Fori d'ispezione Marshall m 80

Comune di 1° Classe
gegio (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.
Ho un gommone Marshall m 80 del 1988, con doppia carena.
Vorrei fare dei fori d’ispezione per verificare se entra acqua.
Se è un lavoro che qualcuno ha fatto, mi potrebbe dare un consiglio dove meglio fare i fori?
Grazie Gegio
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 2/12
Io ho avuto il fratello piu' piccolo,se sei sicuro che entri acqua i fori li farei sulla parte bassa della poppa,ma solo se sei sicurissimo che possa esserci acqua, altrimenti non forarlo.
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 3/12
Assicurati che ci sia veramente acqua all'interno, anche io ho un Marshall M80 ed ho fatto la stessa cosa che vorresti fare tu, l'operazione non e facile dato che la carena del Marshall e costituita da una stampata e una controstampata entrambe unite e rese stagne. L' acqua che potrebbe essere entrata puo essere acqua di condensa o semplicemente acqua entrata attraverso viti passanti e varie, questo per farti un idea... Il vecchio Proprietario del mio Marshall aveva forato con una fresa a tazza il paiolato per vedere se ci entravano i cavi della volanteria e della manetta UT non ti dico niente, forse cerano 50 litri di sostanza liquida...
Qui viene il bello, oltre a non essere riuscito in nessun modo a togliare l'acqua ho dovuto forettare la carena e il paiolato come una gruviera... ha dimenticavo il tutto aiutato con un carroponte che mi ha aiutato a metterlo in verticale e a squoterlo come un bambino appena nato. Morale della favola con un po di fatica, impegno e molto molto nervoso Evil or Very Mad sono riuscito a svuotare tutta l'acqua attraverso l'aiuto di due fori sotto la poppa all'interno del gommone ed a l'aiuto di una piccolo soffietto per il vino che fungeva come pompa di sentina... ovviamente ad aria umana.. Sbellica Sbellica
Ora e come nuovo, ho tappatto i bucchi con dello stucco vetroresina, e pulito con diverse grane di carta vetrata, una volta reso il lavoro liscio e pulito ho accompagnato il tutto da piccole passate di colore dello stesso pigmento del gommone.
Nel scusarmi di averti annoiato ti auguaro un buon lavoro ed un pizzico di fortuna che in questi casi non guasta mai...
A presto - saluti Cesare
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
2° Capo
yago
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- 4/12
Ciao, nel mio M80, vicino allo specchio di poppa ci sono quattro fori, che dal paiolato danno verso una camera d'aria nella controstampata. In quel punto quasi sempre c'è acqua, che non riesco a togliere perchè la pompa di sentina li dentro non ci pesca. Non avendo visto altri M80, mi chiedevo se è normale.
2° Capo
yago
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- 5/12
Embarassed
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 6/12
Ciao Yago, quei fori che vedi tu, esattamente sul paiolato vicino allo specchio di poppa servono per far drenare l'acqua e portarla nell' altro vano posteriore dove vi sarà una pompa di sentina che togliera l'acqua una volta messa in funzione. Non tappare mai quei 4 fori sul paiolato, se ti dovesse entrare acqua in navigazione una volta appopato il gommone l'acqua scende andando da sola dietro lo specchio di poppa.
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
2° Capo
yago
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- 7/12
Ok, era proprio quello che pensavo, però non avendo mai visto questo sistema avevo qualche dubbio, approfitto della tua generosità per chiederti se secondo te l'M80 con un 737 che con 2 persone fà 25nodi, ti sembra assettato bene, grazie mille.
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 8/12
Caspita Jago! anche io, stesso marshall stesso motore. Sono contentissimo del gommone, un po meno del jonhsonn che ha sempre qualche problema, niente che non si possa risolvere con qualche euro.... il pregio di questi 737 è che lo conoscono tutti quindi ovunque vai trovi un meccanico che risolve. Per la velocità appena rimesso in mare va tutto bene dopo un pò perde potenza. Credo che possa dipendere dall'alimentazione dei carburatori, magari si sporcano subito, o che non arriva la benzina a sufficienza, ad esempio quando do gas al massimo senza farlo gradualmente pare che si (affoghi) non conosco altro termine per descrivere il difetto. Lo fa pure a te? ti saluto.
2° Capo
yago
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- 9/12
Ciao Ignazietto, vedo che siamo anche conterranei. A dire il vero questo è il secondo 737 che monto. Il primo ,gambo corto, me lo sono giocato andando un pò magro d'olio. Portato a fare il rimessaggio, siamo andati a fondo su una vibrazione che faceva e abbiamo scoperto che i cuscinetti hanno lavorato asciutti ed erano da cambiare, e che essendo lo specchio di poppa molto basso mi era antrata acqua dallo scarico e ha segnato un pistone, il costo della riparazione non era conveniente e ho preferito cercare un altro motore a gambo lungo. Ovviamente gli ho fatto fare un rialzo in inox, e adesso ho un 737 più recente e con trim elettrico. Quello che dici tu è sicuramente un problemino che ha il uo motore, non lo dovrebbe fare, magari è solo da ritoccare appena la carburazione, hai delle foto del tuo da mandarmi? le mie le trovi nella mia pagina personale, ti ringrazio, ciao.
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 10/12
mah... Jago a quanto pare sei più esperto di me in fatto di disavventure motoristiche . Se hai ancora i carburatori del vecchio 737 magari potrei provare a vedere la differenza..
comunque a parte questo piccolo problema il mio 737 è un mulo! domattina faccio Isola Rossa Capo Testa tempo permettendo.
ho messo la foto del mio meraviglioso!!! nella pagina di presentazione.
non fare caso a quella mutanda ignobile che gli ho messo! mi serve per non fare sfragamenti inopportuni della cima sul gommone se no a fine stagione mi ritrovo il gommo diviso in due Laughing
complimenti per il tuo, dovrebbe essere un modello precedente al mio ma tenuto benissimo. Bravo! ciao a presto.
Sailornet