Picoola formula per i consumi!!!

Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 1/22
Navigando nel WeB (e non in mare purtroppo Exclamation Exclamation ) ho trovato questa formula
che prendendola con le pinze ci potrebbe dare un idea indicativa dei vari consumi:



"Il consumo di carburante di un motore dipende dalla potenza che gli si richiede di erogare. Per poter erogare, per esempio 100 Cavalli (cioè 73,5 KW, cioè 73.500 Joule/s, cioè ancora 17,6 Kcal/s) occorre introdurre in un secondo almeno quel quantitativo di energia sotto forma di benzina. Questo è il primo limite: dato che il potere calorifico superiore di un Kg di benzina è di 11.300 Kcal, un motore che eroga 100 Cv non può consumare meno di 1,6 g di benzina al secondo, cioè 5.800 g/ora (pari a circa 7,8 litri di benzina/ora).
NB. Non sono dogmi: ad un litro di benzina corrisponde un preciso quantitativo di energia

1 CV = 0,735 KW
1 Joule = 4,186 cal
1 g di benzina -> 11,3 Kcal
densità della benzina: 0,74 Kg/l
1 l di benzina -> 8360 Kcal


Dunque, chiunque raccontasse che un nuovo motore a benzina da 100 CV, erogando questa sua massima potenza (cioè presumibilmente "a manetta"), consumasse meno di 7,8 l/h riferirebbe di un miracolo!

In realtà è un po' difficile che chi voglia farsi bello arrivi a simili esagerazioni, dato che, purtroppo, i consumi orari con cui normalmente abbiamo a che fare sono parecchio maggiori del valore limite che corrisponde alla teorica (ed impossibile) trasformazione integrale calore-lavoro. Non è qui il caso di entrare nei motivi per cui si può riuscire mai a trasformare integralmente una quantità di calore in energia, mentre non è affatto vero l'inverso. Basta tenere presente che difficilmente, con un motore endotermico, si riesce a fare questa trasformazione con un rendimento superiore al 25%. Ecco che già un consumo orario di 30 l/h per 100 CV rasenta il miracolo tecnologico...

E infatti i consumi specifici medi tipici dei vecchi 2 tempi si aggirano sui 400 g/(CV h), che significano più di 55 litri/h per 100 CV erogati. I due tempi DFI ed i 4 tempi moderni hanno portato il consumo specifico a valori dell'ordine di 250 g/(CV h), cioè a qualcosa meno di 34 l/h per 100 CV erogati ...

Ma i consumi che ci interessano non sono quelli relativi al tempo in cui il motore funziona ma allo spazio che ci fa percorrere con questo suo funzionamento: il cosiddetto consumo chilometrico (che nauticamente esprimiamo in l/mgl)."

Il sito da dove l'ho presa è:

https://www.gommoniegommonauti.it/ingegneria%20gommonautica/basitecniche/consumibase.html

Non so se si poteva copiare in questo modo, (Vanbob vedi te se togliere il testo), ma a me sembra
interessante!!!!!!!!!
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/22
Se non si può copiare lo trovi scritto nel sito d'origine ma non credo che gli amici di gommoniegommonauti se ne avranno a male, in caso basterà che ci avvisino. Wink

Ho letto, qualcosa di simile già lo avevo accennato qui https://www.gommonauti.it/ptopic203_evinrude_e_tec_90cv_o_jhonson_4t_90_cv.html?sp_pid=1843#1843 parlando di "consumo specifico" ma l'unico dato certo è il limite teorico peraltro invalicabile.
Il problema è che nella pratica siamo ancora molto lontani da quel limite (purtroppo) quindi il calcolo non può essere, almeno per noi appassionati del diporto, di grande utilità.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 3/22
Non ti preoccupare sapevo di aver scoperto l'acqua Calda Sbellica Sbellica Sbellica
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sottocapo
zioticio
Mi piace
- 4/22
Allora, i consumi dipendono da molti fattori vediamo di fare un piccolo elenco:

- tipo motore 2T e 4T a carburatori, ad iniezione o iniezione diretta
- carena ....e qui servono giga di spazio per descrivere...tralasciamo
- pesi vari e .... la moglie che può variare da 40 a 130 kg (vedi consorte di Vito Catozzo)
e ....altro che ora non mi viene in mente......

insomma la formula sui consumi è veramente solo teoria e didattica, è un pò come pretendere di calcolare quanti litri di birra ci ubriacano...
Ciao e buona bevuta.
Gommone ZAR 61 - Evinrude D.I. 150 CV - GPS Eagle Intellimap 502 iGPS - ECO Humminbird PiranhaMax 15 - Tsipouro Anise ghiacciato... Sempre
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/22
Grande zio! (da oggi ti chiamo così)
Mi sembra che anche con te siamo in pieno "spirito" gommonautico Smile la mia ne fa solo 61... almeno spero! Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
yena2
Mi piace
- 6/22
zioticio ha scritto:
Allora, i consumi dipendono da molti fattori vediamo di fare un piccolo elenco:

- tipo motore 2T e 4T a carburatori, ad iniezione o iniezione diretta
- carena ....e qui servono giga di spazio per descrivere...tralasciamo
- pesi vari e .... la moglie che può variare da 40 a 130 kg (vedi consorte di Vito Catozzo)
e ....altro che ora non mi viene in mente......

insomma la formula sui consumi è veramente solo teoria e didattica, è un pò come pretendere di calcolare quanti litri di birra ci ubriacano...
Ciao e buona bevuta.


Si parla di birra...........MA LE COZZE ???? Bahhhhhhhhh Off Topic

Comunque buon proseguimento

Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
Guardiamarina
Tavolara
Mi piace
- 7/22
Volvevo sapere se il consumo dichiarato nel certificato d'uso del motore è vicino a quello che un gommonauta potrebbe riscontrare realmente, premettendo condizioni di mare favorevoli!!
Fatemi sapere
Grazie
Sacs 490 - Yamaha F80
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/22
AndreaF ha scritto:



100 Cv non può consumare meno di 1,6 g di benzina al secondo,
!!!!!!!


ma che formula he' questa?
da quando sono nati i motori il rapporto aria benzina e' sempre stato fatto in peso
ovvero 1 grammo di benzina per 14 grammi d'aria,questo per avere un perfetto rapporto stechiometrico

non ho mai sentito ne letto una roba del genere UT UT
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/22
@Tavolara: diciamo di si

@Isla: state parlando di 2 cose differenti, tu parli del rapporto aria/benzina, lui parla del consumo orario.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/22
VanBob ha scritto:
@Tavolara: diciamo di si

@Isla: state parlando di 2 cose differenti, tu parli del rapporto aria/benzina, lui parla del consumo orario.


sono 2 cose ma sempre in relazione fra loro,e' impossibile applicare una formula uguale per ttuti i motori a benzina in quel sistema!
in un secondo,il quantitativo di aria immessa nel cilindro varia da motore a motore!!
Sailornet