Formula calcolo aumento pressione tubolari
SvagaBondo (autore)
- 1/16
Ciao ragazzi girando per Internet mi sono imbattutto in un blog dove ho trovato una formula interessante per calcolare di quanto può aumentare la pressione dei tubolari al sole... eccola:
DP=P1*alfa*DT
dove DP è la variazione di pressione, P1 è la pressione iniziale, alfa è il coefficiente di dilatazione termica (0,00366) e DT è la variazione di temperatura.
Supponendo che immetti l'aria ad 1 bar e alla temperatura di 20°C, riscaldando il serbatoio alla temperatura di 500°C otterrai un aumento di pressione pari a 1,75 bar, quindi alla fine avrai 10 l di aria a 2,75 bar.
che ne pensate?
DP=P1*alfa*DT
dove DP è la variazione di pressione, P1 è la pressione iniziale, alfa è il coefficiente di dilatazione termica (0,00366) e DT è la variazione di temperatura.
Supponendo che immetti l'aria ad 1 bar e alla temperatura di 20°C, riscaldando il serbatoio alla temperatura di 500°C otterrai un aumento di pressione pari a 1,75 bar, quindi alla fine avrai 10 l di aria a 2,75 bar.
che ne pensate?
VanBob
- 2/16
Secondo questa formula un tubolare gonfiato a 200 mbar ed esposto a una maggiorazione di temperatura di 30° porta la sua pressione a 221 mbar.
Mah, potrebbe anche essere.
Mah, potrebbe anche essere.
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glorenzo
- 3/16
L'esempio che ha fatto VanBob torna anche utilizzando le formule imparate durante il corso di sub.
Dando per costante il volume dei tubolari all'aumento di pressione ( e gia' questo e' un arrotondamento..) si puo' applicare la legge di Charles che enuncia :
a volume costante il rapporto PRESSIONE /(fratto) TEMPERATURA ASSOLUTA e' una costante per cui si puo' impostare facilmente una equazioncina per calcolare la pressione ad una data temperatura:
P= pressione a 20° = 200mb
Temperatura assoluta = in °C + 273
200 mb/ 20+273 = X /50+273
X= 200mb (per) 323 /(diviso) 293 = 220,5 mb
Per cui molto vicina alla pressione risultante dall'altra formula.
Viene spontanea una domanda: ma quale pressione di picco possono ragionevolmente sopportare i nostri salsicciotti prima che il loro volume tenda all'infinito ???
ciao.
Dando per costante il volume dei tubolari all'aumento di pressione ( e gia' questo e' un arrotondamento..) si puo' applicare la legge di Charles che enuncia :
a volume costante il rapporto PRESSIONE /(fratto) TEMPERATURA ASSOLUTA e' una costante per cui si puo' impostare facilmente una equazioncina per calcolare la pressione ad una data temperatura:
P= pressione a 20° = 200mb
Temperatura assoluta = in °C + 273
200 mb/ 20+273 = X /50+273
X= 200mb (per) 323 /(diviso) 293 = 220,5 mb
Per cui molto vicina alla pressione risultante dall'altra formula.
Viene spontanea una domanda: ma quale pressione di picco possono ragionevolmente sopportare i nostri salsicciotti prima che il loro volume tenda all'infinito ???
ciao.
VanBob
- 4/16
Scoppiano molto prima!
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glorenzo
- 5/16
Mi ricordo di aver letto che anni fa' alcuni gommoni montavano delle valvole di sicurezza che scaricavano oltre una certa pressione , sarebbe utile sapere se qualcuno le monta ancora ed il motivo per cui sono praticamente scomparse.
fabiox
- 6/16
Giusta osservazione:perchè non le montano tutti?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
glorenzo
- 7/16
Facendo delle ricerche ci capisco sempre meno..... Se il problema delle sovrapressioni e' reale ed i botti idem....
Queste valvole esistono ed una nota marca di accessori nautici ne ha in listino tre con tarature dai 250 ai 350 mb ed un costo ridicolo !! 10 €
A questo punto il baco deve essere nella loro scarsa efficienza/affidabilita' o impossibilita' di montaggio in aftermarket .
Altrimenti chi non spenderebbe poche decine di euro ed evitarsi patemi e calcoli empirici per capire a quale pressione potrebbe arrivare in certe condizioni.
Misteri della nautica o della nostra ignoranza
Queste valvole esistono ed una nota marca di accessori nautici ne ha in listino tre con tarature dai 250 ai 350 mb ed un costo ridicolo !! 10 €
A questo punto il baco deve essere nella loro scarsa efficienza/affidabilita' o impossibilita' di montaggio in aftermarket .
Altrimenti chi non spenderebbe poche decine di euro ed evitarsi patemi e calcoli empirici per capire a quale pressione potrebbe arrivare in certe condizioni.
Misteri della nautica o della nostra ignoranza
VanBob
- 8/16
glorenzo ha scritto:Se il problema delle sovrapressioni e' reale ed i botti idem....
Il problema è un falso problema se il procedimento di gonfiaggio viene rispettato.
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gianluca1967
- 9/16
anche perchè credo che in acqua anche alla fonda od ormeggiato il problema non esiste in quanto l'aria calda viene compensata dall'acqua sottostante in moto o comunque a più bassa temperatura............o sbaglio?
VanBob
- 10/16
Esatto.
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