Mar.co o king? [pag. 2]

Tenente di Vascello
colomb79
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- 11/31
woodoste ha scritto:
Be dai ragazzi mi sembra di capire che un 100 vada beneone daltronde 32 nodi non sono pochi...
Poi mi sa che il king sia un pò più pesante del mar.co
Io ho un king 500 con un 100cv e i consumi sono simili a te brandsea


Si, 32 nodi sono già un bel andare ma se i consumi sono quelli citati da brandsea, sono un po' altini, consumeresti più di me che monto un 225 hp su un gommone che pesa due volte e mezzo il king 600...
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 12/31
Be essere a 28nodi e consumare 25L/H è più o meno lo stesso mio consumo ed è il consumo di un normalissimo 100cv
Sergente
andreaarmaroli
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- 13/31
brandsea ha scritto:
Posseggo un King 600 con un motore Yamaha F 100 a carburatori (2001).
Indubbiamente il King 600 è un ottimo gommone Felice , gavonatissimo, buona navigazione in mare formato, ampi spazi interni Felice
(555 cm di lunghezza interna) che troviamo solo in gommoni di metratura maggiore. Peso a vuoto 560 Kg.
Indubbiamente necessiterebbe di un motore dai 115-130 cv in su, anche se con un 100 cv con elica da 19 , 4 persone a bordo, almeno 100 litri di carburante , 30 litri di acqua più borse e dotazioni ( no zatterone UT ma atollo Applause ) abbiamo le seguenti prestazioni:

velocità di crociera 19-23 nodi tra 4400-4600 giri, con consumi 17-18 lit/h

25-28 nodi tra 4800-5400 giri con 20-25 l/h

28-32 nodi 5400-5800 giri

tutto ciò con trim + / ++ , mare permettendo.

Possiamo rilevare sia dai consumi sia dalla velocità che il 100 cv è leggermente sottodimensionato.
In ogni caso ho passato la nona stagione e sono estremamente soddisfatto del gommone e del motore, contento della scelta allora fatta, in relazione alle alternative che avevo a disposizione. Smile



Allora,io non conosco i consumi del 100 Yamaha,ti riporto i consumi medi del Ficht 115 e dell'E-TEC 130 sull'altura 57.Va detto che io navigo nel parco marino di Portofino,che implicano molte parti al minimo per ancoraggio e ormeggio,nonchè molte parti sotto i 5 nodi.

Con il Ficht,usando una velocità di trasferimento di 16-22 nodi(3.000-3500 giri),i consumi "medi" erano attorno ai 12 litri/ora.

Con l'E-TEC ho annotato tutto,visto gli I-Command danno ore,consumo medio ed istantaneo,litri esatti consumati,ed autonomia residua,ecc.

Stesso uso,con stessa velocità di trasferimento,ecc.
Il consumo medio si è attestato sui 7 litri/ora.Comunque sui 16-22 nodi(3.000-3-500 giri),il consumo istantaneo era esattamente pari nodi-velocità.Es.20 nodi 20 litri/ora.Il consumo medio di circa 7 litri/ora,è stato fatto con calcolatrice,sommando tutti i rifornimenti effettuati,dividendo per le ore di navigazione.

Andrea
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 14/31
Io non considero mai la velocità media ma sempre quella a regime.... altrimenti considero le miglia a litro
Se io col 100 considero i consumi medi sono su 4/5 L/H
MA se parlo di consumia 20 nodi parlo allora di 13/15 L/H
Cmq da quello che sento molti dicono che va bene sia il king che il mar.co altura col 100cv
Capitano di Corvetta
brio
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- 15/31
vanno bene entrambi, ma con 100 cv vedo meglio il mar.co altura 53...................altrimenti per misure maggiori eviterei mar.co e nuova jolly.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 16/31
Ha deciso ha preso il mar.co altura 57. daltronde il king 600 con un 100 fa 32 nodi secondo me alla fine tutti questi motori potenti non sia necessari.
Alla fine un 115 non ha una netta differenza col 100cv
Capitano di Corvetta
brio
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- 17/31
..............."secondo me alla fine tutti questi motori potenti non sono necessari."

ciao woodoste, non avertela a male.. Wink ...............ma non sei molto credibibe..............tu su un 490 monti un 100 cv Sbellica Sbellica Sbellica
presumo che sulla potenza necessaria tu ................sei ben consapevole.......... Wink
Sergente
andreaarmaroli
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- 18/31
woodoste ha scritto:
Ha deciso ha preso il mar.co altura 57. daltronde il king 600 con un 100 fa 32 nodi secondo me alla fine tutti questi motori potenti non sia necessari.
Alla fine un 115 non ha una netta differenza col 100cv



Ottima scelta.Ti consiglio di andare su un'elica da 19 pollici,che ti consente di ridurre i consumi ed i regimi di rotazione alle velocità di crociera.L'altura ha un grande abbrivio,e non si pianta di poppa neppure quando cali momentaneamente la velocità,per incrociare le onde dei traghetti,piaga molto,troppo frequente tra Rapallo,Portofino,S.Fruttuoso...

