Evinrude 70cv 920cc - Problema risolto con vite ispezione galleggiante carburatori
LordShark (autore)
- 1/24
Ciao a tutti,
forse un giorno a qualcuno questo post servirà, anche se il motore è un po' attempato. Stavo uscendo da un canale in terraferma e, cambiato il limite di velocità (si, a Venezia abbiamo i cartelli con i limiti), apro un po' i carburatori... non l'avessi mai fatto! Motore giù di giri dopo 2 secondi e forte odore di benzina.
Dopo un attimo di smarrimento spengo, mi lego a una briccola e apro la calandra. Non ci sono anomalie visibili, così accendo il motore e noto che da uno dei tre carburatori (quello più in alto) scende della miscela.
Tolgo la scatola dell'aria (airbox per gli inglesi) e noto con stupore che manca una vite! Proprio quella che dovrebbe servire ad ispezionare il galleggiante del carburatore. Il meccanico mi conferma che è un problema diffuso per quel motore, con le vibrazioni tende a svitarsi. Per la cronaca devo ancora trovarla in giro, a fine stagione smonterò la vaschetta e me la metterò di conserva...
Metto di seguito le foto (fatte rimettendo vite e guarnizioni nuove), nel cerchio rosso la vite incriminata
forse un giorno a qualcuno questo post servirà, anche se il motore è un po' attempato. Stavo uscendo da un canale in terraferma e, cambiato il limite di velocità (si, a Venezia abbiamo i cartelli con i limiti), apro un po' i carburatori... non l'avessi mai fatto! Motore giù di giri dopo 2 secondi e forte odore di benzina.
Dopo un attimo di smarrimento spengo, mi lego a una briccola e apro la calandra. Non ci sono anomalie visibili, così accendo il motore e noto che da uno dei tre carburatori (quello più in alto) scende della miscela.
Tolgo la scatola dell'aria (airbox per gli inglesi) e noto con stupore che manca una vite! Proprio quella che dovrebbe servire ad ispezionare il galleggiante del carburatore. Il meccanico mi conferma che è un problema diffuso per quel motore, con le vibrazioni tende a svitarsi. Per la cronaca devo ancora trovarla in giro, a fine stagione smonterò la vaschetta e me la metterò di conserva...
Metto di seguito le foto (fatte rimettendo vite e guarnizioni nuove), nel cerchio rosso la vite incriminata
dottstella
- 2/24
graie dell'informazione lordshark.
io ho lo stesso motore....devo controllare anche questo fatto visto che mi dici che è un problema frequente per questi motori
io ho lo stesso motore....devo controllare anche questo fatto visto che mi dici che è un problema frequente per questi motori
LordShark (autore)
- 3/24
dottstella ha scritto:graie dell'informazione lordshark.
io ho lo stesso motore....devo controllare anche questo fatto visto che mi dici che è un problema frequente per questi motori
Mi fa piacere possa essere servito a qualcuno Il meccanico (che è veramente bravo) mi ha detto che è colpa delle rondelle di cartone che mettevano al posto di un o-ring di gomma, queste dopo un po' non frenavano più la vite che un po' alla volta si svitava. Quando si fa un tagliando o comunque si fa revisionare il motore sembra che raramente i meccanici controllino questo fatto.
Comunque quando smonti tutto occhio alle guarnizioni della scatola dell'aria (sia quella della scatola stessa che quella tra scatola e gruppo carburatori), se son vecchie tendono a rompersi (io già che c'ero le ho cambiate)
dottstella
- 4/24
ma spiegami come te ne sei accorto del probelema e che sintomi ti ha dato
LordShark (autore)
- 5/24
dottstella ha scritto:ma spiegami come te ne sei accorto del probelema e che sintomi ti ha dato
Lo vedi scritto nel primo post, il motore ha perso giri fino a scendere praticamente al minimo. Dopo aver tolto la calandra ho acceso il motore e ho visto scendere miscela dal carburatore, così ho aperto tutto e ho trovato che mancava una vite.
dottstella
- 6/24
LordShark ha scritto:dottstella ha scritto:ma spiegami come te ne sei accorto del probelema e che sintomi ti ha dato
Lo vedi scritto nel primo post, il motore ha perso giri fino a scendere praticamente al minimo. Dopo aver tolto la calandra ho acceso il motore e ho visto scendere miscela dal carburatore, così ho aperto tutto e ho trovato che mancava una vite.
capito ok grazie ancora
tec
- 7/24
caspita ho comperato da poco quello motore ma di che anno è il tuo,vado subito a vedere il mio
gbpierpa
- 8/24
quando fissi un bullone o un dado conviene mettere una goccia di Bloccafiletti sulla filettatura. Questo impedisce al bullone di svitarsi.
argosirius83
- 9/24
gbpierpa ha scritto:quando fissi un bullone o un dado conviene mettere una goccia di Bloccafiletti sulla filettatura. Questo impedisce al bullone di svitarsi.
proprio bella sta fesseria seguendo il tuo consiglio dovrei metterla anche sul mozzo dell,elica visto che e soggetta a vibrazioni....ma giustamente mi risponderai che c e la coppiglia....ma sai tanto per esser prudenti......vah...
gbpierpa
- 10/24
Non è una fesseria , io per hobby rimetto a posto motociclette d'epoca (anni 60 e 70) e per evitare che su quei motori (specialmente monocilindrici) i bulloni si allentino per vibrazioni uso il blocca filetti della arexons e ti assicuto che non ho più perso un bullone. L'ho utilizzato anche su moto più moderne. Su posti diversi come i cuscinetti delle ruote delle macchine e l'elica per maggior sicurezza si mettono le coppiglie che evitano che i bulloni si svitino. Comunque io avevo dato solo un consiglio che si può seguire o meno.
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