortizzare il furto = valore risarcito/premio assicurativo = 2500/350 = 7 anni.

Se nei primi 7 anni non mi fregano il motore non ho avuto convenienza ad essere assicurato. Questo per un motore 40CV 4T messo bene...pensate per un motore che ha già qualche anno di vita e magari potenze inferiori.......siamo sicuri che ne valga la pena di spendere tutti quei soldi con una probabilità di furto così bassa? Secondo me no.
Sergente
terry69
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- 6/18
Ciao a tutti, due anni fa nella spiaggia di fronte casa mia nella zona barche hanno rubato
vari motori, anche uno che aveva un sistema antifurto tipo quello postato da Andrea ( a quel motore hanno tagliato con una mola tutto lo specchio di prua)
per sfortuna dei ladri però un yamaha 150 cv aveva installato un antifurto a GPS tipo questo https://www.gps-interceptor.com/DettaglioProdotto.aspx?ID=18&AspxAutoDetectCookieSupport=1
Alla fine credo che la cosa più conveniente e sicura sia un antifurto satellitare, lo paghi una volta sola, si ammortizza con il tempo e si hanno più garanzie che con un'assicurazione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
matteo.montorio (autore)
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- 7/18
E se il tuo antifurto satellitare indica che il tuo motore è finito a Napoli oppure è già oltre confine, probabilmente in Romania...che fai? Vai a riprenderlo e magari ti becchi una coltellata?
Sergente
terry69
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- 8/18
ovunque vada a finire ci sono poi le autorità competenti.. grazie al dispositivo che montava quel motore i carabinieri hanno trovato i ladri a pochi km e avevano un furgone carico di refurtiva
Contrammiraglio
spettacolare
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- 9/18
Matteo, ti sei fatto molto male i calcoli, un assicurazione per furto motore di un motore di circa 5000 euro costa intorno agli 80 euro anno
Sottotenente di Vascello
enry.g
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- 10/18
fammi una cortesia, dimmi quale assicuratore ti fa spendere 80 euro e cosa ti assicura.
A me hanno chiesto 800 euri per assicurare gommone e motore,in acqua e sul carrello (cosa importante per chi lascia il gommo sul carrello magari in un circolo nautico)
Io ho optato per il GPS, anzi 2, uno nel motore e uno nel gommone.
Appena si sposta mi avvisa.
Purtroppo non salvi i cavi che hanno già tagliato (e mi è già capitato) ma è già qualcosa.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sailornet