Problema nel varo e alaggio

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Sardomar (autore)
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Non so se è il topic giusto, ma per me è una vera disavventura!!!!!!!!

La gru con la quale viene fatto il varo e alaggio nel porticciolo dove tengo la barca è fuori servizio e non si sa se verrà ripristinata.
La stagione estiva rischia di essere compromessa.
Le alternative sono:

1) acquistare un carrello stradale e fare varo e alaggio tramite scivolo; col carrello artigianale che possiedo questo non è possibile
2) cercare un posto barca e tenere la barca in acqua ( tutto l'anno o solo la stagione estiva?
3) vendere la barca e cercare qualcosa di meno impegnativo

Tutte le soluzioni hanno implicazioni di costo e non so decidere: amici gommonauti, che ne dite?
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albertgazza
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Ciao Sardomar,
Un bel guaio!!!
ma oltre alla gru ( fuori uso ) non hanno nemmeno un carrello per metterti la barca in acqua??
Analizziamo insieme: punto 3, lo scarterei , vendere/cambiare la barca è un pò eccessivo.
punto 1, al limite lo cerchi da amici in prestito e con questo risolvi il punto 2, portando per la stagione la barca in un'altro cantiere.
Però non essere cosi pessimista, le gru si riparano, cosa fanno altrimenti al cantiere? buttano la stagione?
Vedrai che si risolverà il tutto......questo è almeno il mio augurio. Felice
ciao
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Sardomar (autore)
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albertgazza ha scritto:
Ciao Sardomar,
Un bel guaio!!!
ma oltre alla gru ( fuori uso ) non hanno nemmeno un carrello per metterti la barca in acqua??
Analizziamo insieme: punto 3, lo scarterei , vendere/cambiare la barca è un pò eccessivo.
punto 1, al limite lo cerchi da amici in prestito e con questo risolvi il punto 2, portando per la stagione la barca in un'altro cantiere.
Però non essere cosi pessimista, le gru si riparano, cosa fanno altrimenti al cantiere? buttano la stagione?
Vedrai che si risolverà il tutto......questo è almeno il mio augurio. Felice
ciao


Grazie Albertgazza per il tuo post.
Preciso meglio:io ho la barca sempre a terra e ogni volta che esco mi trainano il carrello con un trattore e mediante gru la mettono in acqua.
Quindi il carrello per varare nello scivolo mi servirebbe praticamente tutti i giorni, nè è pensabile di averlo in prestito.
Circa la gru, questa è stata fermata perchè datata e richiede un nuovo collaudo; purtroppo a questo intoppo burocratico si è aggiunta una bega fra il gestore della gru ( lo Yacht Club di cui sono socio) e il gestore del porto che ne rivendica la titolarità in quanto la gru si trova nell'area demaniale del porto di cui lui è il concessionario.
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albertgazza
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- Ultima modifica di albertgazza il 27/02/10 12:16, modificato 1 volta in totale
O.k. ora ho compreso meglio il tutto.
Potrebbe esserci una quarta soluzione.
Visto che il tuo problema ( barca a terra ), dovrebbe essere comune anche ad altri tuoi amici/soci del club,
credo che potreste acquistare in gruppo un carrello usato, e movimentarlo col trattore di cui siete già forniti.
Si può prendere un buon usato, dividere la spesa, ed eventualmente rivenderlo a fine stagione, a conti fatti risulterebbe
ancora conveniente.
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albertgazza
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Ciao Sardomar,
ma oltre alla gru di alaggio, non avete nel cantiere un'altro mezzo di sollevamento?
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Sardomar (autore)
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albertgazza ha scritto:
O.k. ora ho compreso meglio il tutto.
Potrebbe esserci una quarta soluzione.
Visto che il tuo problema ( barca a terra ), dovrebbe essere comune anche ad altri tuoi amici/soci del club,
credo che potreste acquistare in gruppo un carrello usato, e movimentarlo col trattore di cui siete già forniti.
Si può prendere un buon usato, dividere la spesa, ed eventualmente rivenderlo a fine stagione, a conti fatti risulterebbe
ancora conveniente.


Ma come si fa a spostare ogni volta la barca dal carrello artigianale di ciascuno al carrello acquistato in comproprietà?
Ci vorrebbe sempre la gru.............
Capitano di Corvetta
pigreco73
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Magari è una grossa fesseria ma mi è venuta così....

Una possibile soluzione, dato che saranno in molti col tuo stesso problema, potrebbe essere quella di cercare come Yacht Club un camion gru usato in grado di movimentare le barche....
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
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Sardomar (autore)
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pigreco73 ha scritto:
Magari è una grossa fesseria ma mi è venuta così....

Una possibile soluzione, dato che saranno in molti col tuo stesso problema, potrebbe essere quella di cercare come Yacht Club un camion gru usato in grado di movimentare le barche....


Può essere una soluzione, ma ovviamente i costi aumenterebbero.
Tieni presente che tenere la barca a terra offre come vantaggio un certo risparmio.
se però alla fine si spende troppo, tanto vale tenerla in acqua.
Io oggi spendo, tra tessera socio, affitto piazzola e varo/alaggio, poco più di 2000 euro all'anno.
Tenerla in acqua mi costerebbe 3000 euro all'anno a cui devo aggiungere 6/800 euro all'anno di antivegetativa.
In compenso sarebbe una gran comodità avere la barca sempre pronta a uscire.
Se trovassi un carrello stradale anche disimmatricolato a 2000 euro, praticamente lo ripagherei in anno circa ( la differenza fra il costo della barca a terra e la barca in acqua)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Sardomar ha scritto:
6/800 euro all'anno di antivegetativa


MI pare un pò eccessivo un prezzo simile Wink

Anche se costa un pò di più, io voto per la barca in acqua.
Tenente di Vascello
rally45
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e un carrello elevatore con alzata adeguata ?
Sailornet