Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli

Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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Buongiorno a tutti Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli , a seguito di quello che mi stà succedendo con la pompa di sentina ( https://www.gommonauti.it/ptopic41625_valvola_di_ritegno_di_non_ritorno_pompa_di_sentina.html ) si cercava di capire se l' acqua deve andare, dai pozzetti di poppa, a finire dentro il gavone.
Ho letto tutto il topic di Marcotan (https://www.gommonauti.it/ptopic32374_marshall_m80_i_fori_piano_di_calpestio_e_pozzetto_riserva_di_galleggiamento_restauro_e_allestimento.html?highlight=marshall) il quale si è trovato sul suo marshall M80 gli stessi fori, ma il mio è un pò diverso.

Dai pozzetti di poppa guardandolo dall' alto sono presenti due fori di circa un centimetro

Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli


Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli


Tutta l'acqua del piano di calpestio, va quindi inevitabilmente a finire nel gavone di poppa

Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli


attraverso i fori che abbiamo visto in precedenza

Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli


inoltre vi è un ulteriore foro presente sul paramezzale che fa defluire (male) l'acqua dal lato destro del gavone a quello sinistro dove è presente la pompa di sentina con il sicuro rischio di far marcire i madieri.

Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli


Il problema si risolverebbe mettendo die tappi ad espansione da un centimetro, ma poi come tolgo poi l' acqua che và nei pozzetti (non mi dite con la spugna Sbellica ) ?
E' logico chiuderli? E' stata solo una pazzia del vecchio proprietario o chi per lui inventarsi questa cosa?

Grazie
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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Utente allontanato
Sell it
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- 2/30
Il problema lo risolvi usando resina epossidica e lana di vetro all'interno dei buchi per impermeabilizzare e ci aggiungi una boccola , ma a mio avviso un po d'acqua ti resterà sempre. (se non vuoi usare la spugna usa la sissola Sbellica )
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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Up
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/30
secondo me è un maldestro tentativo del precedente proprietario.
Quoto il consiglio di tappare con lana di vetro e resina.
L'eventuale acqua stagnante nel gavone la puoi eliminare anche con una pompa di sentina a mano (tipo siringa)
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
taboo
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- 5/30
Ciao,
i Marschall sono gommoni stupendi e sicuramente hanno molte doti, ma non si capisce come mai dopo tanti anni (almeno fino a quando la Marshall era ancora attiva oggi Mar Sea ...) non siano riusciti a superare il problema dell'acqua in contro stampata, ed è per questo che molti si sono visti costretti a risolvere il problema alla meglio........anche sè tutti quei fori sicuramente non sono la soluzione migliore e vanno resi stagni, altrimenti le strutture in compensato fenolico si possono inzuppare e marcire.
Per otturare i fori usa pure della resina Vinilestere sè puoi (l'epossidica costa molto di più e poi il gommone è realizzato con della Poliestere iso o orto), mentre io sù alcuni gommoni (ne ho posseduti diversi di Marshall) solitamente praticavo dei fori di ispezione sul piano di calpestio, tenendo presente il posizionamento delle strutture di rinforzo che non fanno defluire normalmente l'acqua a poppa, alfine di controllare che non fosse presente acqua in contro stampata, e poi montavo una pompa di sentina nella vaschetta di raccolta a poppa.
Capitano di Fregata
Davidino (autore)
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- 6/30
STOP!!! Speak to the hand

L'acqua scende nel gavone di poppa solamente attraverso i fori praticati dal precedente proprietario. Non ci sono infiltrazioni nella controstampata che richiedono l'uso eventuale della pompa di sentina anche perchè il gavone di poppa e stagno. L'unico uso che viene fatto dalla pompa è quello di recuperare l'acqua che penetra da detti fori. Risolto il problema il gavone rimarrebbe perfettamente asciutto come il Nasty di un bebè.

Nel caso mettessi questi al posto di della resina pensate possano andar bene

re: Marshall m90 fori nel pozzetto - Eliminarli o Tenerli
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Capitano di Vascello
a902304
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- 7/30
Davidino ha scritto:
....L'acqua scende nel gavone di poppa solamente attraverso i fori praticati dal precedente proprietario. Non ci sono infiltrazioni nella controstampata ..........

ciao Davidino ma se hai queste certezze, tappa quei buchi e buonanotte...
scegli il sistema che vuoi (anche solo un po di sikaflex)...
ma .... ho paura che non è così, altrimenti quei buchi non avrebbero senso...
non ci sono altre sovrastrutture "avvitate" in coperta, per caso ????

ciao Maxx Felice
2° Capo
taboo
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- 8/30
Come dicevo, anche io spesso uso marshall e nello specifico M90 (di mio cognato grande trainista) e anche lui disgraziatamente ha i soliti problemi.....acqua in contro stampata.
Comunque sono d'accordo con Max ......con quei tappi ache il Sika và bene Laughing

Ciao e in bocca al Marshall
Stefano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/30
i marshall non fanno la pipì in controstampata come vox populi vuole.....
sono i maldestri interventi che gliela fanno fare....

Davide, tappa tutto per carità.
prima però asciuga tutto per bene.....
Contrammiraglio
fabiox
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- 10/30
Quoto Bobo!!
Quei buchi ad altro non servono che a sgrondare la poca acqua che rimane fino al livello dell'ombrinale,che non pesca ovviamente a quota zero,magari lascia qualche cm d'acqua.
Sono evidentemente postvendita e pessimamente eseguiti,o meglio assolutamente non rifiniti.
Chiuderli o lasciarli è una tua scelta,ma se li tieni(visto che sei allergico alle spugne)vedi di rifinirli per benino e magari intubare l'acqua che portano,anche se secondo me vale più le volte che risulteranno intasati di quelle che lavoreranno a dovere visto il diametro esiguo.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet