Picoola formula per i consumi!!!
AndreaF (autore)
- 1/22
Navigando nel WeB (e non in mare purtroppo ) ho trovato questa formula
che prendendola con le pinze ci potrebbe dare un idea indicativa dei vari consumi:
"Il consumo di carburante di un motore dipende dalla potenza che gli si richiede di erogare. Per poter erogare, per esempio 100 Cavalli (cioè 73,5 KW, cioè 73.500 Joule/s, cioè ancora 17,6 Kcal/s) occorre introdurre in un secondo almeno quel quantitativo di energia sotto forma di benzina. Questo è il primo limite: dato che il potere calorifico superiore di un Kg di benzina è di 11.300 Kcal, un motore che eroga 100 Cv non può consumare meno di 1,6 g di benzina al secondo, cioè 5.800 g/ora (pari a circa 7,8 litri di benzina/ora).
NB. Non sono dogmi: ad un litro di benzina corrisponde un preciso quantitativo di energia
1 CV = 0,735 KW
1 Joule = 4,186 cal
1 g di benzina -> 11,3 Kcal
densità della benzina: 0,74 Kg/l
1 l di benzina -> 8360 Kcal
Dunque, chiunque raccontasse che un nuovo motore a benzina da 100 CV, erogando questa sua massima potenza (cioè presumibilmente "a manetta"), consumasse meno di 7,8 l/h riferirebbe di un miracolo!
In realtà è un po' difficile che chi voglia farsi bello arrivi a simili esagerazioni, dato che, purtroppo, i consumi orari con cui normalmente abbiamo a che fare sono parecchio maggiori del valore limite che corrisponde alla teorica (ed impossibile) trasformazione integrale calore-lavoro. Non è qui il caso di entrare nei motivi per cui si può riuscire mai a trasformare integralmente una quantità di calore in energia, mentre non è affatto vero l'inverso. Basta tenere presente che difficilmente, con un motore endotermico, si riesce a fare questa trasformazione con un rendimento superiore al 25%. Ecco che già un consumo orario di 30 l/h per 100 CV rasenta il miracolo tecnologico...
E infatti i consumi specifici medi tipici dei vecchi 2 tempi si aggirano sui 400 g/(CV h), che significano più di 55 litri/h per 100 CV erogati. I due tempi DFI ed i 4 tempi moderni hanno portato il consumo specifico a valori dell'ordine di 250 g/(CV h), cioè a qualcosa meno di 34 l/h per 100 CV erogati ...
Ma i consumi che ci interessano non sono quelli relativi al tempo in cui il motore funziona ma allo spazio che ci fa percorrere con questo suo funzionamento: il cosiddetto consumo chilometrico (che nauticamente esprimiamo in l/mgl)."
Il sito da dove l'ho presa è:
https://www.gommoniegommonauti.it/ingegneria%20gommonautica/basitecniche/consumibase.html
Non so se si poteva copiare in questo modo, (Vanbob vedi te se togliere il testo), ma a me sembra
interessante!!!!!!!!!
che prendendola con le pinze ci potrebbe dare un idea indicativa dei vari consumi:
"Il consumo di carburante di un motore dipende dalla potenza che gli si richiede di erogare. Per poter erogare, per esempio 100 Cavalli (cioè 73,5 KW, cioè 73.500 Joule/s, cioè ancora 17,6 Kcal/s) occorre introdurre in un secondo almeno quel quantitativo di energia sotto forma di benzina. Questo è il primo limite: dato che il potere calorifico superiore di un Kg di benzina è di 11.300 Kcal, un motore che eroga 100 Cv non può consumare meno di 1,6 g di benzina al secondo, cioè 5.800 g/ora (pari a circa 7,8 litri di benzina/ora).
NB. Non sono dogmi: ad un litro di benzina corrisponde un preciso quantitativo di energia
1 CV = 0,735 KW
1 Joule = 4,186 cal
1 g di benzina -> 11,3 Kcal
densità della benzina: 0,74 Kg/l
1 l di benzina -> 8360 Kcal
Dunque, chiunque raccontasse che un nuovo motore a benzina da 100 CV, erogando questa sua massima potenza (cioè presumibilmente "a manetta"), consumasse meno di 7,8 l/h riferirebbe di un miracolo!
In realtà è un po' difficile che chi voglia farsi bello arrivi a simili esagerazioni, dato che, purtroppo, i consumi orari con cui normalmente abbiamo a che fare sono parecchio maggiori del valore limite che corrisponde alla teorica (ed impossibile) trasformazione integrale calore-lavoro. Non è qui il caso di entrare nei motivi per cui si può riuscire mai a trasformare integralmente una quantità di calore in energia, mentre non è affatto vero l'inverso. Basta tenere presente che difficilmente, con un motore endotermico, si riesce a fare questa trasformazione con un rendimento superiore al 25%. Ecco che già un consumo orario di 30 l/h per 100 CV rasenta il miracolo tecnologico...
E infatti i consumi specifici medi tipici dei vecchi 2 tempi si aggirano sui 400 g/(CV h), che significano più di 55 litri/h per 100 CV erogati. I due tempi DFI ed i 4 tempi moderni hanno portato il consumo specifico a valori dell'ordine di 250 g/(CV h), cioè a qualcosa meno di 34 l/h per 100 CV erogati ...
Ma i consumi che ci interessano non sono quelli relativi al tempo in cui il motore funziona ma allo spazio che ci fa percorrere con questo suo funzionamento: il cosiddetto consumo chilometrico (che nauticamente esprimiamo in l/mgl)."
Il sito da dove l'ho presa è:
https://www.gommoniegommonauti.it/ingegneria%20gommonautica/basitecniche/consumibase.html
Non so se si poteva copiare in questo modo, (Vanbob vedi te se togliere il testo), ma a me sembra
interessante!!!!!!!!!
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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VanBob
- 2/22
Se non si può copiare lo trovi scritto nel sito d'origine ma non credo che gli amici di gommoniegommonauti se ne avranno a male, in caso basterà che ci avvisino.
Ho letto, qualcosa di simile già lo avevo accennato qui https://www.gommonauti.it/ptopic203_evinrude_e_tec_90cv_o_jhonson_4t_90_cv.html?sp_pid=1843#1843 parlando di "consumo specifico" ma l'unico dato certo è il limite teorico peraltro invalicabile.
Il problema è che nella pratica siamo ancora molto lontani da quel limite (purtroppo) quindi il calcolo non può essere, almeno per noi appassionati del diporto, di grande utilità.
Ho letto, qualcosa di simile già lo avevo accennato qui https://www.gommonauti.it/ptopic203_evinrude_e_tec_90cv_o_jhonson_4t_90_cv.html?sp_pid=1843#1843 parlando di "consumo specifico" ma l'unico dato certo è il limite teorico peraltro invalicabile.
Il problema è che nella pratica siamo ancora molto lontani da quel limite (purtroppo) quindi il calcolo non può essere, almeno per noi appassionati del diporto, di grande utilità.
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AndreaF (autore)
- 3/22
Non ti preoccupare sapevo di aver scoperto l'acqua Calda
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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zioticio
- 4/22
Allora, i consumi dipendono da molti fattori vediamo di fare un piccolo elenco:
- tipo motore 2T e 4T a carburatori, ad iniezione o iniezione diretta
- carena ....e qui servono giga di spazio per descrivere...tralasciamo
- pesi vari e .... la moglie che può variare da 40 a 130 kg (vedi consorte di Vito Catozzo)
e ....altro che ora non mi viene in mente......
insomma la formula sui consumi è veramente solo teoria e didattica, è un pò come pretendere di calcolare quanti litri di birra ci ubriacano...
Ciao e buona bevuta.
- tipo motore 2T e 4T a carburatori, ad iniezione o iniezione diretta
- carena ....e qui servono giga di spazio per descrivere...tralasciamo
- pesi vari e .... la moglie che può variare da 40 a 130 kg (vedi consorte di Vito Catozzo)
e ....altro che ora non mi viene in mente......
insomma la formula sui consumi è veramente solo teoria e didattica, è un pò come pretendere di calcolare quanti litri di birra ci ubriacano...
Ciao e buona bevuta.
Gommone ZAR 61 - Evinrude D.I. 150 CV - GPS Eagle Intellimap 502 iGPS - ECO Humminbird PiranhaMax 15 - Tsipouro Anise ghiacciato... Sempre
VanBob
- 5/22
Grande zio! (da oggi ti chiamo così)
Mi sembra che anche con te siamo in pieno "spirito" gommonautico la mia ne fa solo 61... almeno spero!
Mi sembra che anche con te siamo in pieno "spirito" gommonautico la mia ne fa solo 61... almeno spero!
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yena2
- 6/22
zioticio ha scritto:Allora, i consumi dipendono da molti fattori vediamo di fare un piccolo elenco:
- tipo motore 2T e 4T a carburatori, ad iniezione o iniezione diretta
- carena ....e qui servono giga di spazio per descrivere...tralasciamo
- pesi vari e .... la moglie che può variare da 40 a 130 kg (vedi consorte di Vito Catozzo)
e ....altro che ora non mi viene in mente......
insomma la formula sui consumi è veramente solo teoria e didattica, è un pò come pretendere di calcolare quanti litri di birra ci ubriacano...
Ciao e buona bevuta.
Si parla di birra...........MA LE COZZE ???? Bahhhhhhhhh
Comunque buon proseguimento
Yena
Mezzo Acquatico: BAT 4.90 Motore Yamaha 80 Cv 2 tempi.
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
I grandi artisti sono sempre in anticipo per questo scoperti in ritardo
Tavolara
- 7/22
Volvevo sapere se il consumo dichiarato nel certificato d'uso del motore è vicino a quello che un gommonauta potrebbe riscontrare realmente, premettendo condizioni di mare favorevoli!!
Fatemi sapere
Grazie
Fatemi sapere
Grazie
Sacs 490 - Yamaha F80
isla
- 8/22
AndreaF ha scritto:
100 Cv non può consumare meno di 1,6 g di benzina al secondo,
!!!!!!!
ma che formula he' questa?
da quando sono nati i motori il rapporto aria benzina e' sempre stato fatto in peso
ovvero 1 grammo di benzina per 14 grammi d'aria,questo per avere un perfetto rapporto stechiometrico
non ho mai sentito ne letto una roba del genere
VanBob
- 9/22
@Tavolara: diciamo di si
@Isla: state parlando di 2 cose differenti, tu parli del rapporto aria/benzina, lui parla del consumo orario.
@Isla: state parlando di 2 cose differenti, tu parli del rapporto aria/benzina, lui parla del consumo orario.
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isla
- 10/22
VanBob ha scritto:@Tavolara: diciamo di si
@Isla: state parlando di 2 cose differenti, tu parli del rapporto aria/benzina, lui parla del consumo orario.
sono 2 cose ma sempre in relazione fra loro,e' impossibile applicare una formula uguale per ttuti i motori a benzina in quel sistema!
in un secondo,il quantitativo di aria immessa nel cilindro varia da motore a motore!!
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