Comunque prova anche con una 17,dipende molto dal carico.

Andrea
Sergente
andreaarmaroli
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- 19/31
chewbacca ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:

Ti consiglio di andare sulla 19 pollici.Sicuramente non raggiungeresti certamente i 5.500 giri,ma solamente i 4.500,però sui 3.000-3.500 avresti una planata livellata,ovviamente con mare piatto,con una velocità tra i 18,ed i 22 nodi.Difficilmente superesti i 30-32 a manetta.

Io con l'altura e con il Ficht 115 raggiugevo con la 14 x 19 i 35-36.Quest'estate ho messo giù l'E-TEC 130,con 13.75 x 19.

Ho raggiunto i 45 a 5.300 giri.

Andrea


Ottimo consiglio, meglio far girare il motore 1000 giri in meno dell'ottimale anzichè montare un'elica appropriata.
La 19 è la cura di tutti i mali? L'etec 130 e lo yamaha 100 hanno lo stesso rapporto di riduzione al piede?

Al limite sullo yamaha sarebbe meglio mettere una 17 e se raggiunge tutti i suoi giri (5500) viaggerà poco sopra i 30 nodi.

Ahh e complimenti per i 45 nodi a 5.300 rpm.... = -8.608% di regresso... Sbellica


ciao Smile


PS nel caso hai anche tu un' elica troppo lunga il tuo motore dovrebbe girare nei pressi di 5750rpm.....



Hai ragione anche tu,ma la misura inferiore è 17 tra le Viper originali.Saresti con il carico che uso fuorigiri,poi,magari raggiungeresti i 46,a 5800,ma cosa ti cambia?Andresti ad un regime superiore a velocità di crociera,con forse maggior consumo.Mi sembra un ottimo compromesso.La riduzione dell'E-TEC 130 è 2:1.

Andrea
Sergente
andreaarmaroli
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- 20/31
andreaarmaroli ha scritto:
chewbacca ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:

Ti consiglio di andare sulla 19 pollici.Sicuramente non raggiungeresti certamente i 5.500 giri,ma solamente i 4.500,però sui 3.000-3.500 avresti una planata livellata,ovviamente con mare piatto,con una velocità tra i 18,ed i 22 nodi.Difficilmente superesti i 30-32 a manetta.

Io con l'altura e con il Ficht 115 raggiugevo con la 14 x 19 i 35-36.Quest'estate ho messo giù l'E-TEC 130,con 13.75 x 19.

Ho raggiunto i 45 a 5.300 giri.

Andrea


Ottimo consiglio, meglio far girare il motore 1000 giri in meno dell'ottimale anzichè montare un'elica appropriata.
La 19 è la cura di tutti i mali? L'etec 130 e lo yamaha 100 hanno lo stesso rapporto di riduzione al piede?

Al limite sullo yamaha sarebbe meglio mettere una 17 e se raggiunge tutti i suoi giri (5500) viaggerà poco sopra i 30 nodi.

Ahh e complimenti per i 45 nodi a 5.300 rpm.... = -8.608% di regresso... Sbellica


ciao Smile


PS nel caso hai anche tu un' elica troppo lunga il tuo motore dovrebbe girare nei pressi di 5750rpm.....



Hai ragione anche tu,ma la misura inferiore è 17 tra le Viper originali.Saresti con il carico che uso fuorigiri,poi,magari raggiungeresti i 46,a 5800,ma cosa ti cambia?Andresti ad un regime superiore a velocità di crociera,con forse maggior consumo.Mi sembra un ottimo compromesso.La riduzione dell'E-TEC 130 è 2:1.

Andrea



Lo Yamaha 100 ha 13:30,quindi più corto dell'E-TEC 130.Quindi con la 19 pollici,dovresti essere attorno ai 5.000 giri,come minimo.
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