Clubman 26 + Verado 300 - Eccoloooooo [pag. 18]

Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 171/208
quello che vedi Van non è un difetto di fabbrica ma una normale congiunzione tra una parte del tubolare di poppa e quelli laterali. Quel piccolo avvallamento è presente anche sul mio e su tutti quelli che conosco.
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VanBob
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- 172/208
Più che avvallamento mi sembra un "effetto catena di salsicce" bello e buono! Felice

Si, so che non è un difetto però quello in foto mi sembra eccessivo ed è veramente antiestetico, certo non giova alla percezione di qualità che uno si aspetta da un simile mezzo.
Posso garantire che il mio non lo fa.... Razz

Volevo vedere più dettagliatamente in modo da capire se è un problema di gonfiaggio eccessivo, sbilanciato o cosa.

Credo che un diaframma interno di diametro maggiore avrebbe eliminato il problema, non credi?
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Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 173/208
effettivamente l'effetto estetico non è all'altezza del nome, e l'impressione da "salsiccia arrotolata" è stata idientica alla tua. Ma guardandolo da vicino si vede che è solo un attacco tra due parti di tubolare fatto in maniera approssimativa. Anche io provai a gonfiarli di più, ma l'effetto riamaneva comunque.
Di difetti ce ne sono sul 26, come il tendalino a cui ho dovuto porre rimedio mettendo mano al portafoglio, ma i defetti ci sono in tutti i gommoni. A volte alcuni sono davero impensabili su un battello pagato 50.000 cucuzze.
Potere della pubblicità o libero arbitrio? Ci siamo chiesti cosa ci spinge davvero a scegliere un modello o una marca ?..............
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fran
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- 174/208
L'avvallamento è dovuto al fatto che il materiale con cui è fatto il tubolare ha un diverso modulo elastico (E, detto anche modulo di Young) rispetto al materiale composito colla/paratia: questa differenza di modulo elastico fa si che, sotto una certa pressione, i materiali si deformino in modo diverso: quindi, dal momento che il giunto è stato assemblato senza pressione interna, inevitabilmente quando il tubolare viene gonfiato si vede quell'avvallamento.

Il problema si può ridurre usando materiali con moduli elastici meno differenti, per esempio una colla con lo stesso modulo elastico della gomma, condizione peraltro molto difficile da ottenere.
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VanBob
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- 175/208
- Ultima modifica di VanBob il 05/05/10 19:23, modificato 1 volta in totale
lordzenzen ha scritto:
...guardandolo da vicino si vede che è solo un attacco tra due parti di tubolare fatto in maniera approssimativa.

Beh.... pretenderei una giunzione semplicemente PERFETTA su un battello di quella categoria!!!


lordzenzen ha scritto:
Anche io provai a gonfiarli di più, ma l'effetto riamaneva comunque.

Al contrario, a me sembra che il problema sia dovuto a un eccessivo gonfiaggio o al diametro troppo piccolo del diaframma interno.


lordzenzen ha scritto:
Ci siamo chiesti cosa ci spinge davvero a scegliere un modello o una marca ?..............

Mah... meglio non farlo.... Felice



@fran:
il mio non lo fa! Alla faccia dei moduli elastici.
Comprendo perfettamente il concetto da te espresso ma non ti pare che un miglior calcolo delle dimensioni avrebbe attenuato il problema? E se di vero problema si tratta, perchè altri mezzi non hanno lo stesso difetto?
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lordzenzen
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- 176/208
fran ha scritto:
L'avvallamento è dovuto al fatto che il materiale con cui è fatto il tubolare ha un diverso modulo elastico (E, detto anche modulo di Young) rispetto al materiale composito colla/paratia: questa differenza di modulo elastico fa si che, sotto una certa pressione, i materiali si deformino in modo diverso: quindi, dal momento che il giunto è stato assemblato senza pressione interna, inevitabilmente quando il tubolare viene gonfiato si vede quell'avvallamento.

Il problema si può ridurre usando materiali con moduli elastici meno differenti, per esempio una colla con lo stesso modulo elastico della gomma, condizione peraltro molto difficile da ottenere.



Grazie Fran per il dettaglio tecnico, resta il fatto che su un gommone del genere è poco opportuno avere questi sgradevoli effetti ottici.
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- 177/208
fran ha scritto:
L'avvallamento è dovuto al fatto che il materiale con cui è fatto il tubolare ha un diverso modulo elastico (E, detto anche modulo di Young) rispetto al materiale composito colla/paratia: questa differenza di modulo elastico fa si che, sotto una certa pressione, i materiali si deformino in modo diverso: quindi, dal momento che il giunto è stato assemblato senza pressione interna, inevitabilmente quando il tubolare viene gonfiato si vede quell'avvallamento.

Il problema si può ridurre usando materiali con moduli elastici meno differenti, per esempio una colla con lo stesso modulo elastico della gomma, condizione peraltro molto difficile da ottenere.


si ok

ma ora come convinci luinuzi a farsi "aprire " il tubolare e a farselo sistemare ............. 8) 8) 8) 8) 8) penso che manco morto se fà toccare il suo gommone.... Felice Felice Felice Felice Felice (chi farebbe diversamente)
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 178/208
lordzenzen ha scritto:
Ci siamo chiesti cosa ci spinge davvero a scegliere un modello o una marca ?..............

Mah... meglio non farlo.... Felice[/quote]

Hai perfettamente ragione, non basterebbe un topic Felice Felice Felice Felice Felice
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fran
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- 179/208
Come ho evidenziato, il problema si può ridurre con una accurata progettazione dei materiali e delle sollecitazioni del giunto fino a (quasi) eliminarlo. In realtà esiste sempre, ma talmente contenuto che non si vede.

Evidentemente il progetto del gommone di VanBob è più accurato del progetto del gommone di Luinunzi Smile



(e mo' se scatena un flame su chi ce l'ha fatto meglio!!!!!!!!) Sbellica Sbellica Sbellica
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Bigguy
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- 180/208
certo Van, ... che occhio. Ti prego, quando posterò le prime foto del mio Lomac gonfio, anche se la vedi, non dirmi niente della salsiccia, fai finta di niente almeno nei primi giorni !!! Laughing Laughing Laughing
Per tornare a Muffin, per me rimane un bellissimo gommone anche con il famigerato effetto "insaccato" del tubolare, ma se penso a quanto mi costerà il Lomac a conti fatti posso immaginare l'assegno da staccare per un JB 23 come questo, cifra che sicuramente giustifica la pretesa di perfezione.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet