Clubman 26 + Verado 300 - Eccoloooooo [pag. 4]

Capitano di Fregata
delfino60
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- 31/208
L'ispezione dei serbatoi è un operazione complessa e non agevole: spazi angusti

Io ho fatto installare quest anno la pompa di sentina anche nel vano che alloggia sia i serbatoi di benzina che quello dell acqua.

All ispezione di fine stagione risultavano esserci un pò di acqua (forse 1-2litri)

L'acqua proviente dai lavaggi fatti con la pompa.. è sempre possibile che entri dalle aperture dagli sportelli in teack e dalla seduta avanti consolle.
Prova è che a fine lavaggio trovo sempre delle gocce sulle tavole sovrastanti i serbatoi.

Pertanto quest anno ho fatto installare questa pompa


Per quanto riguarda il foro dell uscita dell acqua dal gavone ancora... mi spiace dirlo, ma starà sopra la linea di galleggiamento solo se tieni il gommone in piscina.
Nelle normali condizioni l acqua non solo entrerà da lì, ma anche dall occhio di cubia quando si è alla fonda.
Per non parlare di navigazioni in dislocamento con due persone a prua ad osservare le bellezze di Capri e Ischia.
I concessionari sono troppo presi a vendere per navigare in tutte le condizioni...

Cmq..se quel vano è stagno, sarà l unico a riempirsi e l acqua uscirà (anche se lentamente) dal piccolo foro durante la nagivazione.
Bisogna essere consapevoli che non sarà mai asciutto e conterrà sempre un pò di acqua salata (alghe? microorganismi?)
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 32/208
@Panzabianca

Olio? Lo produce il Verado quando vai a fare benzina però è di ricino!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

@Delfino 60

Per i serbatoi mi hanno detto che è inutile, però grazie ai tuoi consigli terrò sotto controllo quel gavone e poi vedrò il da farsi. Tu hai messo il serbatoio della doccia su quelli della benzina davanti alla consolle? Il mio è sotto il sedile di guida.
Per il foro di uscita dell'acqua non so cosa dire. Avrai sicuramente ragione ma lui continua a dire che l'acqua di la non entra ma esce soltanto. Boh? Se non è come dice lui gli do una martellata e poi magari ci metto una pompa di sentina!!! Il mio gavone dell'ancora è stagno e separato da quello centrale.
Hai qualche suggerimento tecnico? Il tuo motore quanto pesa? Ieri facendo un pò di conti alla fine è venuto fuori che il Verado pesa solo pochi Kg più di uno Yamaha.Il conc sostiene che il gommo sarà leggermente appoppato in navigazione e mi consigliava di usare maggiormente i gavoni di prua per lo stivaggio delle attrezzature pesanti e soprattutto di usare maggiormente il serbatoio anteriore, lasciando semivuoto quello posteriore. Che ne dici?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sottocapo
sciabola
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- 33/208
salve,anch'io dopo aver girato per vari rivenditori nautici sono rimasto colpito da questo bel gommone,infatti dopo aver trattato per un mistral 730 a un buon prezzo ora mi sono orientato verso un clubman 26 con 2 johnson 4 tempi da 140hp tutto del 2006, logicamente dovrò spendere molto di piu ma penso che ne valga la pena,l'unica cosa che mi chiedo e cioè la chiedo a voi se è meglio la doppia motorizzazzione o un motore?
Capitano di Fregata
delfino60
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- 34/208
Non so esattamente quanto pesa il mio motore, ma è verificabile sulle specifiche on line.
Ma credo che le differenzze col verado o altri non siano significative per l assetto.

Io inoltre ho 50 kg dell ausiliario sul lato destro.

Il gommone non è MAI appoppato.
Anzi.. il problema del jb 26 è far alzare la prua... viaggia sempre a prua un pò bassa (come ho avuto modi di dire più volte)

Puoi caricare, a volte devi.. la poppa con tutto il peso che vuoi.

Io tendo sempre il serbatorio benz di prua con pochi litri (riserva strategica) e uso quello di poppa per fare il pieno.

Il consiglio è di mettere a poppa tutti i pesi che vuoi (c'è chi ci ha messo il serbatoio dell acqua) e tenere la prua scarica ( a prua ho le dotazioni di bordo che pesano poco, metre a poppa e centro barca metto tutto il resto).

Mono o bimotorizzazione: se non lo hai già comprato, vai per la MONO... lo psecchio del jb26 non è sufficientemente spazioso per far lavorare bene due eliche. Inoltre con motori fino a 300 cv.. che vuoi più....
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Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 35/208
luinunzi ha scritto:
Fatemi sapere dove volete andare in modo che comincio a mettere i soldi da parte per la benzina Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Ok allora se è cos.... Ventotene e non se ne parla più!! Sbellica

Sto cominciando a vaneggiare... sarà mancanza di iodio!! Sbellica
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 36/208
Beh bisogna provare e riprovare per trovare l'assetto migliore. Comunque la differenza di peso è insignificante se parliamo di 4T (+ o - 20/30 kg). Diventa interessante se paragoniamo i pesi con i 2T.

Il concessionario si preoccupava che col Verado si appoppasse un pò.......Vedremo in acqua. Secondo te il verricello ha un ruolo importante neilla distribuzione dei pesi? Sai 50/60 kg sulla punta sono importanti nell'economia dei pesi.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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Sottotenente di Vascello
PROLINE
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- 37/208
...che gioiello,complimenti davvero. sono molto contento quando una persona puo' realizzare un proprio desiderio e come se fosse mio...anzi...me lo presti? Sbellica
Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 38/208
PROLINE ha scritto:
...che gioiello,complimenti davvero. sono molto contento quando una persona puo' realizzare un proprio desiderio e come se fosse mio...anzi...me lo presti? Sbellica


Le macchine e i gommoni sono come le mogli.........non si prestano mai!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Capitano di Fregata
delfino60
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- 39/208
Certamente il verricello ha importanza sull assetto.
Sappi che anche io ce l ho.

Se non ci fosse, credo sarebbe meglio per l assetto.

Cmq, Luinunzi io capisco molto il tuo stato d'animo.. quando uno prende un mezzo del genere vuole effettivamente essere sicuro che tutto è stao studiato e realizzato al meglio. Anche io dopo 2 stagioni sto ancora cercando di capire alcuni dettagli.

Io credo che hai fatto un ottimo acquisto. Credo il punto più delicato sarà la corretta installazione del motore (più sofisticata per il Verado) e la giusta scelta dell elica.
Con le prestazioni del Verado, credo il tuo jb 26 diventi un mezzo molto energico. Il mio lo considero un comodo e sicuro berlinone del mare
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Capitano di Fregata
luinunzi (autore)
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- 40/208
delfino60 ha scritto:

Credo il punto più delicato sarà la corretta installazione del motore (più sofisticata per il Verado) e la giusta scelta dell elica.
Con le prestazioni del Verado, credo il tuo jb 26 diventi un mezzo molto energico. Il mio lo considero un comodo e sicuro berlinone del mare


E' infatti questo che mi preoccupa di più. Credo monteranno o una Enertia o una Laser II da 19. Tu che elica hai?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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