Prime considerazioni Nuova Jolly king 490

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 1/20
Allora ragazzi ho fatto un po di prove col gommone nuovo..
Non ho ancora avuto modo di tirarlo bene perchè non ho anora trovato mare olio.
Cmq in due persone con circa 50 litri di carburante 25 litri d'acqua, 2 batterie dotazioni varie 26 nodi con motore trimato. Giri motore 4000 a 16 nodi se non ricordo male, 5700 giri 26 nodi.
Che l'ho provato con onda formata e non pesta nemmeno un pochino..
Per ora posso darvi solo queste indicazioni certo rispetto all'altro gommone ho perso qualcosa (prevedibile) ma ragazzi che gommone..

PS ho elica da 13 se metto un'altra elica posso guadagnare un po?? cosa mi consigliate???
A breve motto qualche foto
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/20
A beneficio di coloro i quali non hanno avuto modo di leggere i tuoi precedenti post riepiloga, anche brevemente, le caratteristiche sia del vecchio che del nuovo battello.
Il tutto al fine di una migliore comprensione.
Per l'elica non tarderanno ad arrivare i consigli, io non sono proprio un luminare.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 3/20
xxxx://img91.image shack.us/my.php?image=img3920qs6.jpg
xxxx://img299.image shack.us/my.php?image=img3921rx3.jpg

[mod by admin]
I link qui sopra sono a rischio spyware, invito woodoste a caricare le stesse immagini sul nostro server proprio per evitare che qualcuno ci accusi di mettere a rischio i suoi pc.

Per chi ama il rischio basta sostituire a "xxxx" "http".
[end of mod]
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/20
bello: Peccato che hai la macchina targata Carabinieri Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 5/20
Allora ragazzi prima avevo un bsc 46con un mercury 4 tempi efi 40/60 con elica da 13 2 persone a bordo e con attrezzature varie la velocità era di 30 nodi..
Decido di cambiare gommone e andare sul king 490, ne trovo uno con un motore yamaha 4t 40/60 lo provo tutto ok il motore va bene, L'ho provato in 4 col mare olio velocità 24 nodi a 5000 giri a manetta invece trimando l'ho protato a 5400 giri con 26 nodi di velocità
Decido di prenderlo però preferisco montare il mercury e di fare l'inversione.. provo il gommone con la nuova motorizzazzione e che noto che in 2 a 5800 giri 26 nodi!! adesso mi viene un dubbio il motore è montato bene non è che lo devo sollevare?? devo mettere l'elica con un passo più corto??


Ragazzi mi sta venendo un bubbio.. il GPS non l'ho montato non perfettamente in linea con la consolle ma l'ho mosso tutto a sx della consolle ruotato verso sx è possibile che questo abbia sfasato la velocità????
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 6/20
Il tuo Mercury è un big foot? Question
A me sembra coerente che ti siano calati dei nodi visto che il gommo è più grande e molto più pesante! Sad
Non mi sembra che potrai migliorare molto con un'elica più corta. Al massimo potrai guadagnare in accellerazione, ma non in velocità.
Forse "abbisogna" di un buon 90/100 cv quel gommone. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 7/20
la cosa strana è che col yamaha la velocità era la stessa a 5200 giri circa.. quindi secondo c'è qualcosa che non va.. la sensazione era quella di essere meno veloce col motore yamaha.. potrebbe influire la posizione del GPS?? non messo perpendicolare con la prua??
E' difficile da spiegare la posizione.... poi non mi lamento della velocità ma mi sembra strana la cosa che con 500 giri in più ci sia la stessa velocità... secondo me a 27/28 nodi ci deve arrivare come visto con i miei occhi quello del mio amico

poi mi sembra Lupetto che il tuo gommone pesi 50kg in meno del mio.... e non mi sembra che 50 kg circa facciano perdere tutti sti nodi.. Felice dall'altronde il tuo può portare una potenza massima di 125 se non erro invece il mio 115 quindi sembrerebbe che il confornoto si possa fare he he ::
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/20
woodoste ha scritto:
potrebbe influire la posizione del GPS?? non messo perpendicolare con la prua??

Assolutamente NO!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
Mi piace
- 9/20
Cmq c'è qualcosa che non mi torna..!! Perchè con l'altro motore 40/60 che in effetti arriva a 50 arrivava a 5200 giri a 26 nodi e il mio 5800 a 26 nodi?? da me ci sono più cavalli.. e poi prima di comprarlo l'ho tirato e c'era la sensazione di essere si a 24 nodi senza trimare, invece col merciry si vede che sto andando più veloce.. Attendo soluzioni Smile
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 10/20
woodoste ha scritto:
Cmq c'è qualcosa che non mi torna..!! Perchè con l'altro motore 40/60 che in effetti arriva a 50 arrivava a 5200 giri a 26 nodi e il mio 5800 a 26 nodi?? da me ci sono più cavalli.. e poi prima di comprarlo l'ho tirato e c'era la sensazione di essere si a 24 nodi senza trimare, invece col merciry si vede che sto andando più veloce.. Attendo soluzioni Smile


E' probabile che sia solo un'impressione dovuta al diverso rapporto dell'elica. Se il motore 'urla' di più, sembra di correre di più...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet