Ormeggio fisso o alaggio e varo?

Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 1/36
sono a un bivio,dopo lunghi scervellamenti vari e molte seghe mentali,devo decidere se rinnovare il posto barca,o prendere altri lidi.
il posto barca e' molto comodo,ma allo stesso tempo molto caro,e se si fa' un calcolo di quanto mi costa ogni uscita c'e' da prendersi paura!
poi se calcoliamo che per 2-3 settimane si va' in ferie,praticamente l'affitto del mese di agosto e' buttato all'aria,aggiungiamo qualche we con mare mosso,ecco che le uscite incominciano a diventare veramente poche.

avrei pensato di affittare il posto solo per 6 mesi,ma non mi garantiscono la disponibilita' (bastradi)

ci sarebbe un'altra soluzione:
a 12 km da casa,ci sono diversi circoli nautici dove sono dotati di corridoio di atterraggio, un piazzale,con servizi acqua corrente,bar ristorante ,c'e' una bella spiaggia ecc ecc.
l'unica cosa che mi frena un po' e' che tutte le volte che vuoi uscire in mare devi varare la barca,e devi essere dotato di un carrelo motorizzato che ti permetta di scendere fino in acqua,e nello stesso tempo deve riuscire a tirarti fuori.il carrello e' una stupidata enorme,quindi nessun probema a costruirlo!

facendo 2 conti,a parte costruire il carrello c'e' da risparmiare un sacco di euri:

posto fisso cesenatico:
2400,00 € ormeggio e posto auto
200,00 € antivegetativa
totale 2600,00€

circolo nautico

costo annuale 700 €
non ho bisogno di fare carena!
non ho l'auto vicino alla barca
alaggio e varo tutte le volte

e mo che faccio?
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 2/36
Io opterei per la soluzione più economica.
Magari informati se puoi telefonare prima e farla calare, in modo che quando arrivi la trovi già in acqua.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo
anto56
Mi piace
- 3/36
alaggio e varo con il carrello, una volta presa la mano, è questione di dieci minuti ad operazione, però devi lavare con acqua dolce le parti del carrello che possono andare in acqua di mare (vedi mozzi delle ruote ecc). e possibilmente far girare anche il motore con acqua dolce se prevedi di non utilizzarlo per un pò. Devi aggiungere il costo di utilizzo della rampa di varo che varia a secondo delle località, può essere gratuita ma può anche costare 20/30/40...euro in genere per varo, alggio, parcheggio auto e carrello. Ciao
Joker Boat Coaster 470 - Yamaha 40Y 2 tempi- carrello Plini e Gigliotti
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 4/36
anto56 ha scritto:
alaggio e varo con il carrello, una volta presa la mano, è questione di dieci minuti ad operazione, però devi lavare con acqua dolce le parti del carrello che possono andare in acqua di mare (vedi mozzi delle ruote ecc). e possibilmente far girare anche il motore con acqua dolce se prevedi di non utilizzarlo per un pò. Devi aggiungere il costo di utilizzo della rampa di varo che varia a secondo delle località, può essere gratuita ma può anche costare 20/30/40...euro in genere per varo, alggio, parcheggio auto e carrello. Ciao


in questo circolo,occorre per forza il carrello motorizzato,non puoi utilizzare quello stradale,fino alla battigia ci sono delle lunghe pedane in gomma,poi solo sabbia,che un carrello stradale normale si infosserebbe immediatamente,occorre un'asse a due ruote motrici
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 5/36
saver540 ha scritto:
Io opterei per la soluzione più economica.
Magari informati se puoi telefonare prima e farla calare, in modo che quando arrivi la trovi già in acqua.


no',non e' prevista questa cosa,praticamente siamo in spiaggia,protetti da scogliera,non ci sono pontili,una volta varato devi ancorare
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 6/36
La barca la usi tutti i week-end?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 7/36
AndreaF ha scritto:
La barca la usi tutti i week-end?


no' e specialmente negli ultimi anni vedo che il tempo e' sempre meno,e le uscite pure!!
Sergente
devin52
Mi piace
- 8/36
E' interessante la tua idea del carrello motorizzato.
Le ruote del carrello durante il varo/alaggio non vanno in mare?Certo dipende dalla profondità dell'acqua sullo scivolo.
Per sicurezza, preferisco utilizzare la gru della Marina che mi costa per ogni operazione 40 e.
Potresti fornimi delle delucidazioni , materiali e costi ed interventi per motorizzazione mio Ellebi.
Grazie e ciao
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 9/36
devin52 ha scritto:
E' interessante la tua idea del carrello motorizzato.....

Potresti fornimi delle delucidazioni , materiali e costi ed interventi per motorizzazione mio Ellebi.
Grazie e ciao


guarda qui ...

https://www.powrlaunch.com/main.asp?
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 10/36
devin52 ha scritto:
E' interessante la tua idea del carrello motorizzato.
Le ruote del carrello durante il varo/alaggio non vanno in mare?Certo dipende dalla profondità dell'acqua sullo scivolo.
Per sicurezza, preferisco utilizzare la gru della Marina che mi costa per ogni operazione 40 e.
Potresti fornimi delle delucidazioni , materiali e costi ed interventi per motorizzazione mio Ellebi.
Grazie e ciao


ieri sono andato al circolo e' ho fatto alcune foto:
trasmissione posteriore con ruote gemellate
re: Ormeggio fisso o alaggio e varo?

questo tipo e' adatto al mio tipo di barca
mentre per barche piu' piccole e' sufficente questo
re: Ormeggio fisso o alaggio e varo?
Sailornet